
Media
Radiomediaset e Fondazione Musica per Roma firmano un accordo di partnership. Per la prima volta tutte le emittenti radiofoniche del Gruppo coinvolte in un programma di comunicazione
RadioMediaset e Fondazione Musica per Roma annunciano la firma di un importante accordo di partnership a favore della promozione della ricca offerta di concerti e produzioni musicali che ha portato Roma a essere un centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale.
RadioMediaset è la società cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset (Radio 105, Virgin Radio, Radio Monte Carlo, R101 e Radio Subasio).
Fondazione Musica per Roma è l’ente responsabile della gestione degli spazi e delle attività dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il più grande luogo di spettacolo in Europa, e della Casa del Jazz.
L’accordo con Fondazione Musica per Roma costituisce un unicum e una prima volta nella storia di RadioMediaset. Prevede infatti, per la prima volta, il coinvolgimento di tutte e cinque le emittenti in un accordo di media partnership.
Primo Gruppo radio nazionale con il 22.1% di ascoltatori nel Quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 e il 37.6% di ascoltatori nel Giorno medio ieri (dati TER anno 2023), RadioMediaset promuoverà i concerti e le attività della Fondazione Musica per Roma in programma nel corso di tutto il 2024 attraverso un importante piano di comunicazione declinato sulle cinque emittenti. Le diverse venue, organizzate e ospitate nei due importanti luoghi di spettacolo e cultura romani gestiti dalla Fondazione, esibiranno i loghi delle radio, media partner ufficiali delle iniziative.
L’accordo nasce in virtù di una sintonia di intenti tra Fondazione Musica per Roma e il Gruppo radiofonico, uniti dal comune denominatore della grande passione per la musica di qualità. Una musica che arriva a pubblici differenti, presenti sull’intero territorio nazionale, in cerca di esperienze artistiche originali, emergenti o consolidate.
Afferma Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato di RadioMediaset: “Da tempo osserviamo con estrema attenzione l’offerta dell’Auditorium di Roma e la firma di questo accordo è per noi un tassello molto importante all’interno di un percorso di sviluppo delle nostre attività legate agli artisti e ai concerti che supportiamo e che produciamo. E’ nostra precisa volontà presidiare con i marchi delle nostre emittenti le location dove si fa musica dal vivo, e Fondazione Musica per Roma, con le sue diverse proposte sul territorio, è punto di riferimento imprescindibile per la musica di qualità, sia essa pop, rock o jazz. Quello che cerchiamo di essere noi attraverso le differenti anime musicali delle nostre emittenti”.
Daniele Pitteri, Amministratore Delegato di Fondazione Musica per Roma, commenta: “Questo accordo con RadioMediaset ha un significato importante, perché è un riflesso della ricchezza e della vivacità della produzione culturale di Fondazione Musica per Roma ma anche della relazione che la fondazione ha costruito con la città di Roma e con le grandi istituzioni culturali nel resto d’Europa. La sintonia con RadioMediaset viene da qui, da una comune volontà di ascoltare, intercettare e valorizzare percorsi e sensibilità culturali differenti, sempre con massima attenzione alla qualità”.
Radio 105, Virgin Radio, Radio Monte Carlo, R101 e Radio Subasio saranno presenti con la propria comunicazione e i propri loghi a ROMA SUMMER FEST. Ogni emittente si legherà agli artisti e alle esibizioni maggiormente coerenti con la sua vocazione musicale.
Radio Monte Carlo invece assume la titolazione di Radio ufficiale di Summer Time alla Casa del Jazz e di Roma Jazz Festival. La radio italiana del Principato di Monaco coinvolgerà i propri ascoltatori attraverso i programmi in onda e i canali digital e social e ascoltando la radio sarà possibile prendere parte agli eventi.
R101 garantirà la comunicazione di Natale in Auditorium.