
Media
Auditel segna il record di ascolti in Qatar con Rai 1. Per la finale quasi 13 milioni gli appassionati davanti agli schermi. I rigori toccano quota 74,3% di share
La finale dei Mondiali di Calcio Qatar 2022, che si è disputata ieri pomeriggio-sera, ha stabilito un nuovo record di ascolti che oltrepassa tutte le l'edizione precedenti, toccando la vetta del 68,6% di share pari quasi a 13 milioni di spettatori, battendo di 2 punti, con più di un milione di telespettatori, la finale giocatasi nel 2018.
12 milioni 948 mila i telespettatori che dall'inizio della competizione (ore 16 su Rai 1) hanno ammirato una partita eccezionale che rimarrà nella storia. Durante i tempi supplementari il 71,5% di share, pari a 14 milioni 993 mila telespettatori, era davanti ai monitor TV, e con i tiri decisivi dagli undici metri l'apice si è raggiunto con il risultato record di 16 milioni 101 mila spettatori (74,3% di share).
Una splendida finale sul campo e in televisione che vince la competizione degli ascolti anche rispetto ad entrambe le semifinali di martedì e mercoledì scorso, che avevano sedotto 10.284.000 e 11.803.000 appassionati. Una edizione dei mondiali di calcio che batte tutti i migliori risultati delle precedenti edizioni nonostante l'assenza della nazionale italia.
Nel dettaglio il primo tempo ha visto 10,944 milioni di spettatori (64,5% di share), il secondo tempo 13,111 milioni ed il e 69,1%. Clima durante i rigori con 16,101 milioni di spettatori con il 74,3%, mentre i tempi supplementari, con il 71,5%, hanno fatto registrare 14,993 milioni presenze davanti al video.
Ricordiamo che la finale dell'edizione 2018 trasmessa su Canale 5 aveva registrato 11,6 milioni di spettatori (66,6% di share).