Media

Sabato debutta il nuovo Sportweek con 63 pagine pubblicitarie e fatturato record. In arrivo le edizioni speciali 'Green', 'Women' e 'Winter'

In occasione del lancio il magazine organizza con Rinascente una serie di eventi chiamati Sportweek Talk: cinque appuntamenti aperti a pubblico e stampa, con grandi atleti intervistati dal direttore Pier Bergonzi. Previste per il primo numero una foliazione di 180 pagine e tiratura speciale. Il primo, con Christian Vieri e Francesca Piccinini, è venerdì 18 ottobre alle 18,30 alla Rinascente Milano Piazza Duomo. Il lancio del nuovo numero sarà supportato da una campagna di Hi! Comunicazione su carta, radio, web e social, e da attività di comunicazione nelle edicole delle principali città italiane.

Il nuovo Sportweek, annunciato un mese fa con un evento a Milano in Terrazza Martini, arriva sabato 19 ottobre in edicola con un nuovo logo. Brossurato, con una foliazione di 180 pagine e tiratura speciale, il primo numero del nuovo corso dedica la storia di copertina a Roger Federer, fenomeno dello sport come stile di vita. All’interno, sempre in tema di fenomeni, una straordinaria galleria di ritratti di campioni realizzata durante Il Festival dello Sport.

Le linee guida del settimanale sono la popolarità dei personaggi, la curiosità del racconto e l’unicità, con interviste esclusive, temi che fanno discutere e fotografie imperdibili. Tra le principali novità, le rubriche di un’icona dello sport italiano come Bebe Vio “1,2,3…Vio!”, di Luigi Garlando “Con questa mia” e di Paolo Condò “Condò Confidential”. Nuove anche la sezione Viaggi e l’agenda Tv.

Tra le principali caratteristiche grafiche del nuovo Sportweek, il logo rinnovato, più moderno e leggibile; la nuova veste grafica pulita e accattivante; le fotografie come elemento essenziale della narrazione, spesso in doppia pagina. Le copertine saranno di forte impatto, con personaggi noti al grande pubblico o con grandi temi e inchieste.

“A febbraio del 2020 Sportweek festeggerà 20 anni, in agosto uscirà l’edizione numero 1.000. Noi ci siamo portati avanti”, scrive nell’editoriale il direttore Pier Bergonzi. “Abbiamo rinnovato l’insegna del nostro teatro scegliendo un carattere tipografico che ci è piaciuto per semplicità ed eleganza. Sul nostro palco va in scena il bello dello sport con l’originalità che, da sempre, ricerchiamo. Personaggi in esclusiva o comunque con un particolare punto di vista. Foto come si vedono soltanto sulle nostre pagine. Abbiamo
la consapevolezza di essere un settimanale unico nel panorama dell’editoria italiana”.

La caratteristica che rende unico Sportweek è essere il solo vero lifestyle maschile di attualità sportiva, settimanale di sport e stili di vita in Italia. Sportweek è il primo settimanale maschile italiano per raccolta pubblicitaria. Nel numero in edicola sabato saranno 63 le pagine di inserito pubblicitario per un fatturato record, il più alto degli ultimi 4 anni..

Sono già in calendario negli ultimi mesi del 2019 diverse edizioni speciali: Sportweek Green 2 novembre, Sportweek Women 16 novembre, Sportweek Winter 30 novembre, Sportweek Coppa del Mondo di Sci 7 dicembre.

In occasione del lancio, inoltre, Sportweek organizza con Rinascente una serie di eventi chiamati Sportweek Talk: cinque appuntamenti aperti a pubblico e stampa, con grandi atleti intervistati dal direttore Pier Bergonzi. Il primo, con Christian Vieri e Francesca Piccinini, è venerdì 18 ottobre alle 18,30 alla Rinascente Milano Piazza Duomo. I prossimi saranno, sempre negli store Rinascente, a Torino (via Lagrange) il 25 ottobre, Firenze (Piazza della Repubblica) il 31, Roma (via del Tritone) il 7 novembre e nuovamente Milano (Piazza Duomo) il 14 novembre.

Il lancio del nuovo numero sarà supportato da una campagna di Hi! Comunicazione su carta, radio, web e social, e da attività di comunicazione nelle edicole delle principali città italiane.

Sportweek, settimanale della Gazzetta in uscita il sabato, in base all’ultima rilevazione Ads (agosto 2019) ha una diffusione totale media (carta + digitale) di 189mila copie. I lettori, in continua crescita, sono 652mila per edizione (fonte Audipress 2019/2).