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RCS MediaGroup: ricavi netti a 620,2 mln nei primi nove mesi. Raccolta pubblicitaria in crescita. Quella online vale oltre 98 mln, il 41% del totale
RCS MediaGroup nei primi nove mesi del 2022 ha re gistrato ricavi in crescita. I ricavi netti consolidati di Gruppo si attestano a 620,2 milioni, in aumento di 10,2 milioni rispetto al 30 settembre 2021. Al miglioramento hanno contributo la crescita dei ricavi pubblicitari e dei ricavi diversi.
I ricavi digitali, che ammontano nel complesso a 140,9 milioni, rappresentano circa il 23% dei ricavi complessivi.In un contesto in cui si sentono ancora gli effetti dell'emergenza sanitaria e caratterizzato dall'incertezza portata dalla guerra in Ucraina e dall'inflazione, tra gennaio e settembre il Gruppo guidato dal presidente e AD Urbano Cairo (nella foto) ha continuato a generare flussi di cassa positivi.
La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2022 è positiva e pari a 7,6 milioni (+16,7 milioni al 31 dicembre 2021).
I ricavi pubblicitari sono pari a 238 milioni (232,8 milioni nei primi nove mesi del 2021). Il miglioramento è riconducibile principalmente a Pubblicità e Sport e ad Unidad Editorial. La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi online si attesta, nei primi nove mesi del 2022, a 98,7 milioni, pari a circa il 41% del totale dei ricavi pubblicitari.
I ricavi e margini dei primi nove mesi del 2021 avevano beneficiato degli eventi Europei, in particolare per i risultati dell’Italia, e Olimpiadi, che nel complesso avevano generato circa 8 milioni di ricavi tra Italia e Spagna.
I ricavi editoriali e diffusionali sono pari a 269,4 milioni (280,3 milioni nei primi nove mesi 2021). La flessione è sostanzialmente attribuibile ad un decremento dei ricavi editoriali in Italia, in particolare dei ricavi da opere collaterali (-5 milioni), oltre che dalla cessazione da parte di m-dis Distribuzione Media dei contratti di distribuzione di alcuni editori (-3 milioni), parzialmente compensata dalla crescita dei ricavi da abbonamenti digitali e dall’incremento dei ricavi editoriali di Unidad Editorial.
Entrambi i quotidiani italiani confermano a settembre 2022 la loro posizione di leadership diffusionale nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: dati ADS gennaio-settembre 2022). A fine settembre la customer base totale attiva per il Corriere della Sera (digital edition, membership e m-site) è risultata pari a 457 mila abbonamenti (346 mila nel pari periodo 2021). La customer base dei prodotti pay Gazzetta (che include i prodotti G ALL, G+, GPRO e Magic) ha chiuso a fine settembre 2022 con 138 mila abbonamenti (78 mila nel pari periodo 2021).
I ricavi diversi ammontano a 112,8 milioni (96,9 milioni nei primi nove mesi 2021).
Il risultato netto di Gruppo dei primi nove mesi del 2022 è positivo per 23,7 milioni (46,6 milioni nel pari periodo 2021, quando il risultato aveva beneficiato per 9,5 milioni della plusvalenza realizzata nella cessione della Unidad Editorial Juegos SA.) Per contro, i primi nove mesi del 2022 risentono di oneri non ricorrenti per 11,9 milioni rispetto a oneri pari a 1,1 milioni del pari periodo 2021, oltre che del descritto incremento dei costi della carta e di altri fattori produttivi. Oltre il 75% della variazione è quindi riconducibile agli oneri non ricorrenti sostenuti nel 2022 e alla plusvalenza realizzata nel 2021.