Media

Rai Pubblicità presenta le politiche commerciali per l’estate sportiva targata Rai2 e RaiSport

L’offerta commerciale della concessionaria conferma l’ampio ventaglio di formati pubblicitari che intercettano da un lato le esigenze di comunicazione dei brand che desiderano abbinarsi alle emozioni che solo lo sport sa regalare, dall’altro le diverse soglie di investimento, garantendo massima copertura e visibilità. Sui due canali Rai un palinsesto ricco con le trasmissioni live, in esclusiva, di 6 importanti manifestazioni sportive: gli Europei di calcio femminili in Inghilterra dal 6 luglio, il Tour de France dal primo luglio, i Mondiali di Nuoto a Budapest dal 18 giugno, i Mondiali di Atletica a Eugene (USA) dal 15 luglio, e dall’11 agosto l’European Championship a Monaco di Baviera e gli Europei di Nuoto al Foro Italico.

Sarà un’estate ricca di sport con Rai2 e RaiSport che dedicheranno gran parte del proprio palinsesto alle trasmissioni live, in esclusiva, di 6 importanti manifestazioni sportive: gli Europei di calcio femminili in Inghilterra dal 6 luglio, il Tour de France dal primo luglio, i Mondiali di Nuoto a Budapest dal 18 giugno, i Mondiali di Atletica a Eugene (USA) dal 15 luglio, e dall’11 agosto l’European Championship a Monaco di Baviera e gli Europei di Nuoto al Foro Italico.

Un palinsesto all’insegna dello sport che assicura ottime performance di ascolto, come nel caso della nazionale femminile di calcio che, in occasione dei mondiali 2019 con la partita di girone contro il Brasile trasmessa da Rai1, ha ottenuto 6.5 milioni con uno share individui pari a
29,30% di Italia-Brasile.

L’offerta commerciale di Rai Pubblicità conferma l’ampio ventaglio di formati pubblicitari che intercettano da un lato le esigenze di comunicazione dei brand che desiderano abbinarsi alle emozioni che solo lo sport sa regalare, dall’altro le diverse soglie di investimento, garantendo massima copertura e visibilità.

La Concessionaria ha studiato una proposta commerciale dedicata ad ogni evento.

Per seguire e accompagnare la Nazionale Azzurra nell’avventura dell’Europeo di calcio viene proposto un modulo per i diversi format a copertura totale dell’evento, che prevede il presidio delle 24 partite. Sono previsti i consueti formati di tabellare abbinati al calcio - top in apertura e chiusura dei tempi di gioco e billboard. Rai1 trasmetterà le partite della nazionale italiana, il resto del torneo, a partire dai quarti, sarà in onda su RaiSport e Rai2, oltre che su RaiPlay.

Il Tour de France conferma la modalità di vendita dello scorso anno con la suddivisione delle tappe nei moduli bronze, silver e gold, con ascolti e interesse crescenti man mano che ci siavvicina alla fase finale. Nel corso della diretta su Rai2 sono previsti 5 break, 3 inspot e il
formato Top
a pochi chilometri dall’arrivo mentre su RaiSport ci sarà 1 break in apertura della sintesi delle ore 20.00. Per la tabellare è previsto un modulo a copertura verticale; per i top e gli inspot sono previsti dei moduli settimanali e infine per i Billboard moduli a copertura totale dell’evento.

Per i mondiali di Nuoto, i mondiali di Atletica e gli European Championship insieme agli Europei di Nuoto di Roma ci sarà la possibilità di acquistare moduli giornalieri di tabellare con passaggi su Rai2 e RaiSport. Per quanto riguarda invece i top, collocati in prossimità delle
finali o delle gare più importanti, vengono proposti dei moduli a copertura totale dell’evento.

Anche per i Billboard, infine, collocati in apertura e chiusura di ogni collegamento, sono previsti moduli a copertura totale dell’evento.
Oltre ai grandi eventi sportivi dell’estate 2022, Rai2 seguirà live le partite dell’Under 21 impegnata nella qualificazione degli Europei 2023: gli azzurrini scenderanno in campo il 6, il 9 e il 14 giugno rispettivamente contro Lussemburgo, Svezia e Irlanda. L’offerta commerciale
prevede la possibilità di abbinarsi agli incontri con i Top in apertura e chiusura dei tempi di gioco.