UPDATE:
Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercatiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finale
Media

Star Comics lancia Manga Issho, la prima rivista di manga in Europa. Foliazione di 300 pagine, di cui 4 dedicate all' ADV oltre alla seconda, terza e quarta di copertina

Il Gruppo editoriale partecipato al 75,5% da Mondadori Libri, si unisce ad Altraverse, Kana e Planeta Cómic per dare vita alla prima pubblicazione di manga europea, un trimestrale che combina le culture di Italia, Francia, Germania e Spagna, una nuova opportunità per gli advertiser di arrivare a un pubblico altamente fidelizzato come quello dei lettori di manga.

Oggi, 25 marzo, uscirà il primo numero di Manga Issho, l’innovativa pubblicazione che unisce le forze creative di quattro editori di tutta Europa: Star Comics (Italia, partecipata al 75,5% da Mondadori Libri), Altraverse (Germania), Kana (Francia e Belgio) e Planeta Cómic (Spagna) e presentata per la prima volta nel corso di Lucca Comics & Games 2024. 

Con una periodicità trimestrale, Manga Issho sarà pubblicata contemporaneamente nei quattro Paesi, nelle rispettive lingue nazionali, e conterrà storie dei migliori autori di global manga europei: solo nel primo anno di pubblicazione ne saranno coinvolti 72, tra cui l’autore bestseller Matteo Bussola, Federica Di Meo, Gin Zarbo, Saspy, Reno Lemaire e molti altri.

La pubblicazione ha anche diverse parti dedicate all’advertising. Al suo interno, infatti, ci saranno 4 pagine di ADV in formato bianco e nero. In aggiunta saranno disponibili la seconda, terza e quarta di copertina, completamente a colori. 

A livello di costi, il maggiore è quello della quarta di copertina, vista la grande visibilità offerta. La seconda e la terza richiedono un budget medio, mentre le pagine interne sono quelle che richiedono un costo minore. Per quanto riguarda l’organizzazione degli spazi, gli ADV interni in bianco e nero sono dedicati agli investitori dei quattro Paesi coinvolti, che li gestiranno in autonomia. L’advertising sulle diverse copertine, invece, vedrà la priorità per gli inserzionisti internazionali.

Si tratta di una grande opportunità per gli advertiser di arrivare a un pubblico europeo altamente fidelizzato come quello dei lettori di manga, un pubblico giovanile e sempre attento a quello che viene proposto sulle proprie serie preferite.

Il primo numero Manga Issho sarà disponibile in fumetteria, libreria e store online a partire dal 25 marzo, con un prezzo di lancio di 4,90€. I numeri successivi avranno una cadenza trimestrale, con un prezzo di 6,90€. La rivista avrà oltre 300 pagine e un formato di 165x240mm.

Star Comics presenterà il primo numero al pubblico quest'oggi alla libreria Mondadori di piazza Duomo a  Milano, dalle ore 15.30 alle 19.30. Ogni tre mesi, i lettori potranno immergersi in una raccolta di storie appassionanti, che spiccano per la varietà di generi e temi.

L’evento, moderato dalla giornalista e creator Eva Carducci, inizierà alle 15.30 con una full immersion nell’arte del fumetto, grazie a una masterclass condotta da alcuni degli autori italiani coinvolti nella rivista: Matteo Bussola, Federica Di Meo, Matteo Filippi, Ivana Murianni, Denise “Zanuse” Coraggioso, Fausto Chiodoni, e Karee. Gli artisti sfoggeranno le loro capacità artistiche realizzando illustrazioni in diretta, e racconteranno l’iter creativo dietro la realizzazione di un manga, dall’idea alla tavola definitiva.

Dalle 17.30 alle 18.40, il pubblico potrà scoprire tutti i segreti di Manga Issho con il panel “La creatività senza confini”. Il team editoriale Star Comics racconterà come è nato questo progetto, quali sono i valori che lo hanno animato, e in che modo è stato possibile renderlo realtà; a seguire, Eva Carducci dialogherà con gli autori per condurre il pubblico alla scoperta delle storie che compongono il primo volume, di cui si sveleranno retroscena, curiosità e ispirazioni.

Dalle 18.45 alle 19.30, gli autori presenti saranno a disposizione del pubblico per una sessione di firmacopie.