UPDATE:
Publicis Groupe acquisisce LiveRamp. 2,2 miliardi di $ per il “ponte” che unisce dati online e offline, ma che apre interrogativi profondi per tutto il mercato: chi controllerà l'identità che controlla l'AI?LEGO Italia si affida a Caffeina e debutta a Milano con "LEGO Stadium", esperienza immersica con Alessandro Del PieroLinkontro 2026. Donelli (Expert): "Da inizio anno scelta Ogilvy per la creatività. Al centro della comunicazione il valore del retail fisico e la vicinanza al consumatore. Investimenti adv stabili, concentrati su digital, social e tv"Linkontro 2026. Monda: "Ferrarelle debutta all'America’s Cup anche con uno spot e si rafforza negli USA con una linea in lattina. Nel 2027 una nuova acqua funzionale e adv di Vitasnella con possibile gara creativa. Il budget 2026 si conferma di 15 mln"Linkontro 2026. Liz Buchanan (NIQ): “L’AI ridisegna il commercio. Il potere decisionale si sta spostando. Chi controllerà gli agenti controllerà lo scaffale”. La crisi del retail tradizionale e il nuovo equilibrio tra AI, rivenditori e consumatoriLinkontro 2026. In un contesto di bassa fedeltà, ogni visita in negozio è un momento competitivo: vincono assortimenti precisi e rilevanza. Frasio: "Più collaborazione tra industria e distribuzione basata su dati, condivisione di insight e obiettivi"Linkontro 2026. Serena Zilio (Euronics): "Un 2026 all'insegna di loyaly, dialogo con i clienti, retail media, eventi esperienziali, omnicanalità con maggior attenzione a CTV e digital audio. Il budget cresce a doppia cifra"Linkontro 2026. Mastrolia (NewPrinces Group): "Quest'anno focus sulla brand communication e investimenti in crescita per sostenere il ritorno in adv di Plasmon, acquisizione strategica. On air Crostino Dorato e Gran Fetta Delverde"Linkontro 2026. MediaWorld punta su retail media e AI. Al via la campagna globale e una promozione per i Mondiali di Calcio. Sodano: “Il nostro media mix si è evoluto verso integrazione e canali digitali. A luglio un importante progetto di comunicazione”Linkontro 2026. Betti (Conapi - Mielizia): "Nuovo approccio adv e payoff con LDB Advertising, più digital, contenuti con creator ed eventi per posizionare il miele come alimento trasversale, cool, alleato per lo sport e legato a una filiera di valore"
Media

Riders Italian Magazine sempre più sistema multimediale con sito, e-commerce e progetti speciali. Obiettivo raccolta: 1 mln. Milano Fashion Media punta a oltre +20% nel 2015

La testata dedicata alle due ruote passata da Hearst Magazine Italia a Biblioteca della Moda, amplia l'offerta editoriale e pubblicitaria gestita da Milano Fashion Media con un nuovo sito interattivo e partecipativo, una piattaforma di e-commerce con la possibilità, per i marchi, di aprire showroom virtuali o creare eventi digitali per il lancio di nuovi prodotti, e con una serie di  attività durante Pitti Immagine Uomo ed Expo Milano 2015 ed eventi sul territorio dedicati ai lettori. La diffusione del magazine si attesta sulle  49.500 copie. 


In linea con la crescente necessità di essere sempre fruibile, Riders Italian Magazine evolve il suo sistema multimediale già composto dal mensile, un blog, un’app e profili social, con il lancio del primo sito e di una piattaforma di e-commerce che debutteranno a giugno, in occasione di Pitti Immagine Uomo. Il primo brand a inaugurare lo showroom virtuale sarà la linea griffata Riders. 

 Sviluppo, struttura e tecnologia sono state affidate alla copartecipata White Bureau, nata dall’accordo tra Biblioteca della Moda e Diana Corp, che ha in licenza lo sviluppo digitale delle testate dell’editore (Riders italian Magazine, Fashion Illustrated, Urban e The Lifestyle Journal)  che nei prossimi mesi avranno anch'esse una piattaforma di e-commerce dedicata.
E ancora, in programma un calendario di appuntamenti sul territorio italiano. 

Sono queste le principali novità per il celebre mensile dedicato alle due ruote diretto da Roberto Ungaro (foto 2),  da ottobre 2014  passato da Hearst Magazine Italia  a Biblioteca della Moda, con conseguente passaggio della gestione della raccolta alla concessionaria del gruppo Milano Fashion Media (leggi news).

Sito internet dalla vocazione partecipativa e interattiva e piattaforma di e-commerce che metterà a disposizione collezioni in anteprima o esclusive o temporary store, rappresentano anche due importanti strumenti di business per ampliare l'offerta pubblicitaria  del magazine diffuso in  49.500 copie. Su entrambi, infatti, come spiega Valisi ad ADVexpress, verranno venduti spazi pubblicitari classici ma anche spazi pensati per i brand che vogliono realizzare veri e propri negozi monomarca, o creare eventi digitali per il lancio di nuovi prodotti o invitare gli utenti a seguire in diretta eventi online.  Una proposta più ricca  per gli inserzionisti, soprattutto brand di moda, che potranno anche scommettere su un fitto calendario di eventi e iniziative sul territorio.  Il primo brand a inaugurare lo showroom virtuale sarà la linea griffata Riders. 

La testata, oltre a confermare la sua presenza nelle maggiori manifestazioni fieristiche come Verona Motor Bike Expo ed EICMA, sta organizzando diverse attività durante Pitti Immagine Uomo ed Expo Milano 2015, special job ed eventi sul territorio dedicati ai lettori. Confermati anche gli appuntamenti Bread and Salam e Riders Night.

"Da questo sistema multimediale ci aspettiamo, per il 2015, una raccolta di 1 milione di euro" ha dichiarato  ad ADVexpress Diego Valisi (foto 1), Ceo Milano Fashion Media. Un peso interessante avrà l'area dedicata agli eventi, soprattutto grazie a Biblioteca della Moda, nominata info point ufficiale per il fashion di Expo 2015, preparandosi ad accogliere i turisti e a intrattenerli con iniziative e manifestazioni.  "Il giro d'affari dell'area eventi complice l'acceleratore di Expo quest'anno crescerà a doppia cifra sul2014" ha sottolineato il manager. 

In merito alla decisione di scommettere sul magazine, Valisi ha precisato: “Biblioteca della Moda ha fortemente voluto Riders Italian Magazine all’interno del proprio sistema editoriale per la sua unicità, perché entra in relazione con un universo maschile fatto di passioni che partono dalle due ruote e spaziano a 360°. Sono estremamente convinto che questo magazine abbia potenzialità enormi e sia lo strumento di contatto per diversi settori, quali il design, la moda, il beauty e lo stile in generale".

"Il DNA di Riders non cambia e si rafforza: la sua unicità è quella di essere un maschile che tratta una passione ben precisa e questo rimarrà. I generalisti puri soffrono d’identità in edicola, i verticali specializzati vengono irrimediabilmente cannibalizzati dal web. Riders è un mondo a parte che intercetta un target ben preciso, quello del motociclista contemporaneo, evoluto. E ha la forza, grazie al suo taglio fotografico e creativo, di catturare l'attenzione anche di un pubblico despecializzato" ha raccontato il Direttore. 

Altro punto di forza per Riders sono i social, sui quali il mensile vanta numeri considerevoli:  oltre 40.000 fan su Facebook, oltre 12.000 seguaci su Instagram oltre 6.000 follower su Twitter.

Infine, uno sguardo a Milano Fashion Media, che cura, tra l'altro,  la raccolta di Riders e che quest'anno, anticipa Valisi, punta a una crescita superiore al 20% sul 2014. 

Ricordiamo che Biblioteca della Moda si è recentemente affidata a MarroneCattelan, la nuova società di comunicazione fondata da Giulia Marrone e Alessia Cattelan (leggi news).


EC