Media

Rai 3, mezzo milione di spettatori e uno share del 5% per il secondo appuntamento de La Grande Opera all’Arena di Verona con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti

In onda, La Traviata. Il prossimo appuntamento sarà con Il Nabucco

Buoni i risultati del secondo appuntamento del ciclo culturale “La Grande Opera all’Arena di Verona con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti”, che in onda su Rai 3 ieri sera, giovedì 28 luglio, con “La Traviata” di Giuseppe Verdi ha messo a segno un ascolto di 664mila spettatori (per uno share del 5%). Grandiose le scene nell’allestimento storico del regista Franco Zeffirelli.

“La Grande Opera all’Arena di Verona con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti” è un ciclo di tre appuntamenti speciali per portare idealmente il pubblico televisivo a vivere con passione l’Opera dentro il più grande teatro a cielo aperto del mondo, l’Arena di Verona. 

Il terzo appuntamento, giovedì 4 agosto, sarà dedicato al Nabucco di Giuseppe Verdi. L’opera andrà in onda senza interruzioni pubblicitarie.

La regia e le scene de La Traviata sono di Franco Zeffirelli che viene così celebrato dal Festival d’Opera del 2022, edizione numero 99 che precede l’anno dei festeggiamenti per il “centesimo”.

Luca Zingaretti, dall’Arena di Verona, introdurrà le Opere, raccontandone storie e retroscena.

Questo il commento di Luca Zingaretti: «Ho accettato con entusiasmo questo invito a partecipare ad un’operazione così bella. Bella per i contenuti e bella per gli intenti che sono quelli di condividere le emozioni e la bellezza di un’arte come l’opera lirica, che nasce popolare e che deve rimanere patrimonio comune e continuare a far parte del DNA culturale e sociale del nostro Paese. Vedere migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, di tutte le età, in quel luogo magico che è l’Arena di Verona, assistere in religioso silenzio allo svolgersi di questi tre titoli che fanno parte del nostro DNA, dell’immaginario di tutto il mondo occidentale, è stata un’emozione unica».

Questo progetto, realizzato per la prima volta nel 2021, nasce su iniziativa di Gianmarco Mazzi e Arena di Verona S.r.l. che all’Arena rappresenta il “live” e gli eventi “TV” e collabora con Fondazione di Verona e il Sovrintendente e direttore artistico Cecilia Gasdia per valorizzare e divulgare il mondo dell’Opera areniana, la grandiosità delle produzioni e l’importanza di “Verona capitale internazionale dell’Opera”.

La Grande opera all’Arena di Verona, con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti nasce grazie alla collaborazione tra Arena di Verona e Rai Cultura, diretta da Silvia Calandrelli con Rosanna Pastore alla vice-direzione. Da un’idea di Gianmarco Mazzi, scritta con Aldo Piro; consulenza artistica Stefano Trespidi; regia televisiva Fabrizio Guttuso Alaimo.