Media
Sitcom lancia Il Mare in Tasca. A settembre Case e Stili e un femminile
In occasione del lancio della guida ai ristoranti di pesce in Italia, Advexpress ha intervistato Luciano La Tona, dg Dad e Corrado Azzolini, direttore editoriale e Generale Gruppo Sitcom. La Tona: "Prevista nel 2008 una raccolta totale pari a 11 mln di euro".
Guide, agende, libri, riviste e tv, queste le carte vincenti del
Gruppo Sitcom, che ha presentato oggi a Milano Il
Mare in Tasca, la nuova guida ai ristoranti di pesce distribuita in
oltre 1200 librerie, e si appresta a lanciare sul mercato un nuovo periodico di
arredamento, Case e stili, collegato a Leonardo, in arrivo in
autunno, e un nuovo femminile che richiamerà i contenuti di Alice Tv.
A margine del lancio della nuova guida, ADVexpress ha intervistato Luciano La Tona (foto 1), direttore generale della concessionaria Dad (Gruppo Sitcom) e Corrado Azzolini (foto 2), direttore editoriale e Generale del Gruppo.
Come ha spiegato La Tona: "Quest'anno nei primi sei mesi la raccolta ha superato i 3,5 mln netti, mentre la stima è di raggiungere entro fine anno i 9,5 mln lordi per i canali del Gruppo. Previsto inoltre 1,5 mln proveniente da Jim Jam e Zone Fantasy, i due canali gestiti in Italia dal Gruppo Chello Zone, dei quali da aprile- maggio Dad gestisce la raccolta. Riguardo ai canali del Gruppo, brillano per risultati e ascolti Alice, Nuvolari e Leonardo, il canale dell'arredo che a breve vanterà una nuova rivista, il mensile Case e stili, al debutto a settembre, per il quale è stata prevista una raccolta pari a 500mila euro sui quattro numeri da settembre a dicembre".
Spostando l'attenzione ai singoli prodotti, Azzolini ha commentato: "La prima
novità è la guida Il Mare in
Tasca, disponibile in oltre 1200
librerie, che offre ai lettori uno spaccato sulla migliore ristorazione di pesce
in Italia. I lettori troveranno anche una preziosa selezione di ricette di pesce
legate al territorio, per un totale di oltre 100 ricette. Partiamo con una
stampa di 10.000 copie, ma presto faremo una seconda ristampa e saremo presenti
con una distribuzione capillare nei grandi centri e nelle piccole librerie di
provincia".
Riguardo al nuovo mensile di arredamento, Azzolini ha
precisato. "Il periodico, per il quale è previsto un lancio di 100mila
copie, sarà in edicola con un prodotto multimediale in omaggio, verrà diretto da
Giorgio Tartaro, mentre il vice direttore sarà Bianca Pezzi, prima capo
redattore di Ville & Casali. Il giornale arricchirà l'offerta di contenuti
di
Leonardo e del sito
internet, con un taglio e contenuti originali". "In autunno prevediamo il lancio
di un femminile – ha aggiunto Azzalini – che riprenderà i contenuti di Alice Tv,
focalizzandosi sui temi della cucina".
Tra le altre novità in arrivo a settembre in libreria anche due nuove agende, dedicate rispettivamente ai cani e ai gatti e Dolci e delizie', un corso di cucina con libro e dvd, per un totale di circa una ventina di titoli presenti sul mercato nel 2008. "I volumi si collegano ai contenuti dei canali Sitcom – ha precisato Azzalini – e saranno arricchiti anche da materiale multimediale". A supporto dei nuovi lanci sono previste campagne multimediali sui principali quotidiani nazionali e alcune attività di marketing.