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Russo (Talkwalker): "Tracciate 72,5 mln di interazioni complessive. Instagram responsabile dell'80%". L'isola dei famosi (1,8 mln di interazioni), Calciomercato - L'originale (711 mila) e Chi l'ha visto (565 mila) i programmi più social

La multinazionale di Consumer Intelligence monitora anche i dati per gli OTT con Stranger Things che raggiunge 443 mila interazioni, di cui 30 mila su Facebook, 300 mila su Instagram, 86 mila su Twitter e 27 mila su YouTube. Nella classifica per canali exploit: Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport Nba E Sky Sport Arena.

Sono L’Isola dei famosi (Mediaset) e Chi l’ha visto (Rai) per i free to air, Calciomercato – L’originale (Sky) per le pay tv e Stranger Things (Netflix) tra gli OTT, i contenuti televisivi andati in onda a giugno più commentati dagli italiani.

Questo è quello che emerge dal monitoraggio continuativo della Social TV realizzato su 52 emittenti in Italia da Talkwalker, multinazionale di Consumer Intelligence. Attraverso la sua piattaforma Social Content Ratings, Talkwalker monitora il mercato italiano, tracciando le interazioni sui social network che riguardano l’offerta televisiva e gli streaming provider in Italia.

La classifica generale di giugno 2022 vede al primo posto L’Isola dei famosi (Mediaset) con 1,8 milioni di interazioni (495 mila su Facebook, 1 milione su Instagram, 244 mila su Twitter), seguito da Calciomercato – L’originale (Sky) con 711 mila interazioni (2,8 mila su Facebook, 555 mila su Instagram e 154 mila su Twitter). Chiude il podio Chi l’ha visto (Rai) che ha totalizzato 565 mila interazioni di cui 326 mila registrate su Facebook, 130 mila su Instagram e 107 mila su Twitter.

 

TRA GLI ‘OTT’ PRIMO STRANGER THINGS IN ONDA SU NETFLIX

Tra i programmi andati in onda sulle piattaforme streaming si distinguono i programmi di Netflix. Primo tra tutti Stranger Things che si posiziona al 7° posto della classifica generale e prima tra gli editori OTT, ovvero tutte quelle emittenti che offrono contenuti via Internet, con complessivi 443 mila interazioni, di cui 30 mila su Facebook, 300 mila su Instagram, 86 mila su Twitter e 27 mila su YouTube. Seguito da Peaky Blinders al 13° posto con 262 mila interazioni totali (14,5 mila su Facebook, 231 mila su Instagram, 15,7 mila su Twitter e 1,7 mila su YouTube). Al terzo posto tra gli OTT e 17° in classifica generale La casa di carta: Corea con 181 mila interazioni (3,8 mila su Facebook, 171 mila su Instagram, 4,6 mila su Twitter e 1,9 su YouTube).

 

NELLA CLASSIFICA PER CANALI EXPLOIT DI SKY CHE VINCE CON SKY SPORT UNO DAVANTI A NETFLIX, SKY SPORT F1, SKY SPORT NBA E SKY SPORT ARENA

Nella classifica per “canali” exploit di Sky a giugno che piazza 4 canali nella TOP5. Primo Sky Sport Uno (pay tv) che totalizza 28 milioni di interazioni totali (460 mila su Facebook, 27 milioni su Instagram, 545 mila su Twitter e 151 mila su Youtube), seguito da Netflix (OTT) con 4,9 milioni di interazioni (241 milioni su Facebook, 4,3 milioni su Instagram, 310 mila su Twitter e 49 mila su YouTube) e quindi al terzo posto, a poca distanza, Sky Sport F1 (pay tv), con 4,4 milioni di interazioni (117 mila su Facebook, 4,3 milioni su Instagram e 20 mila su Twitter) seguito da Sky Sport NBA (pay tv) con 3,7 milioni di interazioni (26 mila su Facebook, 3,6 milioni di Instagram e 5 mila su Twitter) e Sky Sport Arena (pay tv) con 3,6 milioni di interazioni (3,6 milioni su Instagram e 3,6 mila su Twitter).

 

Nello specifico – spiega Stefano Russo (nella foto), Director Media & Sports di Talkwalkerle pay tv hanno generato il 67% delle interazioni, le emittenti in chiaro, le free to air, il 23%, e gli streaming, gli OTT, il 10%. Mentre i generi che hanno avuto la fetta più grande di engagement a giugno sono stati per il 40% quelli di intrattenimento e con il 25% talent e reality; il restante 35% è suddiviso tra talk show e approfondimenti politici, serie tv, film e sport, ad esclusione dei grandi eventi sportivi.

TG ALLNEWS: A GIUGNO VINCE SKYTG24 CON 3,4 MILIONI DI INTERAZIONI

Prendendo in esame, invece, i tre principali canali di allnews SkyTG24 porta a casa 3,4 milioni di interazioni (di cui 1 milione su Facebook, 2,3 milioni su Instagram e 99 mila su Twitter), Mediaset TgCom24 2,5 milioni di interazioni (1,9 milioni su Facebook, 458 mila su Instagram e 75 mila su Twitter) e quindi RaiNews24 con 400 mila interazioni (281 mila su Facebook, 83 mila su Instagram e 36 mila su Twitter).

Come dato finale, inoltre, rileviamo che nel mese di giugno abbiamo tracciato 72,5 milioni di interazioni complessive sui social relativi a tutti i network che monitoriamo quotidianamente – commenta Stefano Russo di Talkwalker – Di tutti i social la piattaforma che è stata più coinvolgente è stata Instagram responsabile del 80% di tutte le interazioni generate.”