
Media
Panini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"
Si è svolta questa mattina, presso l’iliad International Broadcast Centre di Lega Calcio Serie A, la conferenza stampa di presentazione della nuova collezione “Calciatori 2025-2026”, la collezione ufficiale di figurine Panini che, da oltre sessant’anni, racconta tutto il meglio del calcio italiano.
Molti gli ospiti intervenuti: il Presidente Lega Calcio Serie A Ezio Simonelli, la Direttrice Mercato Italia Collezionabili Panini Martina Limoni, il Direttore Marketing, Commerciale, Media e Comunicazione di Lega Serie B Fabio Guadagnini e il Presidente di AIAC Renzo Ulivieri. Presenti, inoltre, gli Ambassador Lega Calcio Serie A Andrea Ranocchia e Marco Borriello (nella foto in alto).
L’album, giunto alla sua sessantacinquesima edizione, è composto da 618 figurine, di cui 108 realizzate su materiale speciale, da raccogliere in 80 pagine. Molte le novità all’interno della collezione, come la sezione Nuove firme in città che presenta i nuovi giocatori arrivati nei club pronti a diventare i beniamini delle tifoserie, le sezioni Gem Squad, Super Glovez, Trick Maestro e Boom D’impatto con i protagonisti della Serie A Enilive che assumono sembianze e poteri da veri supereroi, oltre alle figurine Power Bros dedicate alle coppie di fratelli impegnati nella massima serie e alle Family Legacy, dove la fusione tra padri leggendari e figli in rampa di lancio dà vita a figurine uniche nel loro genere.

Come spiegato ad ADVexpress dal direttore marketing Alessandro Folloni (nella foto), per la nuova Collezione "è stata lanciata una campagna pubblicitaria multicanale firmata Industree Hub, pianificata da Havas Media, su CTV, TV e soprattutto su digital e social, mezzi sui quali quest'anno l'investimento cresce di oltre il 70%, nell'ambito di una ridistribuzione delle risorse sul media mix e anche in virtù di una collaborazione con DAZN e Sky Sport, che trasmettono contenuti Panini sulle loro piattaforme e sui loro canali social, oltre a veicolare la promozione della collezione durante gli highlights delle partite di Serie A".
La campagna è stata trasmessa sulle principali piattaforme OTT come Prime Video, Disney+, Mediaset Infinity e viene programmata in soggetti più brevi sulle principali emittenti televisive tradizionali. Sono previsti due flight, il primo a novembre e dicembre e il secondo a gennaio 2026. La campagna si avvale di un'ampia pianificazione sui mezzi digitali e sui social: "abbiamo collaborato con gli Autogol, che hanno generato un'attività di content creation e di influencer marketing anche in occasione dell'inaugurazione dell'edicola Panini - spiega Folloni - interamente dedicata alla collezione Calciatori 2025-2026, situata a Milano in Piazzale Lavater, pensata come centro simbolico dell’universo Calciatori e collegata alle decine di edicole in tutta Italia attualmente brandizzate Calciatori Panini". A queste attività si aggiungono anche un concorso rivolto alle scuole che coinvolgerà i ragazzi invitandoli a disegnare le figurine della collezione e i Panini Days, che vedranno la presenza del brand negli stadi con la veicolazione di regali brandizzati e con la programmazione del video sui maxischermi.
Parlando degli investimenti in comunicazione previsti per l'anno prossimo Folloni anticipa che saranno in crescita "in virtù dei numerosi eventi sportivi che si tradurranno nel lancio di collezioni dedicate a Serie BKT, all'Eurolega, ai Giochi Olimpici di Milano - Cortina e ai Mondiali di calcio".
Una delle più importanti novità della collezione è l’impronta lasciata dall’intelligenza artificiale a testimonianza di come l’innovazione tecnologica si unisca perfettamente alla tradizione e alla passione per il calcio. Nelle sezioni Gem Squad, Super Glovez, Trick Maestro e Boom D’impatto il background è stato reinterpretato grazie all’AI dando vita a 60 sticker esclusivi dal design urban e futuristico per diventare oggetti da collezione sorprendenti.
“La collezione Calciatori è da sempre interprete dei nuovi modelli sociali di riferimento” ha detto Martina Limoni, Direttrice Mercato Italia Collezionabili. “Anche l’edizione 2025-2026, la sessantacinquesima, conferma questa vocazione. Al ritorno delle figurine mezzobusto, vere e proprie carte d’identità dei protagonisti del calcio italiano, si affianca quest’anno il contributo dell’Intelligenza Artificiale, che ci permette di offrire una rappresentazione dei giocatori capace di unire la tradizione storica delle figurine con le nuove tendenze artistiche digitali, particolarmente apprezzate dai più giovani.”
Come nella scorsa edizione, viene confermato il ritorno al mezzobusto per le figurine dei calciatori, la posa più iconica e amata dai collezionisti. Rimane centrale il numero di maglia, insieme ai dati tecnici e fisici di ogni giocatore. Lo sfondo richiama invece i colori sociali del rispettivo club, valorizzandone l’identità.
Completano la collezione gli spazi dedicati alla Serie BKT e alla Lega Pro, con le figurine scudetto e squadra schierata, oltre alla sezione Calciatori Upgrade, con gli aggiornamenti del mercato, e Calciatori Celebration con il racconto dei momenti salienti della stagione.
“Io come tutte le persone della mia generazione sono cresciuto aprendo i pacchetti di figurine. Se volevi conoscere i volti dei calciatori, in un’epoca diversa da quella di oggi, con meno immagini televisive, dovevi collezionare le figurine Panini che ti permettevano di vedere tutti i campioni. Sono anche particolarmente affezionato a questa presentazione, perché è stato il primo evento pubblico al quale ho partecipato dopo la mia elezione a Presidente di Lega Calcio Serie A. Sono felice che questa giornata sia stata organizzata qui a Lissone, è l’occasione per vedere dal vivo cosa fa quotidianamente la Lega. Siamo all’avanguardia e un benchmark in tutto il mondo, come lo è Panini. Ogni anno la collezione Calciatori Panini ci sorprende ed anche quest'anno non mancano novità accattivanti per tutti” – ha dichiarato Ezio Simonelli, Presidente Lega Calcio Serie A.

