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Pier Silvio Berlusconi (MFE): “1° semestre migliore delle attese con ricavi pubblicitari di Gruppo a +6,7%. In Italia a giugno +14%, a luglio ancora meglio. Utile netto a +30%. Buone sensazioni per fine anno"

Nel corso della “Serata con la stampa”, il 16 luglio, negli studi Mediaset, l'AD di MediaForEurope ha annunciato una crescita della raccolta in Italia e Spagna superiore alle stime del +6%. "Segnale di un mercato veramente tonico. Buona notizia per l’economia italiana e per la fiducia delle aziende". Il gruppo di Cologno si conferma leader negli ascolti: con il 40,8% di share è il primo broadcaster in Italia sul target commerciale e con il 37,7% in Italia è il primo broadcaster europeo.

Nel corso della “Serata con la stampa”, che si è tenuta il 16 luglio negli studi Mediaset, per la presentazione dei palinsesti della prossima stagione, Pier Silvio Berlusconi, ha commentato i dati economici del Gruppo nel primo semestre 2024.

 

Cresce la raccolta pubblicitaria di Gruppo e in Italia 

L’amministratore delegato di MFE MEDIAFOREUROPE ha annunciato una crescita dei ricavi pubblicitari in Italia e Spagna superiore alle stime precedenti: +6,7% rispetto all’omologo periodo del 2023 a fronte del +6% annunciato a giugno (leggi news).

"In Italia a giugno la crescita della raccolta si attesta a + 14%, e a luglio è ancora meglio" ha dichiarato il manager. Il risultato, ottenuto "nonostante gli Europei di Calcio fossero su Rai e Sky, è il segnale di un mercato veramente tonico, e Publitalia si è mossa alla grande. Si tratta di buone notizie non solo per Mediaset, ma anche per le imprese italiane e tutta l'economia, perchè  l'andamento del mercato pubblicitario è anche cartina di tornasole dell’economia e del livello di fiducia delle aziende"  ha commentato Pier Silvio Berlusconi, aggiungendo che  "ci sono buone sensazioni per fine anno, anche se viaggiare a questi livelli è difficile".  "Grazie a questi risultati contiamo su una crescita del +30% dell'utile netto".

Previsto in aumento anche il risultato operativo (EBIT) consolidato di MFE- MEDIAFOREUROPE nei primi sei mesi del 2024: + 11%,  "pressapoco il doppio rispetto alla crescita dei ricavi".

Riguardo agli Highlights dei risultati 2019 – 2023 del Gruppo, tra i dati più rilevanti sono stati segnalati il miglioramento della produzione finanziaria netta (-350 milioni di euro, -33%), la generazione di utili pari a 940 milioni di euro,  dato rilevante considerando il periodo covid, la distribuzione di dividendi a tutti gli azionisti per 755 milioni di euro e, nonostante il difficile quadro socio-economico dei cinque anni, l'assunzione di oltre 250 nuovi addetti, soprattutto tra i giovani, senza alcun calo occupazionale. “Per un’azienda editoriale – ha sottolineato il ceo di Mfe – puntare sui talenti e sui giovani è il migliore degli investimenti sul futuro”.

Prima del reveal dei Palinsesti, che vedono alcune novità e importanti conferme (leggi news), il Gruppo di Cologno, durante l'evento di ieri, ha riassunto i propri asset, la forza della propria offerta crossmediale e gli obiettivi che animano il progetto MFE - MediaForEurope. 

 

Un sistema multimediale leader negli ascolti. Primo broadcaster in Italia sul target commerciale e primo broadcaster europeo

Mediaset, con un sistema che integra tv lineare, on demand, radio e web, ha creato e sviluppato negli anni un sistema crossmediale unico in Italia e in Europa, in continua evoluzione,  anno dopo anno diventa sempre più integrato e multinazionale.

La tv prima di tutto : la tv generalista free to air è e continuerà ad essere il core business di Mediaset in tutti i Paesi. La company, con il 40,8% di share è il primo broadcaster in Italia sul target commerciale, il suo obiettivo strategico.  Inoltre, con il 37,7% di share in Italia Mediaset è il primo broadcaster europeo.  Un primato a cui si aggiunge l’ascolto di Mediaset España e di ProsiebenSat.1 in Germania.

Anche considerando l’ascolto medio nelle 24 Ore, le reti Mediaset sono leader in Europa per numero di telespettatori (4,6 mln) e sommando il dato di Prosiebensat 1 e quello italiano e spagnolo, MFE con 6 mln stacca nettamente il secondo grande gruppo europeo, con una leadership che si estende anche al consumo non lineare.

Riguardo a Mediaset Infinity, nei i video visti online su tutti i device, con 9,5 mld di views Mediaset doppia il secondo in classifica (Sky).  Il consumo non lineare dei prodotti made in Mediaset cresce esponenzialmente anno dopo anno, passando dai 286 mln di ore viste del 2023 ai  436 mln del 2024 (+53%).

Posizione rilevante anche nel settore della radio con Radiomediaset primo gruppo radiofonico in Italia con 1.321mila ascoltatori nel quarto d’ora medio (Fonte TER 1 semestre 2024). Il  prodotto del sistema crossmediale Mediaset raggiunge ogni settimana il 96% della popolazione.  Numeri che dominano nettamente la reach dei giganti multinazionali del web  (in Italia la reach settimanale media di Mediaset è di 95,8 mln  a fronte di 38 mln di Youtube e di 13,5 mln di Netflix).

Guardando al prossimo futuro, l'obiettivo di Mediaset è quello di essere "un’azienda italiana non preda delle multinazionali, ma alla guida di un grande polo europeo con al centro la televisione generalista free to air".