Media
Semestrale Cairo Communication: ricavi in crescita del 6,4%
Il Consiglio di Amministrazione della Cairo Communication, riunitosi oggi, ha esaminato ed approvato la relazione
semestrale al 31 marzo 2007. (Nella foto, il presidente Urbano
Cairo
).
Confermati per il semestre i risultati della relazione trimestrale al 31 marzo 2007, approvata il 15 maggio 2007: per le attività in continuità i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa 133,3 milioni di euro (euro 125,3 milioni nel 2005/2006), in crescita del 6,4 % rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente.
Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA), il risultato operativo (EBIT) ed il risultato netto di pertinenza del Gruppo, pari a circa 10,3 milioni, 7,2 milioni e 4,2 milioni di euro sono in crescita del 25 %, dell' 8 % e del 99 % rispetto al semestre analogo dell'esercizio precedente (rispettivamente euro 8,3 milioni, euro 6,6 milioni ed euro 2,1 milioni nel 2005/2006).
Nel corso del secondo trimestre dell'esercizio 2007/2008 i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa 64 milioni di euro (euro 59,7 milioni nel 2005/2006, in crescita del 7,2 % rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente). Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA), il risultato operativo (EBIT) ed il risultato netto di pertinenza del Gruppo delle attività in continuità, sono stati pari a circa 3,7 milioni di euro (euro 2,8 milioni nel 2005/2006, quando il risultato includeva a riduzione dei costi per acquisto carta un credito di imposta di euro 0,8 milioni, al netto del quale la crescita dell'EBITDA sarebbe stata pari a circa l'85%), euro 1,5 milioni (euro 2 milioni nel 2005/2006) ed euro 1 milione (una perdita di euro 0,5 milioni nel 2005/2006).
Le attività cessate hanno registrato un risultato di pertinenza del Gruppo di sostanziale pareggio, grazie allo stralcio di posizioni debitorie concordate nel contesto di accordi transattivi (una perdita di Euro 2,2 milioni nel trimestre analogo del 2005/2006). I risultati del secondo trimestre dell'esercizio 2007/2008 sono stati impattati dal forte investimento in comunicazione a supporto principalmente delle testate settimanali (euro 1,7 milioni), importo di poco inferiore a quello sostenuto nel trimestre analogo dell'esercizio precedente a supporto di "Diva e Donna" e del lancio dei due mensili "DIPIUTV Cucina" e "DIPIUTV Stellare".
'Settimanale DIPIU', il secondo periodico più venduto in Italia con una diffusione media ADS di 789.460 copie nei dodici mesi aprile 2006-marzo 2007, 'DIPIU' TV' (607.062 copie medie ADS nei dodici mesi aprile 2006-marzo 2007) e 'Diva e Donna' (239.838 copie medie ADS nei dodici mesi aprile 2006-marzo 2007), hanno generato nel semestre ottobre 2006 -marzo 2007 ricavi complessivi a livello di gruppo pari a 44,7 milioni di euro (euro 43,2 milioni nel trimestre analogo dell'esercizio precedente), confermando lo straordinario successo raggiunto.
Con riferimento al settore concessionarie, nel corso del trimestre gennaio-marzo 2007 la raccolta pubblicitaria su La 7, pari a circa 31,2 milioni di euro, è cresciuta del 15,5% rispetto all'esercizio precedente (- 4,7 % il mercato pubblicitario televisivo nel trimestre dati AC Nielsen). L'andamento della raccolta pubblicitaria su La 7 nel trimestre aprile-giugno 2007 ha confermato poi il forte trend di crescita, generando ricavi per circa euro 35,2 milioni, in crescita del 20% rispetto al trimestre analogo dell'esercizio precedente.