Media

Panorama e La Stampa lanciano l'Enciclopedia della musica classica con Proposte

L'iniziativa, che prevede 10 audiodvd dedicati a grandi musicisti, sarà lanciata con una campagna stampa e radio. Saranno inoltre realizzati materiali per l'edicola e un flyer con il piano completo dell'opera. Con la direzione creativa di Giovanni Carretta Pontone hanno lavorato il copy Filippo D'Arino e l'art Luigi Bicco.

La Stampa e Panorama presentano l'Enciclopedia della musica classica, una collezione completa di tutte le opere dei più grandi compositori di musica classica. Il lancio dell'iniziativa ideato e curato da Proposte prevede una campagna pubblicitaria sul quotidiano La Stampa e suoi allegati e su Panorama. E' inoltre prevista una pianificazione media a sostegno dell'iniziativa sui maggiori quotidiani nazionali (Corriere della Sera, La repubblica, Il Sole 24 ore), di alcuni settimanali del gruppo Mondadori, e di un flight radiofonico su Radiorai e Radio 24.

La campagna è articolata in due momenti successivi: una prima fase teaser il cui l'headline recita 'Da mercoledì 25 ottobre vi sentirete i più grandi', che non svela il prodotto e che anticipa il messaggio di lancio: Sono previsti grandi formati (doppia pagina e pagine intere) nel cui visual si scoprono i 10 grandi della musica classica, mentre nei contenuti viene esposta la grandezza della sua opera, il prezzo accessibile e la novità del supporto: l'audiodvd. La seconda fase della campagna, multisoggetto, prevede dieci avvisi, uno per ogni autore. Nel visual si alternano personaggi caratterizzati da una maschera artigianale, indossata con lo scopo di immedesimarsi interamente nel compositore, ad evidenziare la completezza dell'opera. La headline recita 'Con soli 12 euro e 90 ti sentirai completamente Mozart', per continuare negli avvisi successivi con '...assolutamente Bach', '...totalmente Beethoven', '....decisamente Viavaldi' e così via.

"Lo spirito con cui abbiamo lavorato alla campagna – ha dichiarato il direttore creativo Giovanni Carretta Pontone – è stato quello di riuscire a trasmettere l'autorevolezza dell'opera, attraverso un messaggio che potesse raggiungere il numero più alto di italiani, senza rendere 'selettivo' il mondo della musica classica. L'ironia nel messaggio ha reso tutta la campagna fruibile ad un target trasversale, con l'obiettivo di conquistare non solo i cultori della classica, ma anche coloro che sono ad un primo approccio con i veri maestri di questo mondo".

La collezione, che esce in coedizione tra i due editori, si compone di 10 audio Dvd per un totale di quasi 300 ore di musica e rappresenta una vera e propria antologia del repertorio di artisti quali Mozart, Beethoven, Bach, Vivaldi, Puccini e altri autorevoli autori. L'audiodvd consente di trasferire tutta l'opera di un artista su un unico supporto, con la possibilità di riorganizzaare i brani preferiti sul proprio ipod o sul proprio pc, grazie all'utilizzo del formato Mp3.

L'appuntamento dunque è tutti i mercoledì, a partire dal 25 ottobre, data della prima uscita con Mozart, che sarà in edicola in abbinata al quotidiano La Stampa in Piemonte, Liguria e Valle d' Aosta e nel resto d'Italia con il settimanale Panorama. A completamento della campagna, saranno realizzati materiali destinati all'edicola e un flyer con il piano completo dell'opera.  Accanto al già citato direttore creativo Giovanni Carretta Pontone hanno lavorato il copy Filippo D'Arino e l'art Luigi Bicco.