Media

Ravizza (eBay): 'Insieme a IGP Decaux un'iniziativa per far vivere il nostro portale anche offline'

Si è svolta oggi, 24 ottobre, a Milano, all'interno della stazione della metropolitana Cairoli, l'originale iniziativa che, come anticipato da ADVexpress (leggi news), ha visto la brandizzazione totale della stazione e ha offerto ai milanesi la possibilità di approfittare di sconti  fino al 50% sui prodotti solitamente proposti nella sezione 'Imperdibili' del sito. Inoltre, solo per oggi, sconto esclusivo del 30% su tutti gli acquisti presso l'edicola, il bar e la tabaccheria presenti all'interno della stazione. La creatività è a cura di Cookies Adv.
I milanesi che oggi, 24 ottobre, sono passati dalla stazione della metropolitana di Cairoli, hanno trovato una piacevole sorpresa. Una stazione dal look completamente diverso, dominata, sia sulle pareti che sul pavimento, da eBay, che in Italia conta 3,5 milioni di utenti attivi. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con IGP Decaux, come anticipato da ADVexpress (leggi news) permette di vivere un' innovativa esperienza di shopping.

14 prodotti della sezione 'eBay Imperdibili' con sconti fino al 50% sono acquistabili oggi tramite mobile fino a mezzanotte. Per comprarli basta inquadrare il QR code presente accanto ai vari capi raffugurati sulle pareti e ordinarli direttamente sul sito. I prodotti proposti sono diversi, ma tutti top di gamma: si va dai Caterpillar modello Colorado ai piumini Colmar, dagli oggetti per la casa ai prodotti più innovativi della tecnologia, come ad esempio Samsung Galaxy S4, di un Samsung Galaxy Tab 2 e Pavillion Sleekbook HP.

Gli sconti e le offerte non si limitano solo ai prodotti acquistabili su eBay, ma coinvolgono anche i negozi presenti nella stazione. Per l’intera giornata, infatti, eBay offre
uno sconto del 30% a tutti i milanesi che consumeranno al bar o acquisteranno in edicola (ad eccezione degli acquisti di tabacchi o biglietti ATM e in generale di tutti i prodotti che hanno Monopolio di Stato).

"L'idea nasce dalla volontà di rendere più sottile la linea di confine tra online e offline - ha spiegato ad ADVexpress Giulio Ravizza, relationship marketing manager eBay - .eBay viene percepito soltanto come un portale di ecommerce, invece vogliamo fare in modo che le persone possano sperimentare la convenienza anche offline, rendendo l'esperienza di shopping più tangibile".

Ad animare l'atmosfera le esilaranti performance dei Boiler, noti comici di Zelig. Il trio, tra improvvisazione e interazione col pubblico, ha divertito i passanti a suon di battute e sketch in tre appuntamenti distribuiti durante la giornata: alle 13.30, alle 16.30 e alle 18.30.

Per essere aggiornati in tempo reale sull’evento basta seguire l’hashtag #ImperdibileCairoli su Twitter e Facebook. Per consultare tutti i prodotti è invece sufficiente collegarsi al link www.ebay.it/metro/Imperdibile-Giovedi.

"Per realizzare questa originale operazione di comunicazione a 360gradi abbiamo scelto di affidarci a IGP Decaux, che non è nuova a progetti di stampo particolarmente innovativo (si ricordi l'iniziativa Fastline di Fastweb, ndr.) - ha continuato Ravizza - . Presteremo particolare attenzione ai risultati del progetto e valuteremo in seguito la possibilità di farne altri dello stesso tipo. Sicuramente faremo qualcosa in occasione del Natale, ma è ancora tutto in via di definizione. Per la creatività abbiamo scelto Cookies Adv, con cui abbiamo già lavorato in passato, che conosce perfettamente le nostre esigenze comunicative e ha saputo creare una campagna che si adattasse perfettamente al mezzo scelto". 

La maggior attenzione di eBay alla comunicazione è dovuta anche al fatto che l'Italia rappresenta per l'azienda un mercato importante. "Nel nostro Paese l'ecommerce, in controtendenza con il mercato, sta crescendo, come anche la diffusione degli smartphone - ha affermato Ravizza - . Questo è un vantaggio per un'azienda come eBay, che ha nel commercio elettronico il proprio business. Dal momento che conosciamo il contesto italiano, non possiamo non sfruttare questa occasione". 

A livello globale nel 2013 il mobile commerce è cresciuto del 165% rispetto al 2012. eBay, presente in 39 Paesi, per un totale di 120 milioni di utenti attivi, ricava il 60% del fatturato da Paesi al di fuori degli Stati Uniti. Nel 2013 si prevede un fatturato via mobile pari a 20 miliardi di dollari.

Dal lato IGP Decaux, l'operazione della stazione Cairoli è un esempio di come l'out of home si presti a progetti innovativi, in grado di creare un alto grado di engagement. Certo, per mettere a punto iniziative come questa servono clienti, come eBay, disposti ad 'abbandonare' le regole della comunicazione tradizionale per 'rischiare' e sperimentare qualcosa di nuovo, che però potrebbe portare a ottimi risultati. 

Serena Piazzi