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Rai Pubblicità: per Sanremo un obiettivo di raccolta record di 56 milioni. Spazi già in overbooking

Per la prossima edizione dell'evento condotto da Amadeus al via il 6 febbraio, come riporta il Sole 24 Ore, stando alle prime stime, si preannuncia ancora un incremento della raccolta rispetto ai 50 milioni dell'anno scorso. L'offerta commerciale crossmediale della concessionaria di cui è AD Gian Paolo Tagliavia (nella foto) si integra con 'Tra palco e città', il progetto di brand integration. Tra i partner Costa Crociere, Eni con Enilive, Plenitude e Suzuki, Generali, Sephora e VeraLab. Coca-Cola e Mutti.

Per la prossima edizione del Festival di Sanremo, al via sulla Rai il prossimo 6 febbraio, si preannuncia un record di pubblicità per Rai Pubblicità (nella foto in alto l'AD Gian Paolo Tagliavia). Lo riporta il Sole 24 Ore di ieri,  sottolineando come "i 50 milioni dell'anno scorso, stando alle stime che circolano fra i centri media, potrebbero raggiungere anche i 56 milioni". Quindi, si legge sul Sole "anche qualcosa in più del +8% di incremento dei listini per la tabellare come indicato dalla concessionaria  sul proprio sito" (clicca qui) grazie anche al traino delle iniziative sul territorio realizzate in partnership con le aziende e ai pacchetti digitali con un posizionamento premium. 

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Ricordiamo che anche quest'anno il Festival esce dall'Ariston per andare sul territorio con “Tra palco e città”, il più grande progetto di brand integration che ha trasformato il Festival di Sanremo in un evento diffuso in tutti i luoghi simbolo della città dei fiori. Inoltre la concessionaria conferma il modello crossmediale offrendo ai propri partner tutte le attività di comunicazione più rilevanti  su tv, radio, digital e social. In particolare, come dichiara la concessionaria in una nota stampa, la tv lineare conferma la struttura dell’offerta in forte sinergia con il modulo digital Big Screen che si compone esclusivamente di traffico su tv connesse della sola settimana del Festival. Il digital punta sia al cuore dell’evento, con contenuti live e vod nei giorni dell'evento, che alla forza della long-tail digital con i video ufficiali degli artisti in gara e clip degli ospiti e di tutti i successi di Sanremo. Rai Radio2 sarà, come sempre, la radio ufficiale del Festival, presente sul terriotrio con diverse trasmissioni e con collegamenti in diretta per tutta la settimana.

La concessionaria ha annunciato che i partner della 74esima edizione del Festival di Sanremo saranno  Costa Crociere, Eni con Enilive, Plenitude e Suzuki. Confermati anche Generali, Sephora  e VeraLab.  Tra le novità Coca-Cola e Mutti.

Gli obiettivi di questo Festival si inseriscono in un trend positivo continuativo che ha caratterizzato le ultime quattro edizioni del Festival targato Amadeus, che ha fatto il pieno sia di ascolti che di raccolta.

 Come ricorda il Sole 24 Ore ques'ultima, "dal 2020 al 2023 è cresciuta del 35,1% nonostante il complicato biennio del Covid".

L' ascolto medio della kermesse sfiora gli 11 milioni, con alte concentrazioni sui giovani con una share del 73,9% sui 15-34 anni con un apporto aggiuntivo del 10% del tempo speso su contenuti digital live+vod.

Gli occhi sono puntati anche sui grandi ascolti della kermesse. Nel 2023  la media nelle cinque serate ha superato i 10,5 milioni di spettatori secondo i dati Auditel. Per il 2024 Rai Pubblicità stima un miglioramento del 5%.

Numeri importanti per gli investitori.  Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore per gli spazi del Festival Rai Pubblicità sarebbe già in overbooking come avvenuto anche nelle ultime edizioni ed ecco perchè "il focus dell’offerta si è spostato soprattutto sulle durate più contenute, in particolare sugli spot di 15 secondi, proprio per l’esigenza di accontentare tutti". Anche considerando che dal 1° gennaio 2023 è entrato a regime il nuovo Testo unico che ha abbassato l’affollamento pubblicitario per Rai, portandolo al 6% nella fascia oraria 18-24 (dal 7% dell’anno precedente).