Media

Sky chiude il 2019 con ricavi pari a 19,22 miliardi di dollari, in calo del 3%. Flessione anche per la pubblicità (-4,1% ). Gli abbonati crescono e raggiungono i 24 milioni. In Italia raccolta in linea negli 11 mesi

La flessione dei ricavi è dovuta sia allo stop, imposto per legge in Italia e nel Regno Unito, alla pubblicità delle scommesse e del gaming, che alla diminuzione della raccolta pubblicitaria (-4,1%). Nel quarto trimestre tuttavia i ricavi hanno superato i 5 miliardi (5,04 miliardi), con una crescita contenuta dello 0,4%. Per Comcast l’utile è cresciuto del 26% nel 4° trimestre, raggiungendo 3,16 miliardi di dollari.

Sky chiude il 2019 con ricavi in calo ma abbonati in crescita in Europa e una  leggera flessione dal punto di vista delle entrate, migliorando tuttavia la redditività (Nella foo Jeremy Darroch, Ceo Sky Plc).

Nel 2019 Sky ha registrato ricavi per 19,22 miliardi di dollari,  in calo del 3% per via dello stop, imposto per legge in Italia e nel Regno Unito, alla pubblicità delle scommesse e del gaming e della flessione pubblicitaria (-4,1%). Nel quarto trimestre tuttavia i ricavi hanno superato i 5 miliardi (5,04 miliardi), con una crescita contenuta dello 0,4%.

“Escludendo l’impatto della valuta, le entrate sono aumentate dell’1,7%, riflettendo la crescita dei contenuti e le entrate dirette dal consumatore, parzialmente compensate da minori entrate pubblicitarie”, si legge nel comunicato di Comcast.

In Italia Sky ha chiuso i primi undici mesi dell’anno con un giro d’affari pubblicitario di quasi 442 milioni di euro, sostanzialmente in linea con il risultato dello stesso periodo del 2018

Migliorano i dati della redditività per Sky, con un EBIDTA adjusted pari a 3,1 miliardi di dollari, in crescita del 7% circa anche grazie al taglio dei costi (che sono scesi del 4,7% a 16 miliardi di dollari).

Per quanto riguarda i clienti, nel 2019 la pay tv  ha sfiorato i 24 milioni su scala europea, toccando quota 23,994 milioni: dato in crescita rispetto ai 23,6 milioni con cui aveva chiuso il 2018.

In Italia, dove sta per essere lanciata l’offerta per la banda larga, i clienti si attestano a 5 milioni come riporta Milano Finanza.

Relativamente a Comcast, come riporta Milano Finanza, l’utile è cresciuto del 26% nel quarto trimestre, raggiungendo 3,16 miliardi di dollari, grazie alla crescita degli abbonati internet, con profitti per 3,16 miliardi di dollari (68 centesimi ad azione) e ricavi a + 2% a 28,4 miliardi di dollari. Nel trimestre l’ azienda ha aggiunto 442 mila clienti internet e perso 149 mila clienti della televisione a pagamento negli Usa.

Il business della banda larga di Comcast ha totalizzato ricavi per 4,8 miliardi di dollari, mentre la divisione tradizionale della tv a pagamento ha generato un fatturato di 5,5 miliardi. Le entrate di Nbc Universal sono poi scese del 2,6% a 9,15 miliardi di dollari, anche per via della debole performance della sua divisione di intrattenimento e in particolare di Cast. 

Ricordiamo che la company ha annunciato il lancio di NBC Sky World News, un nuovonetwork televisivo di news in lingua inglese in diversi paesi.