Media

Radio Italia in diretta da Sanremo e sbarca per prima su Clubhouse

Radio Italia sarà alla 71ma edizione del Festival di Sanremo, la più importante kermesse canora nazionale: dal 2 al 6 Marzo da “Fuori Sanremo Reward Intesa Sanpaolo” in diretta contemporanea radio e video. E' inoltre il primo network radiofonico a sbarcare ufficialmente su ClubHouse in partnership con ClubItalia.

Radio Italia alla 71ma edizione del Festival di Sanremo, la più importante kermesse canora nazionale: dal 2 al 6 Marzo da “Fuori Sanremo Reward Intesa Sanpaolo” in diretta contemporanea radio e video. Primo network radiofonico a sbarcare ufficialmente su ClubHouse in partnership con ClubItalia.

Radio Italia in diretta da “Fuori Sanremo Reward Intesa Sanpaolo”: grazie all’app Intesa Sanpaolo Reward clienti della Banca e non solo avranno la possibilità di entrare nel cuore dell’atmosfera sanremese. Ogni giovedì, infatti, dalle 18 alle 22 è possibile giocare e poter vincere bellissime esperienze come ad esempio, video chiamate esclusive con alcuni degli artisti presenti a Sanremo.
Il percorso, iniziato lunedì 22 Febbraio con due appuntamenti giornalieri dedicati al Festival, continuerà da martedì 2 Marzo a sabato 6 Marzo con la diretta simultanea su Radio Italia e Radio Italia Tv, dalle 14:00 alle 19:00 ospitando in collegamento, visto il protocollo sanitario, tutti i partecipanti della kermesse che verranno intervistati dai conduttori Paoletta, Mauro Marino e Manola Moslehi, Marina Minetti, Daniela Cappelletti e Emiliano Picardi.

Inoltre, ogni giorno, ci sarà anche il contributo di Enzo Miccio che commenterà i look degli artisti. Radio Italia sarà in diretta da Sanremo per il 33mo anno consecutivo. Gli studi quest’anno saranno allestiti presso l’Hotel Lolli Palace e nella fascia 12:00-14:00 saranno intervistati ospiti e super ospiti non in gara nella manifestazione. Sempre in diretta da Sanremo, dalle 21:00 in avanti, on air il commento al Festival che, dopo oltre 20 anni di conduzione da parte di Fiorella Felisatti, verrà curato da Mario Volanti con la partecipazione ed il contributo di grandi artisti.

Sarà attiva una collaborazione editoriale tra Radio Italia e Sky TG24 .

Il palinsesto di Radio Italia dedica alla kermesse anche spazi come il “Toto Sanremo”, appuntamento riservato agli ascoltatori che giocheranno ad indovinare il podio del

Festival: in regalo la compilation ufficiale di Sanremo 2021, di cui Radio Italia è radio ufficiale, edita da Sony Music Italia. Premio per il vincitore del “Toto Sanremo” una meravigliosa Smart TV.

Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia “Radio Italia non poteva mancare, anche con le dirette da Sanremo, a questa manifestazione che segue ormai quasi dalle origini dell’emittente. In questi oltre 35 anni di presenza, di cui 33 in diretta, ho avuto il
piacere e l’onore di incontrare e battezzare radiofonicamente e personalmente, artisti che vanno da Laura Pausini ad Andrea Bocelli, da Marco Masini a Giorgia per finire con Francesco Gabbani, Mahmood e Diodato. L’aria che si è respirata fino all’anno scorso a Sanremo, era carica di partecipazione di una quantità enorme di persone che affollavano le strade e si appostavano davanti agli alberghi e nei giorni della kermesse Sanremo si trasformava in qualcosa di unico e irripetibile, con la presenza anche di personaggi pittoreschi come i sosia di grandi artisti, maghi vestiti da maghi e ristoranti sempre pieni. Quest’anno molto probabilmente ci sarà una situazione surreale che nulla ha a che fare con la magia che si respirava fino al 2020, ma sicuramente resterà protagonista la musica e gli artisti anche in assenza di pubblico all’Ariston. Sarà una novità commentare quello che succederà, o non succederà, in questa 71ma edizione del Festival della Canzone Italiana”.

Il Sanremo 2021 sarà per Radio Italia anche un appuntamento fortemente digital: come ogni anno, tutte le attività dal Fuori Sanremo Reward Intesa Sanpaolo vivranno sul sito radioitalia.it, che si arricchirà di una sezione dedicata, e sui profili Facebook, Instagram, Twitter e Tik Tok dell’emittente con l’hashtag ufficiale: #fuorisanremoreward.


Ma non è tutto: in occasione del Festival, infatti, Radio Italia sbarcherà ufficialmente su ClubHouse, la piattaforma social del momento, insieme a ClubItalia, la prima, più importante e seguita community di content creator italiani su Clubhouse.

Alessandro Volanti (nella foto), Direttore Marketing Radio Italia: “Siamo molto orgogliosi di questo accordo con ClubItalia attraverso il quale, per la prima volta, un network radiofonico arriva su questa nuova piattaforma. Siamo felici di essere stati scelti come partner ideali di una nuova avventura social che ci prepariamo a vivere come sempre al meglio e con grande entusiasmo. Ogni sera, dal 1° al 6 Marzo dalle 21, prenderà vita la room “Radio Italia e ClubItalia: la migliore stanza su Sanremo” che vedrà come moderatori esponenti di ClubItalia e co-moderatori i nostri speaker Mauro Marino, Manola Moslehi e Daniela Cappelletti. La room ospiterà tanti amici di Radio Italia: artisti, vip, talent, giornalisti, discografici. Non vediamo l’ora di commentare insieme a loro e ai nostri ascoltatori la 71ma kermesse”.

Marco Pontini, Vice Presidente Radio Italia: “Siamo felici e onorati di avere al nostro fianco partner prestigiosi e affezionati che hanno scelto di vivere con noi questa edizione così particolare, e sicuramente unica, del Festival di Sanremo. Il periodo difficile che tutti stiamo attraversando, non ci ha impedito di lavorare con entusiasmo sulla kermesse 2021 e di sviluppare progetti ad hoc per i brand che saranno con noi. Abbiamo rinnovato la collaborazione, già fortemente consolidata, con Intesa Sanpaolo che con Reward, per il secondo anno consecutivo, è Title Partner del nostro “Fuori Sanremo”. Ritroviamo con piacere Lancôme, insieme anche quest’anno svilupperemo un progetto speciale dedicato alla musica, al talento e alla femminilità. Non ultimi, gli amici di Disney+ STAR e SkyTG24. Siamo pronti, quindi, a rendere speciale questa edizione 2021 dell’evento musicale nazionale per eccellenza: un appuntamento al quale Radio Italia non poteva mancare con tutta la sua forza mediatica, la sua autorevolezza, la sua esperienza e la sua predisposizione alle novità digitali: siamo la prima radio a sbarcare ufficialmente su ClubHouse con una room quotidiana di commento al Festival”.

TITLE PARTNER: Intesa Sanpaolo
OFFICIAL PARTNER: Lancôme
In collaborazione con The Walt Disney Company Italia per l’arrivo di Star all’interno di Disney+.
MEDIA PARTNER: Sky TG24