UPDATE:
LEGO Italia si affida a Caffeina e debutta a Milano con "LEGO Stadium", esperienza immersica con Alessandro Del PieroLinkontro 2026. Donelli (Expert): "Da inizio anno scelta Ogilvy per la creatività. Al centro della comunicazione il valore del retail fisico e la vicinanza al consumatore. Investimenti adv stabili e focus su digital, social e tv"Linkontro 2026. Monda: "Ferrarelle debutta all'America’s Cup anche con uno spot e si rafforza negli USA con una linea in lattina. Nel 2027 una nuova acqua funzionale e adv di Vitasnella con possibile gara creativa. Il budget 2026 si conferma di 15 mln"Linkontro 2026. Liz Buchanan (NIQ): “L’AI ridisegna il commercio. Il potere decisionale si sta spostando. Chi controllerà gli agenti controllerà lo scaffale”. La crisi del retail tradizionale e il nuovo equilibrio tra AI, rivenditori e consumatoriLinkontro 2026. In un contesto di bassa fedeltà, ogni visita è un momento competitivo: a vincere sono precisione assortimentale e rilevanza. Frasio: "Più collaborazione tra industria e distribuzione basata su dati e condivisione di insight e obiettivi"Linkontro 2026. Serena Zilio (Euronics): "Un 2026 all'insegna di loyaly, dialogo con i clienti, retail media, eventi esperienziali, omnicanalità con maggior attenzione a CTV e digital audio. Il budget cresce a doppia cifra"Linkontro 2026. Mastrolia (NewPrinces Group): "Quest'anno focus sulla brand communication e investimenti in crescita per sostenere il ritorno in adv di Plasmon, acquisizione strategica. On air Crostino Dorato e Gran Fetta Delverde"Linkontro 2026. MediaWorld punta su retail media e AI. Al via la campagna globale e una promozione per i Mondiali di Calcio. Sodano: “Il nostro media mix si è evoluto verso integrazione e canali digitali. A luglio un importante progetto di comunicazione”Linkontro 2026. Betti (Conapi - Mielizia): "Nuovo approccio adv e payoff con LDB Advertising, più digital, contenuti con creator ed eventi per posizionare il miele come alimento trasversale, cool, alleato per lo sport e legato a una filiera di valore"Deloitte entra nel team Luna Rossa come Official Sponsor per l’America’s Cup 2027
Media

Rai sceglie Rubicon Project per l'automazione dell'offerta pubblicitaria online

La collaborazione tra la tv pubblica italiana e la  società attiva nel mercato dell'automated advertisin prevede che gli inventari Rai di alta qualità di tutti i portali mobili Rai.tv e Rai.it, così come le offerte di app, siano messi a disposizione degli inserzionisti italiani tramite la piattaforma di Rubicon Project per renderne più efficace e automatizzato l'accesso. Nadia Zanoun promossa head of buyer cloud per la regione europea sud-orientale della società.
 
clicca per ingrandire
Rubicon Project, società tecnologica globale che gestisce la soluzione pubblicitaria indipendente per automatizzare l'ecosistema del digital advertising, oggi ha annunciato l'inizio di una collaborazione con la rete televisiva italiana, l'emittente pubblica Rai

La collaborazione prevede che gli inventari Rai di alta qualità di tutti i portali mobili Rai.tv e Rai.it, così come le offerte di app, siano messi a disposizione degli inserzionisti italiani tramite la piattaforma di Rubicon Project per renderne più efficace e automatizzato l'accesso.

La collaborazione nasce sotto il segno della costante crescita dell'automazione della pubblicità sul mercato italiano e conferma la rapida adozione di tecnologie che stanno rivoluzionando l'acquisto e la vendita da parte dei media.

Sara Buluggiu, country manager per l'Italia e sales director per il sud Europa di Rubicon Project, ha così commentato: “La Rai rappresenta un brand iconico tra i media italiani. La Rai è in una posizione di assoluto privilegio per offrire ai brand ambienti pubblicitari di altissima qualità. La decisione di collaborare con un'emittente autorevole come la Rai è un segnale della direzione assunta dal digital advertising e dimostra che inserzionisti e proprietari di media italiani sono pronti a sposare il concetto dell'automazione e trarne i massimi vantaggi".

Fabrizio Piscopo, amministratore delegato di Rai Pubblicità S.p.a, ha aggiunto: “Crediamo fermamente nel potere dell'automazione della pubblicità e la scelta di collaborare con Rubicon Project lo dimostra chiaramente. L'automazione della pubblicità non solo rende più efficiente il processo di acquisto e vendita, ma assicura anche una maggiore efficacia. Ciò significa che il nostro pubblico in tutto il paese sarà esposto a messaggi più pertinenti basati sui suoi interessi con nuove soluzioni "native". Il mercato si sta aprendo grazie all’automazione ed ora, le agenzie di media sono in grado di offrire agli inserzionisti un livello di servizio superiore, mentre le agenzie creative stanno sviluppando contenuti più mirati. Attendiamo con ansia i risultati di questa collaborazione perché andrà a beneficio di tutti gli operatori del settore”.

La notizia fa seguito alla promozione di Nadia Zanoun al ruolo di head of buyer cloud per la regione sud-orientale.

La manager ha iniziato a collaborare con Rubicon Project da più di 20 mesi, periodo durante il quale ha dato prova delle necessarie capacità professionali e di una profonda conoscenza del mercato italiano. 

Nella sua nuova veste, Nadia orienterà la domanda nella regione concentrandosi su Italia, Grecia, Turchia, Israele, Balcani, Medio Oriente e Nord Africa. 

I tanti recenti sviluppi in sud Europa hanno messo in luce l'evoluzione e l'importanza dell'automazione della pubblicità su tali mercati.

All'inizio di quest'anno, Mariano De Luca è stato incaricato del coordinamento delle attività di vendita della società in sud Europa e, a sostegno dello sviluppo di questa formula di pubblicità in Italia, il team italiano di Rubicon Project offre più specificamente a venditori e sviluppatori di app la propria consulenza per sfruttare al meglio i marketplace privati e l'automated guaranteed a fronte di una domanda da parte degli acquirenti italiani sempre più focalizzata sugli inventari di alta qualità.


AR