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Rai Pubblicità: per Sanremo 2024 raccolta record di 60,2 milioni. Tagliavia: "Premiato il coraggio di innovare". Share complessiva del 66% (+2,5 punti). Per la finale oltre 14 milioni di spettatori e il 74,1% di share. E' l'edizione più social e digital
Il 74esimo Festival di Sanremo è un Festival da record: per la raccolta pubblicitaria, pari a 60 milioni e 182 mila euro (10 milioni in più della scorsa edizione), e per gli ascolti rilevanti, con il 66% di share per l'intera edizione (2,5 punti in più della scorsa) e 11,4 mln di ascoltatori complessivi" .
GLI ASCOLTI DEL FESTIVAL
Veniamo ai grandi ascolti della kermesse: la serata finale del Festival di Sanremo 2024, in onda dalle 21.27 alle 25.59 su Rai 1, registra il 74.1% di share con 14 milioni 301 mila spettatori. "Circa sette punti percentuali in più della quinta serata 2023. Il miglior risultato per share dal 1995. L'intera edizione ha totalizzato il 66% (+2,5 punti in più della scorsa edizione) e 11,4 mln di ascoltatori complessivi. Rilevanti anche i dati sui giovani: l'88% di share sugli 8 - 14 enni, l'85% sui 15 - 24enni con incrementi dal +4% al +7% come ha sottolineato Marcello Ciannamea, Direttore dell'Intrattenimento Prime Time.
La prima parte del Festival - dalle 21.27 alle 23.31 - ottiene il 70.8% di share con 17 milioni 281 mila spettatori; la seconda dalle 23.34 alle 25.59 ottiene il 78.8% con 11 milioni 724 mila spettatori.
Il picco di ascolti è stato registrato alle 22.39 con 18 milioni 259 mila spettatori (Fiorello/Roberto Bolle). Il picco di share alle 25.56 con 85,3% (lettura classifica finale).
La quarta puntata di Viva Rai2 Viva Sanremo ha toccato una media del 61% di share con 1,9 mln di ascoltatori e picchi del 72% di share. La media complessiva è del 57,2% di share e di 1,8 mln di spettatori. Prima Festival ha totalizzato il 47,7% di share e 10,3 mln di ascoltatori nella puntata dell'11 febbraio, e una media complessiva del 33% con oltre 7 mln di ascoltatori. Sanremo Start dalle 20.47 alle 21.22 registra il 61,2% con 14 milioni 615 mila spettatori.
LA TOTAL AUDIENCE E L'EDIZIONE PIU' DIGITAL E SOCIAL
Come ha commentato in conferenza stampa Roberta Lucca, Direttrice Marketing Rai, è un Festival da record su RaiPlay: oltre 25 milioni di visualizzazioni nella sola la giornata di ieri, il miglior risultato di sempre, mentre i device connessi alla fruizione lineare della finale segnano il record di sempre per Sanremo sulla piattaforma del servizio pubblico, con una crescita di oltre il 55% rispetto al 2023 e portando a 10 milioni di ore (+40% sul 2023), il tempo speso live complessivamente nelle cinque serate. Inoltre, il tempo speso online è cresciuto del 12% rispetto all’ultima edizione e il 12% del tempo speso sul festival è sull'online, facendo di questa edizione la più digital e social di sempre.
Il consumo vod di questo Festival, oltre 1200 i contenuti pubblicati sulle piattaforme digitali Rai, vale complessivamente 31,8 milioni di streams e più di 4 milioni di ore di fruizione.
Successo per “La Rondine” di Angelina Mango che su RaiPlay risulta la clip più fruita dal 2022 con 1,7 milioni di stream e oltre 110 mila ore di fruizione ed è stata sabato 10 febbraio il contenuto più visto dell'intero perimetro Auditel.
Tra le canzoni in gara, le esibizioni più viste su RaiPlay sono “La noia” di Angelina Mango, “Sinceramente” di Annalisa e Loredana Bertè con “Pazza”.
Sul consumo online, i target che registrano i tassi di crescita più elevati rispetto al 2023 sono i 14-24enni e i 25-34enni. Circa il 60% degli utenti live ha meno di 34 anni (fonte: Mapp) e più del 10% degli utenti lineari del Festival si collega dall'estero (fonte: Mapp).
Dall'inizio del Festival i nuovi iscritti a RaiPlay sono stati 100 mila, il 60% dei quali under 35, e portano il totale utenti registrati a 25 milioni e 300 mila iscritti.
Per quanto riguarda il mondo social, nelle 5 serate del Festival di Sanremo (6-11 febbraio) i profili e le pagine Rai i cui contenuti sono dedicati al racconto dell'evento hanno prodotto 6.600 post, con un engagement totale di 29 milioni di interazioni (più 142% rispetto all’edizione del 2023) e 736 milioni di impressions.
Cresce ancor la community delle pagine e dei profili Rai dedicati al racconto del festival, da inizio del festival sono 700 k i follower aggiunti.
Nella settimana del festival i 78,4k contenuti pubblicati dagli untenti su Tiktok hanno ottenuto oltre 2 miliardi di impressions (+66% vs 2023).

“Il Festival appena concluso è, per un uomo Rai - quale sono - motivo di grandissimo orgoglio. E di altrettanta riconoscenza per le donne e gli uomini di questa azienda - in tutte le sue componenti, e sottolineo tutte – che hanno realizzato qualcosa di unico. In Italia, credo nessuno sarebbe in grado di realizzare un grande evento come questo. Questa Rai, sì. Per questo mi auguro che venga dato agli incredibili risultati di un Festival entrato nella storia, il rilievo che meritano e che meritano le lavoratrici e i lavoratori Rai" ha dichiarato Roberto Sergio, AD della Rai.
"Un grande grazie ad Amadeus, che ha materializzato l’anima del Servizio Pubblico, la capacità di essere inclusivo, elegante, di divertire con leggerezza, di fare un Festival davvero per tutti, avvicinando anche e soprattutto i più giovani. Per non parlare poi della qualità dell’offerta musicale e dello spettacolo, e senza dimenticare i momenti di riflessione: temi come la violenza contro le donne, le morti sul lavoro, la malattia, la condizione umana sono stati affrontati con profondità e hanno trovato nel Festival occasione di raggiungere un pubblico enorme che magari, anche solo per un attimo, si è fermato a riflettere su quanto quei temi siano urgenti, ineludibili e interpellino ciascuno di noi. Un altro grande grazie va a Fiorello per la sua grandissima generosità, il suo non tirarsi mai indietro anche come co-conduttore della serata finale, ma anche per quanto fatto nel cuore della notte, con il suo stile e la sua inconfondibile capacità di intrattenere e far sorridere con intelligenza. Ormai è ufficialmente l’uomo capace di portare il prime time in ogni ora del giorno. Ma non posso dimenticare chi ha condiviso con Fiorello il compito di affiancare sera dopo sera Amadeus: un Marco Mengoni assolutamente inedito, una grande Giorgia tornata dove era cominciata la sua straordinaria carriera, una Teresa Mannino travolgente e solare, una Lorella Cuccarini entusiasta e coinvolgente. E poi i cantanti in gara e gli artisti tutti che si sono esibiti, un nome per tutti Roberto Bolle con una interpretazione che ha incantato oltre 18 milioni di telespettatori e ha ricevuto la standing ovation del’Ariston. L'orchestra ed il coro del Maestro Leonardo De Amicis e tutti i maestri d'orchestra. A chi mi chiedesse come sarà il Festival 2025, risponderei che ora è il tempo di lasciar decantare il tutto. Con Amadeus e Fiorello ci vedremo tra una quindicina di giorni per un debrief su quello appena concluso trionfalmente".
RAI, AVVIATO AUDIT INTERNO SULLA QUESTIONE DELLE SCARPE DI JOHN TRAVOLTA
"Non sono mancate le polemiche, a volte eccessive, come nel caso della protesta degli agricoltori: già mercoledì Rai aveva detto cosa avrebbe fatto e così è stato fatto, con la lettura di un estratto del loro messaggio da parte di Amadeus. Quanto alle scarpe di John Travolta, il contratto con l’attore prevedeva, testualmente il divieto a utilizzare “elementi aventi direttamente e/o indirettamente valenza pubblicitaria e/o promozionali, anche con riferimento al vestiario e/o accessori”. Se questo non è stato rispettato e la Rai – che ha avviato un audit interno - sarà parte lesa, si saprà tutelare nelle sedi opportune.
Ringrazio tutti i colleghi giornalisti per il faticoso lavoro di queste intense giornate. I clamorosi risultati di questo Festival dipendono, anche, dal vostro lavoro. Chiudo con un pensiero davvero riconoscente a Sanremo e al suo Sindaco per come hanno accolto e supportato Rai, con convinzione e “allegria”. E grazie al Prefetto di Imperia, al Questore e ai Comandanti dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, e alle donne e agli uomini delle forze dell’ordine tutte che hanno garantito un Festival sereno e sicuro”.