Media

Sinner vince gli Australian Open 2024. Record d'ascolti su Eurosport. 'Campione dei due emisferi' per Fastweb. Dagli sponsor oltre 20 milioni all'anno

Il 22enne altoatesino trionfa nella competizione conquistando il primo Grande Slam della sua carriera. Importanti brand lo hanno scelto come testimonial, da Fastweb a Nike, Rolex, Head, Gucci, Lavazza, Intesa Sanpaolo, Panini, Alfa Romeo e Pigna.

Jannik Sinner vince gli Australian Open e il primo Slam della sua carriera scrivendo la storia del tennis italiano. 

Il campione altoatesino di 22 anni, dopo aver battuto in semifinale il numero 1 del mondo Novak Djokovic, ha vinto domenica in finale  per 3 set a 2 contro il russo Daniil Medvedev, con il punteggio di 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3.

Una vittoria di valore, il campione è stato premiato con un assegno di quasi 2 milioni di euro.

È il primo italiano ad aggiudicarsi lo Slam australiano, il terzo a vincere uno dei quattro Major in singolare in ambito maschile dopo Adriano Panatta al Roland Garros nel 1976 e Nicola Pietrangeli sempre sulla terra di Parigi nel 1959 e nel 1960.

Sinner

 E' record anche per gli ascolti:  in  attesa dei dati aggiornati del match del 28 gennaio e della sintesi della storica finale trasmessa domenica alle 18.00 sul NOVE,  il quarto di finale vinto in tre set da Sinner il 23 gennaio contro il russo Andrey Rublev è stato il match con un azzurro più seguito di sempre all’Australian Open. Discovery ha annunciato che la sfida ha visto collegati 425 000 spettatori, equivalenti al 20,5% di share su Pay TV, con Eurosport 1 che è stato il primo canale italiano, con un 3,5% di share e un picco di ascolto di 594 000 amr.

La giovane stella italiana del tennis è protagonista anche in comunicazione perchè scelta da grandi e importanti brand come testimonial e ambassador. A partire da Fastweb, che in occasione della vittoria gli Australian Open ha pubblicato su Facbook un instand adv celebrandolo come 'campione dei due emisferi'. La company, ricordiamo ha rinnovato fino al 2026 l'accordo di partnership con Sinner, protagonista dell'attuale campagna istituzionale 'Tu sei futuro' in onda sulle principali emittenti televisive (leggi news).

Come si legge sulla stampa, inoltre,  Nike nella primavera del 2022, ha annunciato un accordo di 10 anni con l'altoatesino che dovrebbe ricevere circa 15 milioni a stagione.  Anche Rolex e Head (fornitore delle racchette), hanno ufficializzato un contratto con Sinner, così come grandi aziende italiane, da Gucci a Lavazza, da Intesa Sanpaolo a Panini, Alfa Romeo e Pigna.

Queste partnership, secondo le stime circolate sulla stampa, dovrebbero valere per il campione una cifra superiore ai 20 milioni all'anno.