Media

Palinsesti Sky: tra le novità la finale di X Factor in piazza a Napoli, la Champions su TV8 e le serie "Rosa elettrica" e "Ligas". Ripartono Masterchef e Pechino Express

Presentata una nuova stagione all'insegna della continuità ma con alcune novità. Su TV8 il miglior match tra club stranieri di Uefa Championship, oltre alle produzioni "100% Italia" e "Celebrity Chef" o "Gialappashow". Su Sky Arte, Sky Documentaries, Sky Nature e Sky Crime, in arrivo grandi storie e produzioni come "Marmolada. Madre Roccia" e "Il caso Rostagno". Su Sky Cinema tanti titoli italiani.

Quella in arrivo sarà per Sky, sul fronte intrattenimento, una nuova stagione nel segno della  continuità e quindi dell’eccellenza creativa e produttiva di sempre, ma anche piena di tantissime  novità di rilievo e di progetti innovativi.  

Viene presentata oggi un’offerta sempre più di qualità, sia pay sia free-to-air, con una grande  varietà di contenuti esclusivi, fruibili come, quando e dove si preferisce, in modalità lineare, on  demand o, per chi sceglie lo streaming, con NOW, l’unico servizio a unire un vastissimo catalogo di  serie, cinema, intrattenimento e documentari, con il grande sport in diretta e l’informazione.  

Le grandi serie Sky Original, italiane e di gruppo, e le novità internazionali più esclusive, i film più  attesi e premiati, gli amatissimi show per tutta la famiglia, i documentari più appassionanti: sono  queste le proposte della prossima stagione, che Sky porterà nelle case di tutti gli spettatori insieme alla tecnologia più avanzata in grado di assicurare la migliore esperienza di visione  possibile. 

Sarà una grande stagione per l’intrattenimento made in Sky grazie agli show capaci di arrivare al  pubblico parlando tanti linguaggi e creando dibattito sui social. Torna da settembre, su Sky e in  streaming solo su NOW, X Factor, quest’anno tutto nuovo grazie a un cast inedito - in conduzione  Giorgia, al tavolo dei giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi - e a una  spettacolare finale in Piazza del Plebiscito a Napoli: per la prima volta al mondo nella storia del  format, infatti, la finalissima sarà in esterna, per un evento gratuito e aperto al pubblico, co organizzato con il Comune di Napoli, che promette di essere una grande festa per il pubblico. C’è  un bellissimo compleanno da festeggiare, i 10 anni di Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, la gara  tra i ristoratori che ha imposto un nuovo modo di fare food in tv; c’è la nuova avventura di Pechino  Express, autentica sorpresa delle ultime stagioni televisive e sempre più apprezzato e discusso  sui social, che tornerà con la conduzione di Costantino della Gherardesca e il suo inviato speciale  Fru. La stagione si aprirà a settembre, sempre su Sky e in streaming solo su NOW, con i viaggi e le  sfide appassionanti ed elegantissime di Bruno Barbieri - 4 Hotel, sempre con la valigia pronta  verso località e destinazioni inedite e una attenzione particolare al green anche nell’hôtellerie; nei  mesi successivi si proseguirà con MasterChef Italia, con una nuova Masterclass e l’adorato trio di  giudici – Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli - che mette d’accordo tutti, a  partire dagli aspiranti chef in gara; e ancora, tornerà Cucine da incubo, lo show cult con Antonino  Cannavacciuolo in giro nelle peggiori cucine d’Italia per provare a salvare i ristoranti e aiutare  gestori e dipendenti.  

Per le serie, in arrivo su Sky e in streaming su NOW una nuova, grande stagione fatta di  innumerevoli novità internazionali, di attesissimi titoli Sky Original e di alcuni dei franchise più  iconici e celebrati al mondo, per un’offerta seriale che tra prime visioni e library, acquisizioni e titoli  originali, si fa veramente sconfinata. 

La nuova stagione ha appena preso il via con il secondo ciclo di episodi di House of the Dragon,  amatissimo prequel de “Il Trono di Spade”, in esclusiva e in contemporanea con gli Stati Uniti, e fra  l’estate e i mesi successivi arriveranno novità imperdibili come l’appena annunciato The Penguin,  spin-off del blockbuster “The Batman”, con Colin Farrell che riprende il ruolo dell’iconico gangster  storica nemesi dell’uomo pipistrello; Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli  883, la dramedy Sky Original diretta da Sydney Sibilia, prevista a ottobre, sulla storia di musica e  di grande amicizia che ha portato al successo Max Pezzali e Mauro Repetto, sullo sfondo dei mitici  anni ’90; in autunno l’attesissima seconda parte dell’ultima stagione di Yellowstone, il western  contemporaneo - vero caso televisivo degli ultimi anni, osannato da critica e pubblico - che ha  segnato il grande ritorno in TV del Premio Oscar® Kevin Costner. Entro la fine del 2024 anche la già  celebratissima Dostoevskij, prima serie dei Fratelli D’Innocenzo dall’11 al 17 luglio al cinema con  Vision Distribution in due atti, con Filippo Timi nei panni di un tormentato detective alle prese con  un misterioso serial killer, e Il giorno dello sciacallo, remake Sky Original della storica versione  cinematografica del 1973 che adattava l’omonimo thriller a sfondo storico di Frederick Forsyth. 

Il 2025 si annuncia almeno altrettanto ricco: novità già molto attese come M. Il figlio del secolo,  ambizioso adattamento Sky Original dell’omonimo bestseller di Antonio Scurati su Benito  Mussolini, e la serie di Valeria Golino dal romanzo scandalo di Goliarda Sapienza L’Arte della Gioia,  applaudita all’ultimo Festival di Cannes e attualmente in sala; e i ritorni di titoli HBO e Sky Exclusive  di culto, come le nuove stagioni di The White Lotus, ora in fase di riprese in Thailandia, e The Last  of Us, la serie con Pedro Pascal e Bella Ramsey che dopo una prima stagione da record continuerà  la storia di sopravvivenza tratta dall'omonimo e acclamatissimo videogioco per PlayStation®. E  ancora una lunga serie di titoli originali, italiani e non: la seconda stagione di Blocco 181, sempre  in collaborazione con Salmo e ancora ambientata fra le comunità multietniche di Milano; Iris,  thriller britannico attualmente sul set in Italia, fra la Sardegna, Roma e Firenze; Amadeus, sulla  storia di Wolfgang Amadeus Mozart, con Will Sharpe e Paul Bettany; la miniserie Lockerbie,  sull'attacco terroristico che nel 1988 colpì il volo Pan Am 103, con Colin Firth; la terza stagione  di Gangs of London e tantissimi altri titoli in prima visione. 

Inoltre, due grandi novità Sky Original vengono annunciate oggi: Rosa Elettrica, action thriller  con Maria Chiara Giannetta dall’omonimo romanzo di Giampaolo Simi edito da Sellerio Editore, sul  set a giorni; e Ligas, legal drama con Luca Argentero nei panni di un geniale, controverso e  affascinante avvocato penalista di Milano. Vanno ad aggiungersi alla lista dei tanti progetti  originali in arrivo, frutto della forza produttiva e creativa di Sky Studios. 

Il 2024 si è aperto all’insegna del grande cinema su Sky con i più importanti blockbuster della  scorsa stagione: dallo straordinario successo di Paola Cortellesi C’è ancora domani ai film record  d’incassi in tutto il mondo come Barbie e Oppenheimer, senza dimenticare gli ultimi capitoli di  franchise come Mission: Impossible – Dead Reckoning e Fast X, fino all’acclamato Perfect Days di Wim Wenders. 

Ma l’offerta di Sky Cinema non termina qui. Sono in arrivo nella prossima stagione tantissime  nuove prime visioni per una proposta completa, con film di ogni genere, per tutti i gusti: tutto  anche disponibile on demand su Sky e in streaming su NOW. E con Sky Cinema, Paramount+ è  incluso senza costi aggiuntivi. 

Tanti titoli del grande cinema internazionale con blockbuster come l’attesissimo Dune - Parte due di Denis Villeneuve con Timothée Chalamet e Zendaya (ora disponibile su Sky Primafila e  prossimamente su Sky Cinema), i cinecomic dell’universoDC Blue Beetle (dal 22 luglio) e Aquaman  e il regno perduto con Jason Momoa e Nicole Kidman (ora disponibile su Sky Primafila e  prossimamente su Sky Cinema), fino a Wonka, il film sulle origini dell’eccentrico Willy Wonka (ora  disponibile su Sky Primafila e prossimamente su Sky Cinema). Immancabile inoltre il cinema  premiato e d’autore con titoli come Priscilla di Sofia Coppola (prossimamente), Asteroid City di Wes Anderson (ora disponibile on demand), The Holdovers - Lezioni Di Vita, vincitore del premio  Oscar® 2024 per la Miglior attrice non protagonista (prossimamente), One Life trainato  dall’impareggiabile Anthony Hopkins (ora disponibile on demand), l’acclamato Past Lives (dal 4  luglio) e la seconda parte della nuova rilettura del romanzo di Alexandre Dumas I tre moschettieri  – Milady (prossimamente). 

E poi le saghe che hanno fatto la storia del cinema, come quelle di Spider-Man,Harry Potter, Fast  & Furious, Star Trek, Jack Ryan e la trilogia originale de Il Signore degli anelli

Grande protagonista il cinema italiano, con le commedie di successo come il nuovo film di  Leonardo Pieraccioni Pare parecchio Parigi (dall’8 luglio), Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi  (prossimamente) e Un altro Ferragosto di Paolo Virzì, in cui, dopo ventotto anni, ritroviamo le  famiglie Molino e Mazzalupi (ora disponibile on demand). Ma l’offerta di cinema italiano non si  ferma qui: troviamo infatti Caracas con Toni Servillo e Marco D’Amore - che firma anche la regia  (dall’11 luglio), Finalmente l'alba di Saverio Costanzo, presentato in concorso alla 80esima Mostra  internazionale d'arte cinematografica di Venezia (dal 21 luglio), Confidenza di Daniele Luchetti  (prossimamente), Race For Glory - Audi vs. Lancia con Riccardo Scamarcio e Daniel Brühl sulla  rivalità tra le due scuderie automobilistiche al Campionato del mondo di rally del 1983  (prossimamente) e infine un nuovo, avvincente thriller, La coda del diavolo,tratto dal romanzo di  successo di Maurizio Maggi con protagonista Luca Argentero in un ruolo insolito (prossimamente). 

Non mancheranno i film per tutta la famiglia, con il nuovo capitolo delle avventure del panda Po  targate Dreamworks Animation Kung Fu Panda 4 (prossimamente), l’amato ritorno nel  coloratissimo mondo canterino di Trolls 3 - Tutti insieme (ora disponibile on demand) e la  divertente avventura Prendi il volo firmata Illumination (prossimamente). 

Tante le produzioni Sky Original in onda su Sky Cinema: Paola Cortellesi torna sul set di Petra – terza stagione con nuove storie dirette da Maria Sole Tognazzi; in arrivo inoltre Piedone, il nuovo  poliziesco con Salvatore Esposito nei panni di un ispettore di polizia erede spirituale dell’iconico  commissario Rizzo reso immortale da Bud Spencer in “Piedone Lo Sbirro”, Silvia D’amico e Fabio  Balsamo; confermatissima la nuova stagione de I delitti del BarLume, con Filippo Timi, Lucia  Mascino, Alessandro Benvenuti, Atos Davini, Massimo Paganelli, Enrica Guidi, Corrado Guzzanti e  Stefano Fresi; il film d’animazione per tutta la famiglia 10 Lives, in cui un gatto fa di tutto per  guadagnare una vita extra (prossimamente); e per finire il film Vangelo secondo Maria di Paolo  Zucca, tratto dal libro di Barbara Alberti, con Benedetta Porcaroli nel ruolo di Maria e Alessandro  Gassmann in quello di Giuseppe (prossimamente). 

In arrivo le grandi storie e le produzioni più suggestive sui canali factual, sempre disponibili anche  in streaming su NOW. Da più di 10 anni Sky Arte propone un racconto inedito, contemporaneo e  autentico, continuando a valorizzare il patrimonio artistico e culturale non solo italiano. Tra i titoli  Sky Original in arrivo nei prossimi mesi il documentario Manierismo. L’arte più pazza del mondo,  un viaggio alla scoperta del movimento artistico considerato tra i più bizzarri, e grande attesa per Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio, il film evento con la straordinaria partecipazione  di Jeremy Irons che arriva in tv dopo il successo al botteghino. 

Altre grandi storie arrivano su Sky Documentaries, canale che - in pochi anni - ha catalizzato  l’attenzione degli spettatori con il meglio delle docu-serie in circolazione. In evidenza tra le proposte dei prossimi mesi, la Sky Original Il caso Rostagno, la docu-serie con la partecipazione  di Roberto Saviano, che farà affiorare la verità sull’omicidio del giornalista ucciso in Sicilia nel 1988.  Altro pezzo di storia italiana troverà spazio sul canale con Prima della Fine. Gli ultimi giorni di  Enrico Berlinguer, il film documentario che ricorda il leader del PCI a 40 anni dalla scomparsa.  Sempre presenti anche le grandi epopee sportive come Dream Team sul successo della più  grande squadra di basket o le biografie più emozionanti come Elizabeth Taylor: the last tapes,  un ritratto intimo sulla diva americana. E ancora Wise Guy: David Chase and The Sopranos che  mostra una nuova prospettiva sullo show The Sopranos. 

Cercando sempre di sensibilizzare il pubblico su tematiche ambientali, Sky Nature si conferma una  finestra sul pianeta. Con la sua programmazione spettacolare e contenuti di alta qualità dedicati  all’esplorazione delle bellezze della natura, può contare anche su suggestive Sky Original con  riprese mozzafiato. Tra tutti il documentario Sky Original Marmolada. Madre Roccia che mostra  l’impresa per aprire una nuova via sulla Regina delle Dolomiti. 

Tante anche le storie di true crime con Sky Crime, edito da A+E Networks Italia, punto di  riferimento del complesso mondo del true crime mantenendo sempre un approccio psicologico.  In arrivo Chem Sex. La droga dello stupro, un docu-film inchiesta che indaga sul fenomeno della  droga dello stupro portato alla ribalta dalla vicenda di Alberto Genovese e dei suoi festini a luci  rosse su Terrazza Sentimento. Grande attesa anche per Luciano Gaucci. Quando passa  l’uragano, il racconto di un impero fatto di calcio, cavalli, truffe e crack finanziari. 

Per la prossima stagione televisiva, infine, TV8 conferma la sua linea editoriale, basata  sull’intrattenimento di qualità e per tutta la famiglia.  A partire dall’autunno, saranno in prima visione in chiaro i big show di Sky, come X Factor, Pechino  Express e MasterChef Italia

Torna anche il grande sport con i motori, Formula 1, MotoGP e Superbike, il Rugby, il calcio con la  Uefa Europa League, e novità assoluta di questa stagione, la Uefa Champions League, entrambe  con la miglior partita tra club stranieri del turno. Uno studio pre partita per entrare nel vivo della  gara, e nel post partita di Champions League, i commenti a caldo e gli highlights di tutte le partite  del torneo. 

Confermate le principali produzioni originali, distintive e identitarie per il canale, che tornano con  le nuove edizioni: 100% Italia, il game show che indaga le abitudini e le opinioni degli italiani con  Nicola Savino; Celebrity Chef con Alessandro Borghese, il programma quotidiano della fascia  preserale in cui due celebrities si calano nell’inedito ruolo di Chef; e GialappaShow, il programma  di Giorgio Gherarducci e Marco Santin della Gialappa’s Band condotto dal mattatore Mago Forest.