Media

Ricerca Simulation Intelligence: Studio Universal conosciuta dal 40% della popolazione

Secondo la ricerca il canale è 'Top of Mind' per il 9% degli intervistati, che lo citano come canale che trasmette film di qualità: dato raddoppiato rispetto all'anno precedente, che lo pone come primo nome citato dopo i Canali Premium di Sky Cinema (Sky Cinema 1, 2, 3).

Studio Universal-la Tv del cinema da chi fa cinema, distribuita da SKY, è conosciuta dal 40% della popolazione italiana adulta. E' quanto emerge dai risultati della ricerca realizzata dall'Istituto Simulation Intelligence su un campione di 4000 casi rappresentativi della popolazione italiana di età superiore ai 17 anni.

La ricerca è stata condotta alla fine del 2007, con l'obiettivo di esplorare il grado di conoscenza e la soddisfazione per la programmazione del Canale di cinema americano creato in Italia nel 1998 dalla Universal Studios.

Secondo la ricerca Studio Universal è 'Top of Mind' per il 9% degli intervistati, che lo citano come Canale che trasmette film di qualità: dato raddoppiato rispetto all'anno precedente, che lo pone come primo Canale citato dopo i Canali Premium di Sky Cinema (Sky Cinema 1, 2, 3). Più di un italiano su tre, ovvero il 40% della popolazione, ha dichiarato di conoscere Studio Universal. Il 12% degli intervistati ricorda, inoltre, la pubblicità del Canale sulla stampa (dato triplicato rispetto al 4% registrato nel 2006). Dati confortanti quindi, sia per la notorietà raggiunta dal brand del Canale in quasi 10 anni di attività, ma soprattutto per il riconoscimento della qualità della programmazione.

Dal punto di vista del gradimento tra gli spettatori del pacchetto Sky Cinema si registra un aumento della fruizione di Studio Universal pari al 20% rispetto al 2006 (passando dal 75% al 95 %). Il Canale risulta essere seguito non solo in Prime Time e Seconda Serata ma anche durante il pomeriggio, come dichiarato dal 21% dei suoi spettatori.

Studio Universal registra la maggiore influenza ad abbonarsi a Sky, dopo i canali a brand Sky Cinema e Fox, con il 43% degli abbonati al pacchetto Sky Cinema. Il 77% degli intervistati si dichiara soddisfatto dei programmi di Studio Universal. In particolare il 60% non cambierebbe l'attuale mix di programmazione fatto di film, documentari e speciali. Non solo inoltre, aumenta il gradimento per la qualità dei film trasmessi (+20 % arrivando ad un totale del 90% di giudizi positivi) ma anche quello relativo alla grafica, il design, le sigle che con un aumento del 26% si attesta ad un 88% di giudizi positivi.

Infine le tre espressioni che descrivono meglio Studio Universal secondo i suoi ascoltatori sono: intelligente (86%), classico (84%) ed elegante (78%). Si tatta di un canale di cinema che esula da una precisa connotazione di genere, non essendo considerato prevalentemente maschile o femminile.