Media

Real Time festeggia 10 anni sul digitale terrestre. On air la campagna con tutti i volti del canale

Molte le iniziative che Discovery ha realizzato per celebrare la ricorrenza. Dalle attività benefiche, fino a quelle social, e co-marketing e una stagione autunnale con i titoli più amati e seguiti in partenza. Per il canale, ottimi risultati a luglio e agosto con l'1,8% di share nelle 24 ore sul totale individui.

Real Time, il canale femminile per eccellenza con un’offerta unica di grandi produzioni italiane e successi internazionali, festeggia a settembre 10 anni di presenza sul digitale terrestre: 10 anni in cui è stato in grado di aprire finestre inedite sulle realtà italiane più curiose, di scoprire e lanciare nuovi personaggi, tormentoni social e fenomeni di costume, attraverso programmi capaci di oltrepassare i confini del piccolo schermo e diventare parte della quotidianità dei suoi spettatori.

10 anni di successi d’ascolti in cui il canale è sempre rimasto nella top 10 dei canali nazionali più visti. Dati che si confermano anche nel 2020 e che nei mesi estivi di luglio e agosto hanno toccato quota 1,8% di share nelle 24 ore sul totale individui con Real Time 10° canale nazionale. Share che è salita al 2,9% sulle donne 15-54, portando Real Time ad attestarsi quale 6° canale nazionale su questo target.

Per celebrare questa ricorrenza così speciale, Discovery Creative ha ideato e prodotto una campagna, con un originale tocco glamour, insolito per il canale, con protagonisti, per la prima volta tutti i insieme, i volti più amati del canale: Benedetta Parodi, Ernst Knam, Clelia d'Onofrio, Damiano Carrara, Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi, Diego Thomas, Katia Follesa, Flavio Montrucchio, Federico Lauri, Donna Imma Polese ed Enzo Miccio.

La campagna “10 anni” verrà lanciata con un promo ad hoc, on air dal 31 Agosto, accompagnato da una Real Time song composta per l’occasione e un pacchetto grafico dedicato. Sul medesimo mood e stile verranno declinate le singole campagne dei principali show in partenza a settembre.

La campagna “10 anni” prevede anche una significativa presenza outdoor con speciali maxi formati nelle città di Milano, Napoli e Torino e una domination presso la stazione Duomo della metropolitana di Milano a partire dall’8 settembre. Inoltre, la campagna ha incluso una pianificazione stampa (sui principali settimanali televisivi e a target femminile) e web (sulle principali piattafome a target femminile). Pianificazione a cura di Wavemaker.

Numerose le attività previste su Instagram: dalla creazione di un set di carte ispirato ai talent di Real Time per predire il futuro dei fan, realizzato in collaborazione con We Are Social, e il coinvolgimento di talent e influencer, alla creazione di un particolare filtro, con il supporto di 3DD Factory,  per celebrare il compleanno di Real Time composto da un meccanismo roulette che alla domanda “Che personaggio sei?” si fermerà su uno dei talent del gruppo sovrapponendo la loro caricatura al video selfie.

Inoltre, è stata realizzata su Tik Tok una video song la cui traccia è composta da frasi iconiche e battute dei principali show e talent di Real Time.

In collaborazione con Sartoria Ismara, è stata realizzata una capsule collection di mascherine firmata Real Time, acquistabili sul sito www.maravandelli.com  e nei punti vendita in cui è presente il marchio. Per ogni mascherina venduta, Real Time devolverà parte del ricavato per supportare il progetto “Riscriviamo il Futuro” di Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e garantire loro un futuro: offrire educazione, opportunità e speranza a 100.000 bambini che vivono nei contesti più svantaggiati in tutta Italia e la cui situazione è oggi ancora più drammatica per gli effetti della pandemia Covid-19.

10 anni di Real Time in questo settembre 2020 che è partito con il fresco ritorno in striscia quotidiana del titolo emblema del canale, “CORTESIE PER GLI OSPITI”, con il consolidato trio di esperti Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas: una delle novità saranno le puntate dedicate all’ospitalità in terrazze e giardini, per raccontare la convivialità che riprende dopo il lockdown.

“BAKE OFF ITALIA – DOLCI IN FORNO” (da venerdì 4 settembre in prima serata ), il titolo di punta del canale condotto da Benedetta Parodi, si rinnova anche quest’anno: ai confermatissimi giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Clelia d’Onofrio, si aggiunge Csaba dalla Zorza. L’iconico tendone, inoltre, allestito in Villa Borromeo d’Adda ad Arcore strizzerà l’occhio ai paesaggi dei dipinti di Paul Gauguin, diventando una casa dal sapore eco-tropical-green.

Ad aprire la serata dedicata al racconto dell’amore tornerà a settembre con la sua seconda stagione uno dei titoli più attesi dell’autunno, “MATRIMONIO A PRIMA VISTA ITALIA”: un’edizione registrata in sicurezza nel pieno dell’emergenza sanitaria, subito dopo il lockdown. Confermati i tre esperti - la sessuologa Nada Loffredi, il sociologo Mario Abis e lo psicoterapeuta di coppia Fabrizio Quattrini – che hanno selezionato tre coppie di perfetti sconosciuti pronti a sposarsi.

Nella  serata dedicata all’amore raddoppia l’appuntamento con gli episodi inediti di “PRIMO APPUNTAMENTO”, dal 1° settembre  e a gennaio, con il re di cuori Flavio Montrucchio.

Real Time continua a presidiare lo spazio della seconda serata con una ricca pipeline di produzioni italiane, tra conferme dei successi più forti come “IL CASTELLO DELLE CERIMONIE”, che torna il 4 settembre, e nuovi lanci.

Infine, la serata medical del lunedì, seguitissima dal pubblico del canale e commentatissima sui social, vedrà il ritorno del titolo cult “LA CLINICA PER RINASCERE – OBESITY CENTER CASERTA” dal 7 settembre in seconda serata con il Dottor Cristiano Giardiello.

Anche prestigiosi brand hanno deciso di unirsi alle celebrazioni per i 10 anni del canale: Caffè Napoli, nei propri punti vendita, amplificherà tramite radio e tv in store la promozione dei principali show in partenza a settembre su Real Time e offrirà ai clienti una limited edition di una miscela creata ad hoc per Real Time. Gioia Pura dal 1° settembre riserverà uno sconto del 10% per i 10 anni di Real Time sull’acquisto di prodotti sul proprio sito e-commerce.

Infine, per valorizzare la celebrazione, a corredo sono state previste delle sponsorizzazioni sul canale con formati speciali (billboard di apertura e chiusura, spot in cornice e framespot) e pacchetti grafici dedicati.