Media

RCS. laLettura del Corriere della Sera si rinnova. 64 pagine e più spazio a narrativa, scienza e spettacoli

Dal 22 luglio il supplemento culturale del Corriere presenta diverse novità, come una romanzo a staffetta in otto puntate con i contributi dei più importanti scrittori italiani e, ogni settimana, un racconto inedito di un autore straniero. Una copertina corale inaugura il nuovo numero.

laLettura, il supplemento culturale del Corriere della Sera, si rinnova e sarà in edicola da domenica 22 luglio in una versione più ricca.

Senza rinunciare alle consuete sezioni e alla sua struttura, apprezzate nel tempo da un numero crescente di lettori, laLettura aggiunge contenuti e nuovi mondi, per essere ancora più stimolante e sorprendente.

Grazie a una foliazione che sale a 64 pagine, laLettura apre nuovi spazi per la narrativa, in tutte le sue forme, a partire dall’iniziativa Romanzo italiano: otto scrittori importanti per otto settimane si daranno il cambio per creare, come se avvenisse sotto gli occhi dei lettori, un romanzo a staffetta. Lo scriveranno: Sandro Veronesi, Silvia Avallone, Marco Missiroli, Fabio Genovesi, Emanuele Trevi, Teresa Ciabatti, Mauro Covacich e Maurizio de Giovanni.

La nuova Lettura avrà un’inedita sezione: Universi, dedicata alle scienze come astronomia, fisica, matematica, esplorate in maniera accattivante con firme come quelle di Carlo Rovelli, Guido Tonelli, Giuseppe Remuzzi.

Parlare di scienza vuol dire dare spazio a innovazione e ricerca: la rubrica Accademie darà conto delle attività e delle ricerche di eccellenza nelle università. Al via anche la rubrica Controvalore, con il racconto di opere e oggetti che gettano uno sguardo sul mondo delle aste e del mercato.

Per quanto riguarda gli spettacoli: a rafforzare la sezione Maschere dedicata a musica, danza, cinema e tv, i lettori troveranno la Locandina: un cartellone con gli appuntamenti significativi tra le varie espressioni dello spettacolo.

laLettura ha sempre riservato e continuerà a riservare spazio a testi originali di autori italiani ma ha proposto anche lavori di maestri stranieri, come Don DeLillo, Emmanuel Carrère, Wilbur Smith e Robert McLiam Wilson.

Nella sua nuova impaginazione la parte finale sarà dedicata ogni volta a racconti inediti di scrittori di tutto il mondo, per sottolineare la vocazione cosmopolita del supplemento. Nel numero del 22 luglio le storie della spagnola Clara Sanchez e dell’israeliano Etgar Keret.

La copertina è dal primo numero un tratto che caratterizza il supplemento in modo forte: ogni settimana un grande
artista crea ad hoc un’opera originale.
Per il numero del 22 luglio si tratta di un lavoro collettivo firmato dal gruppo Valvoline, nato nel 1983 e importante nella storia dell’arte, del fumetto e dell’illustrazione in Italia. Gli artisti che hanno lavorato alla copertina sono Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri, Igort, Marcello Jori e Lorenzo Mattotti.

laLettura, nella sua versione rinnovata e arricchita, sarà in edicola al prezzo di 1 euro per proporre al lettore un’esperienza unica con contenuti inediti e un punto di vista privilegiato sul mondo della creatività, con illustrazioni, visual data, graphic novel appositamente realizzate per il supplemento.