
Media
Reworld Media lancia 'Icon' negli USA. Salgono a sei le edizioni internazionali del magazine
Reworld Media annuncia il lancio di ICON negli Stati Uniti che porterà a 6 il numero delle edizioni internazionali del magazine, rafforzando l'ambizione del Gruppo Media-Tech, protagonista in Francia, di espandersi ulteriormente e di investire nel mercato statunitense.
Dopo l’affermazione in Italia, Spagna, Australia, Middle East e Francia, il primo numero della rivista debutterà in America alla fine di aprile 2025 sotto la guida editoriale di Andrea Tenerani (nella foto), che porterà la sua visione e la sua esperienza nella nuova edizione. Tenerani, che già supervisiona le altre pubblicazioni del magazine nel mondo, garantirà che ICON USA sia in linea con l'identità globale del brand, adattandolo alle esigenze specifiche del mercato americano.
La direzione del giornale sarà invece affidata a Gro Curtis, che ha già lavorato nel campo dell'editoria di alta gamma e in precedenza ha ricoperto importanti ruoli per V e VMAN: "Sono estremamente lieto di entrare a far parte della famiglia di ICON, un brand forte e riconoscibile a livello internazionale, ed è entusiasmante poter portare tutto questo negli Stati Uniti. Sfidare i codici della moda maschile è sempre stata la mia passione e non vedo l'ora di promuovere e far conoscere designer, talenti, creativi e modelli americani. Il nostro obiettivo è quello di rendere ICON USA una guida per tutti gli appassionati di stile ed eleganza".
Il progetto riunirà un team di professionisti di grande talento tra cui Alex Wiederin. Celebre fondatore di Buero New York e co-fondatore di AnOther Magazine, Wiederin ha ricoperto prestigiosi incarichi come direttore creativo per Esquire e Vogue Hommes International e nel corso della sua carriera ha collaborato con alcuni dei marchi più prestigiosi nel settore della moda e del lusso. Come Direttore Creativo di ICON USA, la sua visione sarà determinante nel definire e plasmare lo stile distintivo della rivista. Tanya Amini, che collabora già con famose media company, sarà la Publisher at large di ICON USA. La sua esperienza nell'editoria di alta gamma, così come la sua capacità di mettere in contatto i brand con un pubblico premium, giocheranno un ruolo chiave nella costruzione di partnership decisive e saranno essenziali per rafforzare la presenza del marchio negli Stati Uniti.
"Sulla scia degli ottimi risultati di Grazia, oggi presente in oltre 20 Paesi nel mondo, siamo felici di vedere l'accelerazione dello sviluppo di ICON”, ha dichiarato Daniela Sola, Amministratrice Delegata di Reworld Media Italia. “L’arrivo del magazine negli USA, centro nevralgico per il lusso e il lifestyle, è un un vero e proprio riconoscimento dell'enorme potenziale del nostro brand. Siamo infatti molto soddisfatti di questo nuovo lancio che segna un traguardo per la crescita globale di ICON".
"Sono incredibilmente orgoglioso che ICON stia per sbarcare negli Stati Uniti”, ha aggiunto Andrea Tenerani, Direttore Editoriale di ICON USA. “Ѐ per me un onore poter contribuire alla sua espansione che porterà ai lettori di questo paese, così stimolante e vitale, un concept editoriale inimitabile e un nuovo modo di concepire e interpretare lo stile di vita dell’uomo moderno”.
I valori e il network
Punto di riferimento nel segmento dei maschili di moda e lifestyle per i lettori e per i principali marchi della moda, del lusso, dell’automotive e dell’orologeria.con, ICON è un brand che racconta lo stile maschile a 360 gradi, con un’offerta di contenuti crossmediali, uno storytelling continuo con approfondimenti sulle passioni dell’uomo contemporaneo, uno sguardo sempre attento ai nuovi trend oltre che alle icone del momento e ai talenti emergenti.
Anche in questa nuova edizione, ICON si rivolgerà a un pubblico attento alle tendenze, alla moda, all’arte, al design, alla cultura, alla diversità e all’inclusione, grazie alla realizzazione di servizi scattati da grandi fotografi che avranno come protagonisti star dello sport, della musica e del cinema, interviste esclusive e numerose rubriche tematiche. Alla qualità giornalista e all’eccellenza fotografica che identificano il brand, si aggiungeranno le peculiarità dello stile americano declinato in tutti gli ambiti.
ICON USA sarà pubblicato con cadenza semestrale e, contemporaneamente all'uscita del primo numero, debutterà anche sui social media, in particolare su Instagram, con contenuti multimediali, fotogallery, video backstage, shooting di moda, e molto altro ancora.