Media

SEIF: ricavi in aumento del +4,6% nel 2023 (29,2 mln di euro). Raccolta pubblicitaria di 3,1 mln in calo del -17,2%

Cinzia Monteverdi, Presidente e AD del Gruppo (nella foto) ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dell’andamento del nel primo anno dal varo della trasformazione da media company a community company. Il miglioramento di tutte le principali grandezze economiche, realizzato in un mercato caratterizzato da incertezza, rende evidente che le linee strategiche caratterizzanti il piano industriale stanno portando i risultati attesi e ponendo solide basi per il futuro mediante un percorso di crescita che proseguirà grazie agli investimenti nella diversificazione dei ricavi. Siamo soddisfatti anche per la crescita importante sul digitale che dà senso anche agli investimenti per l'innovazione tecnologica”.

Il Consiglio di Amministrazione di Società Editoriale Il Fatto S.p.A., media content provider ed editore di diversi prodotti editoriali e multimediali, ha approvato il progetto di bilancio di bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 e il bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2023, il primo a livello annuale.

Cinzia Monteverdi (nella foto), Presidente e AD di SEIF, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dell’andamento del Gruppo nel primo anno dal varo della trasformazione da media company a community company. Il miglioramento di tutte le principali grandezze economiche, realizzato in un mercato caratterizzato da incertezza, rende evidente che le linee strategiche caratterizzanti il piano industriale stanno portando i risultati attesi e ponendo solide basi per il futuro mediante un percorso di crescita che proseguirà grazie agli investimenti nella diversificazione dei ricavi. Siamo soddisfatti anche per la crescita importante sul digitale che dà senso anche agli investimenti per l'innovazione tecnologica”.

I seguenti risultati rappresentano i primi dati annuali consolidati del gruppo formato dalla società SEIF e dalla controllata al 100% Loft Produzioni S.r.l. (“Loft” e complessivamente il “Gruppo”), società costituita in data 14 dicembre 2022 a cui è stato conferito l’intero ramo di azienda dedito alla produzione di contenuti audio-video, prioritariamente di tipo televisivo. Si ricorda, inoltre, che l’atto di conferimento ha avuto i suoi effetti giuridici a partire dal 30 dicembre 2022.

Il Valore della produzione evidenzia un incremento di Euro 1.283 migliaia pari a circa il 3,9% da attribuire per la quasi totalità ai ricavi delle vendite e delle prestazioni.
I ricavi delle vendite e delle prestazioni pari a 29.273 migliaia di euro si sono incrementati del 4,6%. La quota riferita ai contenuti televisivi è pari a 3.358 migliaia di euro mentre 632 migliaiadi euro si riferiscono agli investimenti inerenti allo sviluppo del ramo Formazione e a quelli relativi alla WEB 3.0 e transizione digitale.

Settore editoria: i ricavi del settore editoria hanno registrato complessivamente una crescita del 7,4%.
Nonostante le difficolta del mercato tradizionale dell’editoria, in particolare dei prodotti nella versione cartacea, si è registrato un sostanziale pareggio dei ricavi delle vendite del quotidiano in edicola e un rilevante incremento di quelli dei libri che hanno sfiorato il 99%. Il totale dei ricavi dei prodotti nella versione digitale, composta principalmente da abbonamenti, registra un importante incremento pari a circa l’11%.
I ricavi riconducibili al settore editoria sono composti principalmente dai ricavi:

-delle vendite in edicola del quotidiano per un importo di Euro 14.480 migliaia

-delle vendite del magazine mensile FQMillennium per Euro 323 migliaia

- delle vendite dei libri Paper First nel canale edicola e libreria per Euro 2.147 migliaia

- delle vendite di abbonamenti dei prodotti editoriali e contenuti digitali per Euro 6.606 migliaia.

Settore media content: i ricavi del settore media content evidenziano un incremento totale del 14,3%. In particolare, nel 2023 i ricavi sono composti da sfruttamento dei contenuti televisivi per 1.855 migliaia di euro, dalle vendite degli spettacoli teatrali ed eventi per 303 migliaia di euro, dagli abbonamenti App TVLOFT di Euro 357 migliaia.

Settore pubblicità: i ricavi pubblicitari sono pari a 3.132 migliaia di euro, evidenziando un decremento di circa il 17,2% rispetto al periodo chiuso al 31 dicembre 2022. I ricavi del 2023 si compongono essenzialmente della raccolta pubblicitaria sul quotidiano per 638 migliaia di euro, e della raccolta pubblicitaria sul sito per 2.488 migliaia di euro.

 

Nei primi mesi del 2024 la Società ha dato avvio al programma dei corsi di formazione della “Scuola del Fatto” con il corso sull’Intelligenza Artificiale preceduto da un evento informativo sulla Scuola del Fatto e sul programma del 2024. Il suddetto corso, nel primo semestre ha raggiunto risultati economici che già evidenziano in maniera chiara la tendenza prevista. Contemporaneamente è stato lanciato il progetto inerente la Community WEB 3.0 che ha iniziato la sua fase sperimentale da cui ci si aspetta la possibilità di affinare il modello e la proposta di marketing per ottenere dei risultati anche in termini di ricavi nel secondo semestre del corrente esercizio. Il progetto, oltre ad essere un importante innovazione tecnologica, ha l’obiettivo di fidelizzare ancora di più la comunità di lettori dando ancora più sostanza alla definizione di community company per SEIF. L’andamento del settore publishing è in linea con le stime di budget con una spinta all’incremento dei ricavi degli abbonamenti digitali.
Nei primi mesi del 2024 anche le attività di Loft proseguono e sono allineate con le stime di budget. Nel mese di febbraio sono riprese le produzioni dei format televisivi proseguendo la produzione di nuove stagioni che vengono concessi in licenza al gruppo WB Discovery e a RAI.