UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Grazie a un totale di 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno, Heineken conquista il primato di Brand of the Year. A questi si aggiungono i due leoni per GucciCannes Lions 2026. Bertelli (LePub): "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie". Per la sigla un anno record con due Grand Prix e il titolo di Agency of the YearAl via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Media

RCS MediaGroup: nel primo trimestre ricavi pubblicitari a +2%, a quota 64,1 milioni. Ricavi consolidati in calo (179,1 milioni)

La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi on-line si attesta a 28,7 milioni, pari a circa il 45% del totale dei ricavi pubblicitari. I ricavi digitali, che ammontano nel complesso a 45,1 milioni, rappresentano circa il 25,2% dei ricavi complessivi del gruppo di cui è Presidente e AD Urbano Cairo (nella foto).

Rcs MediaGroup ha chiuso il primo trimestre del 2023 con ricavi pubblicitari pari a 64,1 milioni, in crescita del 2% rispetto ai 62,8 milioni del pari periodo del 2022 (+1,3 milioni). La raccolta pubblicitaria  sui mezzi online si attesta nel primo trimestre 2023 a 28,7 milioni, pari a circa il 45% del totale.

I ricavi netti consolidati del gruppo di cui è Presidente e AD Urbano Cairo (nella foto), al 31 marzo 2023 si attestano a 179,1 milioni (183,6 milioni nel primo trimestre 2022), con una variazione negativa riconducibile principalmente ai ricavi editoriali e diffusionali, in particolare a quelli da opere collaterali. I ricavi digitali, che ammontano nel complesso a 45,1 milioni, rappresentano circa il 25,2% del fatturato complessivo.

I ricavi editoriali e diffusionali sono pari a 83 milioni (90,7 milioni nel pari periodo del 2022) ed evidenziano una flessione di 7,7 milioni riconducibile principalmente al calo dei ricavi da opere collaterali (-4,4 milioni) e dei ricavi diffusionali a mezzo stampa, parzialmente compensato dalla crescita dei ricavi da abbonamenti digitali.

In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, si legge in una nota, in assenza di un peggioramento delle conseguenze riconducibili alla prosecuzione del conflitto in Ucraina e/o della dinamica dei costi, il gruppo ritiene che sia possibile confermare l’obiettivo di conseguire nel 2023 margini (Ebitda) fortemente positivi, in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2022 e di proseguire con un’ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa”.