Media

Sanremo 2024, John Travolta e 'il caso' della pubblicità occulta delle scarpe U-Power

L’attore, protagonista nella seconda serata del Festival di una gag con Amadeus e di un balletto con Fiorello, ha messo in bella mostra un paio di sneakers da tennis bianche dell'azienda U- Power, di cui è stato testimonial insieme a Gerard Butler nelle ultime campagne.

A Sanremo 2024 scoppia il caso della presunta pubblicità occulta delle scarpe U- Power indossate da John Travolta, ospite della seconda serata del Festival. 

L’attore si è esibito ripetendo i passi di danza dei film cult come Grease, Pulp Fiction, La febbre del sabato sera ma anche de Il ballo del qua qua, indossando le sneakers Blair UB20079 dell'azienda U- Power, produttrice di scapre e abbigliamento da lavoro, di cui è stato testimonial insieme a Gerard Butler nelle ultime campagne. Le scarpe non sono passate inosservate anche alla regia del Festival.

Secondo quanto si legge sul  Corriere della Sera, l’azienda avrebbe versato una cifra stimata attorno al milione di euro per l’ospitata al Festival di Sanremo, ma, sembra, senza alcu  accordo con la Rai.

In una nota, in riferimento alla partecipazione di John Travolta al Festival, l'azienda precisa che "l’attore, come noto, è testimonial della company dall’estate del 2023. La presenza al Festival di Sanremo è frutto di un accordo tra la Rai e l’attore del quale U-Power non è in nessun modo parte in causa. In merito ai contenuti della performance, gli stessi sono un tema di esclusiva competenza della direzione artistica del festival di Sanremo".

"Mi sono trovata in mezzo ad un casino ma è stato assolutamente un colpo di fortuna perché è una operazione di marketing. Incredibile ma inattesa. Per me è tutta pubblicità gratuita" commenta a LaPresse, Michela Uzzeni, direttore generale Marketing di U-Power in merito alle polemiche seguite alla partecipazione dell’attore americano al Festival di Sanremo. «Io ho pagato John Travolta come testimonial delle scarpe U-Power ma non per farlo andare a Sanremo. Abbiamo in programma una nuova campagna pubblicitaria e abbiamo approfittato per girare lo spot che uscirà a febbraio visto che era ospite a Sanremo».