Tiziano Tassi, Caffeina
Media

SACE si affida a Caffeina per il lancio di 'ExportClass', video masterclass e podcast per formare le aziende italiane all’export

L’approccio della sigla è stato sviluppare contenuti professionali con i filtri stilistici ed espressivi dell’intrattenimento, posizionandoli nella sfera dell’Edutainment. Le video ExportClass e i podcast, che popoleranno il sito nella sezione dedicata alla formazione, saranno ben 8 e avranno un contenuto specifico e classificato in base alle esigenze e al livello di expertise raggiunto dalle piccole e medie imprese Italiane. Il progetto prevede un video di lancio che sarà il mezzo per attrarre le aziende italiane e portarle sul sito per fruire dell’offerta formativa.

SACE, da sempre al fianco delle imprese italiane che decidono di crescere sui mercati internazionali, ha scelto Caffeina, a seguito di un beauty contest indetto nel 2019, per lanciare due nuovi format, video masterclass e podcast, che rafforzeranno l’offerta di formazione on-demand di “Education to Export”.

“Caffeina è riuscita a presentare un progetto capace di essere fedele al posizionamento e all’identità di SACE, rendendo fruibile il contenuto formativo con una struttura narrativa e un trattamento attuale e digitale” – ha dichiarato Mariangela Siciliano, Responsabile Education to Export di SACE. “Le masterclass e i podcast saranno hero content dell’ecosistema Education2Export di SACE”.

L’approccio di Caffeina è stato sviluppare contenuti professionali con i filtri stilistici ed espressivi dell’intrattenimento, posizionandoli nella sfera dell’Edutainment. Le video ExportClass e i podcast, che popoleranno il sito nella sezione dedicata alla formazione, saranno ben 8 e avranno un contenuto specifico e classificato in base alle esigenze e al livello di expertise raggiunto dalle piccole e medie imprese Italiane. Il progetto prevede un video di lancio che sarà il mezzo per attrarre le aziende italiane e portarle sul sito per fruire dell’offerta formativa.

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da SACE per questo progetto e di poter contribuire alla creazione di strumenti fondamentali per la formazione delle PMI in tema export - dichiara Antonio Marella, Partner e COO di Caffeina - L'export può infatti rappresentare uno snodo cruciale per la crescita delle imprese e dell’economia italiana.”

Non solo ideazione creativa per Caffeina (sviluppo di naming, grafiche, plot) ma anche la produzione e la realizzazione dei contenuti che hanno coinvolto gli Studios, la casa di produzione integrata di Caffeina, sia per le fasi di pre-production che per lo shooting e finalizzazione del materiale per la pubblicazione e resa online.

Il progetto è stato lanciato ufficialmente a gennaio 2020.

In foto: Tiziano Tassi, Ceo Caffeina

 

CREDITS:

SACE

Mariangela Siciliano, Responsabile Education to Export

Federica De Santis, Ass. Education to Export

Francesca Ricciardelli, Ass. Education to Export

 

CAFFEINA

Antonio Marella, Partner & COO

Gaetano De Marco, Executive Strategy Director

Luca Sioli, Client Director

Oscar Carcas Regnaud, Client Manager

Fabiana Di Francesco, Account Manager

Chiara De Giorgi, Account Executive

Andrea Panzeri, Strategic Planner

Lucrezia Bellini, Strategy Analyst

Pietro Mandelli, Creative Director

Alessandro Lapetina. Associate Creative Director

Leonardo Valeri, Art Director

Cecilia Pizzaghi, Copywriter

Delfina D’ambrosio, Social and Content Manager

Enrico Battaglia, Content Design Associate

Alberto Barba Sanchez, Head of Production

Ermanno Bonazzi, Video Maker

Gaetano Corvino, Motion Design Associate