Media

"Stammi bene", Il primo podcast italiano di debunking su salute e prevenzione è firmato Twenty8 Studios e UniSalute

Da gennaio è on air Stammi Bene, il branded podcast del marchio assicurativo (gruppo Unipol) nel quale le fake news sulla salute vengono smentite da medici ed esperti: primo episodio è dedicato al tema oncologico con ospite Valentia Vignali, influencer e giocatrice di basket.

TWENTY8 Studios, agenzia e content creator milanese, è stata scelta da UniSalute, azienda parte del Gruppo Unipol e prima assicurazione sanitaria italiana per numero di clienti gestiti con oltre 11 milioni di assistiti, per realizzare un progetto innovativo  dedicato a sfatare la disinformazione in tema di salute e prevenzione.  Stammi Bene è il branded podcast di UniSalute che, in collaborazione con il blog BUTAC - Bufale un tanto al chilo, si pone l’obiettivo di educare su prevenzione e salute, guidando gli  ascoltatori in un viaggio inedito nel mondo delle bufale sul web. 

10 puntate condotte da Michelangelo Coltelli (Fondatore del blog BUTAC) e Pietro Arina (Medico e collaboratore di BUTAC) che, con l’aiuto di esperti e medici professionisti, sfatano i falsi miti nel mondo della salute. Dalla ginecologia alla pediatria, dall’odontoiatria  all’endocrinologia (e molto altro ancora), in ogni episodio vengono “sbufalate” le fake news  dell’argomento trattato in puntata e viene data particolare attenzione all’importanza della  prevenzione. 

Nel primo episodio dedicato all’endocrinologia l’ospite d’eccezione è Valentina Vignali,  influencer e giocatrice di basket, che ha raccontato ai microfoni di Stammi Bene la sua  esperienza di paziente oncologica e lanciato un appello sulla prevenzione agli ascoltatori.  Gli esperti “debunker” di questo progetto sono i medici: dopo un’attenta selezione, il brand  UniSalute si è affidato alla loro professionalità ed esperienza per dare una risposta concreta  e reale a tantissime domande comuni su rimedi casalinghi, miti che si tramandano da decenni e i cosiddetti “consigli della nonna”, affrontando anche argomenti legati alla prevenzione. Tra  i protagonisti spiccano Roberta Villa, giornalista professionista laureata in Medicina che affronta alcuni temi di salute e attualità con un punto di vista giornalistico, e Salvatore Di  Grazia, ginecologo e Medbunker che risponde alle tante domande su gravidanza,  concepimento e ginecologia con aneddoti interessanti. 

Il concept parte dalla volontà di rafforzare il claim “Quando si parla di salute, UniSalute  risponde”, consolidando così il posizionamento di UniSalute, e di supportare l’innovazione  della comunicazione del brand attraverso un nuovo canale in costante crescita come il  podcast. Questo progetto, inoltre, è volto a supportare l’ecosistema autorevole di formazione  e informazione promosso dal Blog InSalute.

“Stammi bene! è un saluto, un augurio che dedichiamo alle persone a cui teniamo perché, semplicemente, ci fa piacere sapere che possano stare bene. Stammi Bene diventa quindi un  nome per comunicare il senso di un podcast che vuole parlare di salute con un linguaggio  colloquiale, in grado di affrontare temi anche delicati con una dose di leggerezza per portare  gli ascoltatori ad affrontare insieme a noi qualsiasi tema.” – ha dichiarato Veronica Ponti,  Founder&ECD di TWENTY8 Studios“Siamo entusiasti di aver creato un progetto unico  insieme al leader di questo settore: l’obiettivo è informare correttamente su un tema  importante e delicato come la salute e la prevenzione e siamo orgogliosi di essere stati scelti  come partner ideale non solo per la parte di produzione e creatività, ma anche per la creazione  di tutto l’ecosistema di comunicazione dell’iniziativa. TWENTY8 Studios è sempre in costante  crescita e questo traguardo è un ulteriore tassello nell’evoluzione del posizionamento  dell’agenzia e nella diffusione della nostra visione di pubblicità: Advertising is what you make  of it.” 

 

Credits

Veronica Ponti – Founder&ECD  

Marta Corbetta – Project Leader 

Federica Brizzi - Copywriter 

Paolo Ortisi – Supervisor Art Director  

Matteo Boffini – Senior Graphic Designer 

Andrea Conti, Orso Maria Scaramellini – Audio&Video Production