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Valorizzazione del posizionamento premium nel nuovo corso di Sky Media, che chiude il 2023 con raccolta a +8% e il digitale che arriva a pesare il 25% del fatturato adv. Violante: "Un anno da incorniciare. Al lavoro per un 2024 ancora migliore"

La fiducia degli investitori è in costante crescita per la concessionaria di Sky Italia. A testimoniarlo l'incremento medio del +6% sull'investimento del singolo advertiser e i 200 nuovi clienti del 2023, tra cui nuove industry come il lusso, la bellezza, i viaggi. Per la managing director "il 2024 sarà anche il momento del sorpasso dell’anno in cui avevamo anche tutta la serie A in esclusiva".

Per Sky Media il nuovo anno si è aperto sotto la spinta rivoluzionaria apportata dal giro di poltrone che ha definito l'attuale assetto manageriale.

La managing director della concessionaria Giuseppina Violante (in foto) ha sensibilmente rafforzato il team di Sky Media con l’ingresso di Marco Ravasi, Sales Director, Luca Centurioni, Marketing Director e Fabio Milone, Performance and Process Optimization Director.

Una rosa di professionisti impegnati in una strategia precisa, volta alla valorizzazione del posizionamento premium di Sky, che segna il nuovo corso della concessionaria sotto la guida di Giuseppina Violante.

Una manager che viene dal mondo del beauty e giustifica così il suo arrivo in Sky "C’era bisogno di strategia di prodotto e di posizionamento premium. Sky è un brand molto forte e una figura con il mio background poteva raccontarlo in maniera più efficace. Questo è il lavoro che abbiamo svolto nel 2023. Un anno intenso che ha portato a grandi traguardi. Un anno da incorniciare".

Violante fa riferimento ai numeri prodotti dalla concessionaria, che ha messo a segno una raccolta complessiva in crescita del +8% sull'anno precedente, con il digitale che arriva a pesare il 25% del fatturato pubblicitario.

Una crescita importante, superiore a quella di mercato. Nielsen attribuisce a Sky Media un incremento della raccolta solo televisiva del +4,5%, a fronte di un mercato pubblicitario tv cresciuto del +2,1% e in generale del +2,6%. A tutto ciò si aggiunge il fatturato pubblicitario prodotto dalle properties non riconducibili al big screen, come aeroporti, siti, VOD, connected.

Come spiegato in conferenza stampa dal nuovo management, la concessionaria di Sky rappresenta un unicum nel mercato italiano. Con più di 70 canali TV, 2 aeroporti e un network di oltre 200 siti, Sky Media mette a disposizione degli investitori un ecosistema di proposte e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, in grado di soddisfare ogni diversa esigenza di business.

La reach settimanale frutto della combinazione di tutte le piattaforme dell’ecosistema Sky Media, supera l’80% del target.

"Nel 2023 abbiamo avuto anche un aumento nel numero d’investitori: 200 in più che ci hanno portato ad averne 1.100 in portafoglio. Ma il dato più interessante riguarda l'ingresso, tra i nostri clienti, di nuove industry come il lusso, la bellezza, i viaggi, sia nella parte di pianificazione pubblicitaria sia nella parte di brand solution. E il 2024 si prospetta ancora come un anno di crescita, considerando anche il fatto che ci saranno grandi eventi come gli Europei di calcio, ma anche grazie alle esclusive nel tennis e alla Champions League. Sarà l’anno del sorpasso dall’anno in cui avevamo anche la serie A" continua Violante. 

Tra i driver di crescita per il nuovo anno anche Now,  che nel 2023 è cresciuto del +20%. Una piattaforma ancora più promettente con l’introduzione di piani abbonamento con pubblicità, che rappresenta una nuova opportunità che garantisce agli investitori un catalogo senza pari nel panorama pubblicitario.

La fiducia degli investitori è in costante crescita. Dal confronto con l’anno precedente emerge un sensibile consolidamento dell’investimento per singolo advertiser: +6%. Alcuni settori merceologici, tradizionalmente legati al mondo Sky, vanno ben oltre questa tendenza media, come l’automotive +8% e le telecomunicazioni +25%.

Cresce anche la fiducia di nuovi investitori che hanno scelto di comunicare al pubblico Sky: personal care e luxury hanno incrementato la spesa media del 12% e del 16%

Questi risultati nascono anche dal valore delle audience di Sky Media, vere e proprie communities di promoter e brand enthusiasts ingaggiabili su più piattaforme.

Nel 2023 sono state oltre 870 milioni le interazioni generate, davanti a tutti gli altri broadcaster. ​Sky Sport Uno è il primo canale TV in Italia ​per share social TV: 31%. Fenomeni simili sono riscontrabili tra i follower di Sky TG24 e di molti dei format proposti al pubblico: X Factor, MasterChef e Pechino Express sono tra gli esempi più evidenti.

Sky Media è un ecosistema integrato. L’asset video, in tutte le sue declinazioni, rappresenta il core della concessionaria. I clienti hanno accesso a pianificazioni integrate sulle principali piattaforme disponibili sul mercato.

Un ecosistema in continua evoluzione, come dichiarato da Violante infatti: "siamo sempre in perlustrazione per arricchire l'offerta della nostra concessionaria. Stiamo scandagliando il mercato. Prima di tutto relativamente all'ambito video, che è il nostro core, ma stiamo anche ragionando su qualcosa nel settore audio, che potrebbe essere podcast o radio. Ma sono solo ipotesi e non c'è ancora nulla di individuato"

 

ECOSISTEMA

PAY TV: l’Annuario della TV 2023 ha definito la tv lineare “resiliente e innovativa”, ribadendone la centralità negli ascolti delle famiglie. Sky Media da sempre offre questa possibilità agli investitori: comunicare in un contesto di contenuti di grande qualità e di varietà quella dei canali Sky e dei tanti canali partner come Paramount, Network A+E, Elemedia e Classica.

FREE TO AIR TV: l’offerta comprende TV8, Cielo e SkyTg24. In particolare, TV8 grazie ai suoi contenuti originali – come GialappaShow e 100% Italia - e la trasmissione in chiaro di alcuni importanti appuntamenti sportivi dell’offerta Sky, ha registrato la più alta crescita tra le prime reti nazionali nel 2023, con un + 7% di share year-on-year. Il canale si è imposto come ottava rete nazionale e sesta sul target 15-54, su cui si assesta su un 3,32% di share. TV8 è percepito come un network dall’identità eclettica e contemporanea, (Rilevazione IPSOS del gennaio ‘24) ed è il primo canale tv per quota di innovazione sul totale di produzioni unscripted (84%, dato rilevato dall’Annuario della TV)

ON DEMAND: la visione on demand è una realtà molto significativa nell’ecosistema Sky, grazie a Sky Go, Sky On Demand, NOW e all’offerta gratuita di Pluto TV. Una proposta particolarmente articolata, che consente agli investitori di raggiungere pubblici eterogenei fatti di individui che amano scegliere e selezionare con cura i propri contenuti preferiti. In particolare, NOW ha tassi di crescita tra i più alti del mercato, sia per numero di clienti, che per ore consumate. 

DIGITAL: l’ultimo rapporto Istat evidenzia come ormai il 78% degli italiani utilizzi Internet, destreggiandosi tra siti, contenuti ed esperienze multiformi. In questo contesto, Sky Media ha costruito un network di oltre 200 siti che consente all’advertiser di diversificare la propria proposta, aumentare l’interazione con i propri asset online e social, creare un indotto intorno ai topic di discussione, e beneficiare di una quantità di dati che lo aiutano ad orientare il processo decisionale.

OUT OF HOME: la partnership con Aeroporti di Roma garantisce ai clienti di Sky Media una platea di 45 milioni di passeggeri all’anno. La dimensione del pubblico raggiungibile rappresenta il punto di partenza di un’esperienza pubblicitaria caratterizzata da standard tecnologici elevatissimi e da una
possibilità di personalizzazione delle soluzioni di branding impareggiabile.

AUDIO ADVERTISING: Sky Podcast diversifica ulteriormente il bacino di utenza e moltiplica gli scambi tra le piattaforme con la qualità dei contenuti prodotti da Sky.

 

RUOLO DELLA TECNOLOGIA
Sky Media, ha sempre investito sull’innovazione tecnologica attribuendole un ruolo fondamentale nella sincronizzazione di contenuti editoriali e pubblicitari. L’obiettivo è duplice: garantire esperienze utente impareggiabili ed offrire agli investitori soluzioni di targeting orientate alla massimizzazione del ritorno sugli investimenti.

ADDRESSABLE TV: la tecnologia Sky Adsmart, di cui Sky Media è proprietaria esclusiva, evita la dispersione tipica dei mass media tradizionali e permette di segmentare geograficamente e qualitativamente il pubblico, selezionando cluster affini alle target audience.

L’OPPORTUNITÀ HBBTV: i nuovi formati Lanner Mobile e Skin HBBTV, consentono agli advertiser di riprodurre esperienze tipiche del mondo digitale sul grande schermo e viceversa.

DIGITAL, FLUID CONTENT, YOUTUBE: Pianificazioni data-driven, video-strategy con esclusivi contenuti premium sono il core dell’offerta digital di Sky Media. Questa include anche FLUID, il video-player di Sky integrato all’interno di numerosi siti partner, con una tecnologia per l’erogazione dei contenuti in linea con le tematiche del sito e gli interessi degli utenti.

SKY ADVERTISING MANAGER: L’advertising manager permette agli investitori PMI di pianificare in autonomia su tutte le piattaforme della concessionaria, senza intermediari, raggiungendo l’intero ecosistema Sky.

DATI DI PRIMA PARTE SKY. La gestione del dato di prima parte dei clienti Sky, declinato su tutte le campagne ADV, garantisce totale compliance con le regole definite dallo scenario “Cookieless”.

BRAND SOLUTIONS
Le Brand Solutions offrono al cliente soluzioni “non tradizionali” tese alla costruzione di un’esperienza evoluta, che risponde ad obiettivi di branding e performance. Le possibilità offerte spaziano dal product placement alla creazione di contenuti tailor made, come i branded content (contenuti originali che sfruttano modalità creativa, produttiva e linguaggio tipico del cinema per la creazione di storie di marca memorabili e distintive). Le Brand Solutions sono una valida alternativa alla tradizionale pianificazione tabellare per le aziende che vogliono rafforzare l’engagement nel medio-lungo periodo.