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RCS MediaGroup: nei primi nove mesi utile netto a +15,5%, ricavi consolidati di 602,3 milioni. Raccolta in lieve calo pari a 237,1 milioni, quella online vale 98 milioni (41,3% del totale)

I ricavi digitali del gruppo guidato da Urbano Cairo (nella foto) ammontano nel complesso a 150,4 milioni e rappresentano circa il 25% dei ricavi complessivi. Per fine anno RCS ritiene che sia possibile confermare l’obiettivo di conseguire margini (EBITDA) fortemente positivi, in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2023.

I primi nove mesi del 2024 si sono caratterizzati per il perdurare dei conflitti in Ucraina e in Medioriente, con le loro conseguenze anche in termini di impatti sull’economia e gli scambi. In questo contesto, RCS MediaGroup (nella foto Urbano Cairo, presidente e AD ), ha conseguito margini (EBITDA, EBIT e risultato netto) in crescita rispetto a quelli realizzati nel periodo analogo del 2023 ed ha continuato a generare flussi di cassa positivi, migliorando la posizione finanziaria netta di circa 3,7 milioni rispetto al 31 dicembre 2023, dopo aver distribuito nel mese di maggio dividendi al mercato per circa 36,3 milioni. 

I ricavi netti consolidati di Gruppo al 30 settembre 2024 si attestano a 602,3 milioni (606,8 milioni al 30 settembre 2023). I ricavi digitali, che ammontano nel complesso a 150,4 milioni, rappresentano circa il 25% dei ricavi complessivi.

I ricavi pubblicitari dei primi nove mesi del 2024 ammontano a 237,1 milioni (239,7 milioni nel pari periodo del 2023). La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi on-line si attesta, nei primi nove mesi del 2024, a 98 milioni, pari a circa il 41,3% del totale dei ricavi pubblicitari.

I ricavi editoriali e diffusionali sono pari a 242,7 milioni (249,5 milioni nei primi nove mesi del 2023) ed evidenziano una flessione di 6,8 milioni riconducibile al calo dei ricavi da opere collaterali (-1,9 milioni), dei ricavi diffusionali di m-dis (-3,3 milioni) per la sua attività di distribuzione di editori terzi e dei ricavi diffusionali a mezzo stampa, parzialmente compensato dalla crescita dei ricavi da abbonamenti digitali.

Entrambi i quotidiani italiani confermano a settembre 2024 la loro posizione di leadership diffusionale nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: dati ADS gennaio-settembre 2024). La Gazzetta dello Sport, con la rilevazione Audipress 2024/II, conferma la posizione di quotidiano italiano più letto con 2.086.000 lettori, seguita al secondo posto dal Corriere della Sera con 1.697.000 lettori. A fine settembre la customer base totale attiva per il Corriere della Sera (digital edition, membership e m-site) è risultata pari a 645 mila abbonamenti (595 mila a fine 2023).  La customer base dei prodotti pay Gazzetta (che include i prodotti G ALL, G+, GPRO e Fantacampionato) ha chiuso a fine settembre 2024 con 246 mila abbonamenti (214 mila a fine 2023) (Fonte interna).

I principali indicatori di performance digitali confermano la rilevante posizione di mercato di RCS, con i brand Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport che si attestano nel periodo gennaio-agosto 2024 rispettivamente a 29,1 milioni e a 15,6 milioni di utenti unici medi al mese e nel periodo gennaio-settembre 2024 rispettivamente a 3,9 milioni e 2,1 milioni di utenti unici giornalieri medi al mese (Fonte: Audicom).

Anche nei primi otto mesi del 2024 RCS è risultato primo editore on-line in Italia con un dato aggregato di 30,9 milioni di utenti unici mensili medi (al netto delle duplicazioni – Fonte Audicom). I principali account social del Sistema Corriere, al 30 settembre 2024, hanno raggiunto circa 13,3 milioni di follower totali (considerando Facebook, Instagram, X, Linkedin e TikTok – Fonte interna). Continua la crescita dei profili social anche de La Gazzetta dello Sport, superando a fine settembre un’audience social totale di 6,6 milioni (considerando anche Facebook, Instagram, X, Tik Tok e YouTube – Fonte interna).

In Spagna, Marca ed Expansion confermano anche a settembre 2024 la loro posizione di leadership diffusionale cartacea nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: OJD). L’ultima rilevazione del Estudio General de Medios conferma a giugno 2024 Unidad Editorial leader dell’informazione quotidiana spagnola raggiungendo circa 1,6 milioni di lettori giornalieri complessivi con le testate El Mundo, Marca e ExpansiónMarca con 950 mila lettori è il quotidiano più letto in Spagna, El Mundo il secondo tra i generalisti e terzo tra i quotidiani con oltre 500 mila lettori. Continua la crescita degli abbonamenti digitali che a settembre 2024 si attestano a circa 154 mila abbonamenti (136 mila a fine 2023) per El Mundo e 101 mila abbonamenti per Expansion (82 mila a fine 2023) (Fonte interna).

Nell’ambito dell’attività on-line elmundo.es, marca.com ed expansión.com si attestano nei primi nove mesi 2024 rispettivamente a 39,7 milioni, 81,7 milioni e 8,9 milioni di browser unici medi mensili tra nazionali ed esteri e comprese le app (Fonte: Google Analytics). 

I ricavi diversi ammontano a 122,5 milioni e si incrementano di 4,9 milioni rispetto ai primi nove mesi del 2023 (pari a 117,6 milioni). Nel periodo analogo del 2023 i ricavi diversi di Unidad Editorial includevano proventi non ricorrenti per 1,6 milioni.

Nel corso dei primi nove mesi del 2024, sono proseguite le iniziative messe in atto per il mantenimento e lo sviluppo dei ricavi, potenziando l’offerta dei sistemi editoriali, sviluppando le piattaforme digitali e arricchendo i sistemi editoriali verticali.

In Italia, limitandosi alle principali iniziative, per Corriere della Sera sono stati lanciati i nuovi servizi “Chiedi all’Esperto” e “Sportello Cancro”, realizzate nuove rubriche video, lanciato il canale Fast “Talks by Corriere della Sera”, arricchito l’offerta podacst, lanciato il nuovo canale Figli & Genitori, completato il restyling del profilo Instagram, lanciato la nuova App de L’Economia, che presenta anche un assistente virtuale basato su intelligenza artificiale, rilasciata la nuova app Salute in abbonamento con corriere.it. 

Sono stati inoltre organizzati importanti eventi, tra i quali Obiettivo5, Italia Genera Futuro, il Forum Internazionale Pact4Future, il ciclo di incontri Le Economie d’Italia, il Premio Bilancio di Sostenibilità, Women in Food, in occasione della Milano Design Week e assieme alle testate dell’arredamento Living e Abitare una scenografica installazione all’interno del cortile della storica sede di Via Solferino, Civil Week, Tech Emotion, il Festival Pianeta 2030, il Barbera Wine Festival, il Trento DOC Festival, “L’Economia del mare”, Il Tempo delle Donne che ha registrato oltre 30 mila presenze live e oltre 6,5 milioni di streaming on line e sui social network.

Il 23 settembre è partita la quinta edizione di Campbus. Nel corso dei nove mesi si sono svolti i principali eventi sportivi organizzati: il Giro d’Italia, la Milano Sanremo, la Tirreno Adriatico, il Next Gen, la Milano Torino, le Strade Bianche, l’UAE Tour, la Milano Marathon e il Giro d’Italia Women. 

La Gazzetta dello Sport ha aperto due nuovi canali social, Linkedin e YouTube, lanciato la nuova app che rende disponibili sia le notizie del sito che lo sfogliatore del quotidiano in formato digitale, avviato nuove rubriche podcast, varato una nuova organizzazione dell’area video trasversale alle diverse piattaforme (sito e canali social), realizzato il restyling di Sportweek, rafforzato l’offerta per gli Europei di Calcio 2024, lanciato il nuovo progetto video multipiattaforma “Guida con Noi”, organizzato l’evento Milano Football Week. Da maggio Dove è in edicola rinnovato nella veste grafica e nei contenuti e a partire dal 9 luglio Andrea Biavardi ha assunto l’incarico di nuovo direttore del settimanale Oggi. 

In Spagna, limitandosi alle principali iniziative, in gennaio è stata lanciata la nuova versione de La Lectura, in febbraio la Escuela de Formacion ha lanciato un nuovo portale web per l’accesso alla sua offerta formativa, in marzo Marca ha rinnovato la propria edizione cartacea con una nuova veste grafica e un’offerta di contenuti ampliata. Sempre in marzo, Expansión ha lanciato una nuova serie di interviste video con i protagonisti dell’imprenditoria spagnola, da aprile El Mundo ha rinforzato la sua offerta del fine settimana introducendo la possibilità di acquistare con l’edizione domenicale anche la rivista Hola, a fine maggio è stata lanciata la nuova rivista Telva Living e nel mese di luglio Expansión ha lanciato la nuova Expansión Business School. È inoltre proseguita l’attività di organizzazione di eventi di rilievo, tra i quali la partecipazione con El Mundo e La Lectura alla Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Madrid, il Foro Internacional de El Mundo “Europa, un año decisivo”, che inaugura una serie di iniziative volte a celebrare il 35esimo anniversario della testata, la partenza della serie di incontri “España está de moda” organizzati da Telva e El foro económico internacional Expansión”.

Il risultato operativo (EBIT) è positivo per 51,5 milioni in miglioramento di 8,7 milioni rispetto ai primi nove mesi del 2023 (pari a +42,8 milioni) e riflette i fenomeni sopra riportati a commento dell’EBITDA. La crescita degli ammortamenti è riconducibile agli investimenti, principalmente  per lo sviluppo di attività digitali.

Il risultato netto di Gruppo al 30 settembre 2024, pari a 32,1 milioni (+27,8 milioni al 30 settembre 2023) risulta in incremento di 4,3 milioni.

Evoluzione prevedibile della Gestione

I primi nove mesi del 2024 sono stati caratterizzati dal perdurare dei conflitti in Ucraina e in Medioriente, con le loro conseguenze anche in termini di impatti sull’economia e gli scambi, che continuano a determinare una situazione di generale significativa incertezza. Il Gruppo non presenta una esposizione diretta e/o attività commerciali nei confronti dei mercati colpiti dai conflitti e/o di soggetti sanzionati. Questi conflitti, con i loro impatti, sono ancora in corso anche alla data di approvazione del presente Resoconto Intermedio di Gestione. Nel corso dei primi nove mesi del 2024, il Gruppo con la sua offerta informativa è venuto incontro al forte bisogno del pubblico di essere informato, garantendo un servizio puntuale ai propri lettori. Le edizioni quotidiane del Corriere della Sera e de La Gazzetta dello Sport, in Italia e de El Mundo, Marca ed Expansion in Spagna, i periodici e le piattaforme web e social del Gruppo, hanno svolto un ruolo centrale nell’informazione mettendo al centro la propria vocazione di servizio pubblico, imparziale e puntuale e affermandosi come attori autorevoli dell’informazione quotidiana, cartacea e on-line, con importanti numeri di traffico digitale. 

Lo sviluppo della situazione e i suoi potenziali effetti sulla evoluzione della gestione, che sono oggetto di monitoraggio costante, non sono al momento ancora prevedibili in quanto dipendono, tra l’altro, dall’evoluzione, dagli sviluppi e dalla durata del conflitto in Ucraina e di quello in Medioriente e dei loro effetti geopolitici.

In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, in assenza di un peggioramento delle conseguenze riconducibili alla prosecuzione e sviluppi dei conflitti in Ucraina e in Medioriente, il Gruppo ritiene che sia possibile confermare l’obiettivo di conseguire nel 2024 margini (EBITDA) fortemente positivi, in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2023 e di proseguire con un’ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa. L’evoluzione dei conflitti in corso e della situazione generale dell’economia e dei settori di riferimento potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.