
Media
Radio Italia Live - Il Concerto 2023: una total audience complessiva di 15,1 milioni (+5%) per il doppio evento musicale
Un format consolidato, giunto ormai alla decima edizione, capace di superare ogni volta sé stesso e di continuare a macinare anno dopo anno numeri di tutto rispetto accompagnando l’evoluzione della società, dei gusti musicali e della dieta mediale. Radio Italia Live – Il Concerto, il grande evento musicale gratuito tornato nel 2023 alla fortunata formula doppia (con una prima a Milano, il 20 maggio, e una seconda data a Palermo il 30 giugno), ha infatti superato quota 15 milioni di individui esposti aggiungendo un altro segno positivo a una lunga serie di successi iniziata nell’ormai lontano 2012.
Secondo l’analisi realizzata dalla unit Business Intelligence & Insight di GroupM Italy guidata da Federica Setti, le persone che hanno seguito almeno una data del doppio concerto attraverso uno dei tanti canali disponibili, da TV8 e Sky Uno alle frequenze di Radio Italia passando per gli account social dell’emittente, sono stati per la precisione 15 milioni e 97 mila: un dato in crescita del 5% rispetto a quello registrato nell’ultima edizione doppia, un nuovo record nella decennale storia dell’evento musicale. E se la TV ha continuato a mantenere il suo ruolo di protagonista entusiasmando da sola quasi 9 milioni di persone, a permettere alla manifestazione di crescere sono stati soprattutto i canali digitali e il mezzo radiofonico, a testimonianza di un ecosistema mediale che gode di ottima salute