Media

Rai Pubblicità presenta la politica commerciale aprile-maggio che fa leva su fiction, intrattenimento, sport e ascolti stimati a +10%. Per i listini variazione media del 14%

Nell'ultima settimana di aprile - maggio, in corrispondenza delle festività, è prevista una promozione sul listino pub- blicato del 5%. La settimana che precede la partenza degli Europei di Calcio, pre- vede una tariffazione ad hoc.

Per i mesi di aprile e maggio Rai presenta un palinsesto molto ricco e variegato con un’offerta che copre tutti i generi. Punta di diamante la fiction con ben 5 nuove serie in prima tv, tra cui titoli come La Fuggitiva con Vittoria Puccini e La promessa, family drama con Claudia Pandolfi e Greta Scarano, e il colossal dell’anno Leonardo. Nuovi format di intrattenimento ed eventi imperdibili valorizzano l’offerta delle 3 reti principali con titoli come Un’ora sola vi vorrei con Enrico Brignano, Game of Games con Simona Ventura e il nuovo programma Canzone segreta, con protagonista Serena Rossi, reduce dal grande successo di Mina Settembre.

Rai presidia anche la cultura: atteso il ritorno di Alberto Angela con un nuovo ciclo di Ulisse a 20 anni dal debutto, la nuova edizione di Sapiens con Mario Tozzi e Il Borgo dei Borghi con Camila Raznovich.

La stagione primaverile si arricchisce di numerosi appuntamenti sportivi, è infatti il culmine di 11 mesi di grande calcio sulle reti Rai, tra Nazionali e Coppa Italia, mentre arrivano alla fase finale gli Europei Under 21. A maggio ritorna in esclusiva il 104° Giro d’Italia, anticipato dalla consueta ouverture delle Grandi Classiche (Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Amstel Gold Race e Liegi-Bastogne-Liegi. Infine le grandi esclusive come i Play-off di Basket, Volley e Rugby e i Campionati Europei di Nuoto da Budapest.

Prosegue dunque una stagione davvero positiva per Rai, che ha aperto il 2021 con significative crescite di ascolto, in modo particolare nella prima serata dove, nella fascia 21-23, Rai 1 consolida ulteriormente la sua leadership staccando il main competitor di quasi 5 punti di share. Il palinsesto di primavera si confronta con il bimestre 2020 maggiormente influenzato dalla crescita di platea tv causa pandemia. Pertanto, al fine assicurare una corretta continuità nella lettura dei dati, la base storica di riferimento 2020 sarà la politica commerciale di prima emissione dello scorso anno, sulla base della quale Rai Pubblicità stima una crescita di ascolti del 10% circa.

Il listino della Primavera 2021 ha una decorrenza di 9 settimane dal 4 aprile al 5 giugno. Da segnalare la diversa calendarizzazione delle festività di aprile che quest’anno prevede la Pasqua nella prima settimana mentre sia il 25 aprile che il 1° maggio cadono di week-end, entrambe nell’ultima settimana del mese, dunque queste due settimane godranno di una promozione sul listino pubblicato del 5%. Infine, l’ultima settimana, quella che precede la partenza degli Europei di Calcio, prevede una tariffazione ad hoc.

Dal punto di vista delle variazioni tariffarie, prosegue la proposizione del 1° quater che si propone di valorizzare l’elevata qualità e gli ottimi livelli di ascolto dell’offerta di Rai 1 nelle fasce di access e prime time, concentrando in questo segmento gli adeguamenti più significativi che portano ad una variazione media del 14%.

Clicca qui per il palinsesto completo