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Rai Pubblicità: ecco i primi partner della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Tornano Plenitude, Costa Crociere e Suzuki e si aggiungono Dyson e VeraLab. Banca Ifis title sponsor Casa Sanremo
A poche ore dall’annuncio dei super ospiti e delle co-conduttrici del Festival di Sanremo, Rai Pubblicità svela i nomi dei primi partner commerciali. Sono finora cinque i brand che hanno confermato la loro presenza a questa 73esima edizione della kermesse canora targata Rai: Plenitude (Eni), Costa Crociere e Suzuki in qualità di partner istituzionali oltre a Dyson, haircare partner e VeraLab, skincare partner.
Sono questi i primi cinque grandi nomi, tra conferme e novità, che hanno scelto Sanremo per comunicare i propri valori e associare il brand all’evento televisivo dell’anno, da sempre sinonimo di successo mediatico. Nei prossimi giorni saranno comunicati gli altri partner e il ricco programma di eventi e attività di Tra palco e città, il format lanciato nel 2020 per dar vita a un Festival diffuso in tutti i luoghi simbolo della “città dei fiori”.
Quest’anno il Festival torna finalmente ad estendersi sul territorio grazie a una serie di attività firmate Plenitude, Costa Crociere, Suzuki, Dyson e VeraLab, ognuno in campo con iniziative di partnership personalizzate in base ai propri obiettivi di comunicazione.

Oltre alle iniziative on field, la concessionaria guidata dall'AD Gian Paolo Tagliavia (nella foto), conferma il suo modello crossmediale offrendo ai propri Partner tutte le attività di comunicazione - tv, radio, digital e social - più rilevanti e prestigiose, perfettamente integrate nel progetto Tra palco e città. Un’occasione unica di visibilità per i brand che puntano sui grandi numeri del Festival di Sanremo.

Salmo, Fedez, Takagi & Ketra e Guè sono i super ospiti che saranno protagonisti a bordo di Costa Smeralda, il “palco sul mare” della musica del Festival di Sanremo.
Ogni sera, per tutta la durata dell’evento musicale più atteso dell’anno, uno di questi personaggi della musica italiana si esibirà nella cornice della nave illuminata di fronte a Sanremo, a poche centinaia di metri dal Teatro Ariston, di cui sarà il prolungamento ideale sul mare, coinvolgendo il pubblico in vere e proprie feste.
I listini e l'offerta commerciale
L’offerta commerciale messa a punto da Rai Pubblicità per il Festival di Sanremo, si appoggia ai risultati record del 2022 (42 milioni di raccolta, +10% sul 2021), ascolti attesi e cpg si allineano a quelli dello scorso anno, così come l’impaginazione pubblicitaria e l'obiettivo, stando alle prime indiscrezioni, è di una raccolta in crescita dekl +10%, a oltre 46 milioni.
La proposizione prevede la vendita contemporanea del live di Rai1 e del rewatch su Rai Premium il giorno successivo in bundle su diversi punti ora. Il Festival andrà in onda anche all’estero grazie ai quattro canali di Rai Italia che trasmetteranno in diretta e in replica, con offerte commerciali ad hoc.
Infine, Radio Italia TV con tante opportunità di comunicazione all’interno di un palinsesto interamente dedicato per tutto il periodo del Festival e oltre.
Le potenza del digital.
L’inventory digital multipiattaforma dedicata al Festival punta ad arrivare a 200 milioni di visualizzazioni. Grazie alla recente partnership con Vevo, Rai Pubblicità offre agli investitori nuove occasioni di visibilità. L’offerta prevede due tipologie multipiattaforma: il modulo Sanremo Premium, che perimetra il traffico sui canali Rai con la copertura dei live di Rai1 e dei vod delle puntate integrali, dei momenti salienti e dei contenuti extra e il modulo Sanremo Syndication sui canali Rai@YouTube e Vevo che raccoglie l’emozione dell’evento con clip dedicate e ufficiali dei cantanti in gara. La rilevanza dell’offerta video si esprime anche con le ctv e con le grandi opportunità di profilazione che concretizzano in tutta la sua forza la fruizione della nuova tv.
Un piacere tutto da ascoltare.
Le canzoni di Sanremo catturano l’attenzione del pubblico anche sulla radio, mezzo che da sempre favorisce il successo della musica italiana. Il nuovo polo audio di Rai Pubblicità (che comprende Rai Radio, Radio Italia e Radio Kiss Kiss) e in particolare Radio2, da sempre radio ufficiale del Festival, saranno protagonisti dell’offerta sanremese con una proposizione allargata che permetterà di raggiungere gli ascoltatori on air, on line e on field ampliando la copertura dell’evento.
Ricordiamo infine la collaborazione di Banca Ifis con Casa Sanremo, di cui quest'anno sarà title sponsor.
La casa ufficiale del Festival della canzone italiana, ideata e realizzata dal Consorzio Gruppo Eventi, che sarà allestita nel cuore della cittadina ligure dal 5 all’11 febbraio 2023.
La presenza di Banca Ifis all’interno degli spazi di Casa Sanremo, che avviene in occasione del quarantesimo anniversario dalla sua fondazione, conferma l’impegno del brand nel sostegno e nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano. Un’attività in continuità con il progetto “Economia della Bellezza” – che nel 2023 giungerà alla terza edizione – promosso dalla Banca con l’obiettivo di evidenziare il valore economico e sociale dell’ecosistema culturale italiano nel suo complesso.