Media
Santagata (Mondadori Media): "2024 positivo. Raccolta digital a +20% nel 1° semestre, vale il 50% del totale e chiuderà l'anno tra +10% e +20%, a 80 mln, trainata da social e Martech. Cresce anche la stampa. Sempre più leader nel food"
Bilancio 2024 brillante per Mondadori Media. Come spiegato dall'AD Andrea Santagata a margine della presentazione, a Milano, della partnership con McDonald’s per la nuova edizione di McChicken Creation, per la concessionaria "nel primo semestre la raccolta digitale cresce del +20% , e chiuderà l'anno confermando un incremento double digit tra il +10% e il +20%, toccando circa 80 milioni di euro ". A trainare la raccolta digitale "le testate come Giallozaferano e Mypersonaltrainer e le rispettive properties social, dove si contano 100 milioni di fan, che ci posizionano tra i più grandi editori europei . Crescono a doppia cifra anche i progetti di advertising sui social. Ottimi riscontri di pubblico e pubblicità, inoltre, dall'acquisizione di Webboh che registra una crescita importante sul pubblico di 13 -20 anni e conta su whatsapp già 700mila contatti. Ottimo andamento anche per le agency, soprattutto Zenzero, che si avvale dei migliori creator del mercato, e Giallozafferano. Cresce a doppia cifra l'area Martech con AdKaora ed Hej!, sia in Italia che in Spagna, mercato, quest'ultimo, dove abbiamo acquistato una piccola società, Adgage, che in due anni ha più che triplicato il fatturato di due milioni".
Riguardo alla stampa, Santagata ha sottolineato: "Anche sui mezzi cartacei il trend di raccolta è positiva complice il successo di Tv Sorrisi e Canzoni, Chi, Focus e Giallozafferano, a cui si aggiunge il sistema Interni".
E' recente la notizia dell'acquisizione da parte di Mondadori Media del 51% di Waimea, la società di Benedetta Rossi, per un valore di 6,9 milioni di euro. "Le sinergie tra Giallozafferano, Benedetta Rossi e Zenzero ci affermano come una delle realtà social di cucina più improtanti al mondo, con un fanbase di 80 milioni di persone complessive" ha commentato Santagata, sottolineando che sono in fase di valutazione altre acquisizioni.
Infine, riguardo agli eventi, il manager ha sottolineato come "rappresentino un'importante occasione con il pubblico e siano al contempo uno strumento di relazione con le aziende". Tra le novità "è allo studio un nuovo evento legato a uno dei brand del gruppo in aggiunta a Mypersonaltrainerdays, a Focus Live e agli eventi di Interni al Fuori Salone".