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Osservatorio Stampa FCP: a gennaio - marzo la pubblicità sulla stampa cala del 8,6%

I quotidiani calano a fatturato (-8,9%) e a spazio (-1,0%(. I periodici segnano un calo sia a fatturato del -7,9% che a spazio del -4,7%. I Settimanali registrano -7,0% a fatturato e -5,0% a spazio. I Mensili segnano un calo a fatturato del -7,3% e un aumento a spazio del 2,8%.

L’Osservatorio Stampa FCP ha diffuso i dati degli investimenti pubblicitari sulla stampa relativi al periodo Gennaio-Marzo 2017 raffrontati con i corrispettivi 2016.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -8,6%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -8,9%  che a spazio-1,0%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -10,8% a fatturato e -2,8% a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -7,6% a fatturato e 0,0% a spazio.

La tipologia Legale ha segnato -10,7% a fatturato e -9,8% a spazio.

La tipologia Finanziaria ha segnato -15,0% a fatturato e -5,6% a spazio

La tipologia Classified ha segnato +1,0% a fatturato e -1,7% a spazio.

 

periodici segnano un calo sia a fatturato del -7,9% che a spazio del -4,7%.

I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -7,0% che a spazio del -5,0%.

Mensili segnano un calo a fatturato -7,3% e un aumento a spazio del 2,8%.

Le Altre Periodicità registrano -23,1% a fatturato e -11,8% a spazio.