Media

Su Sky Cinema la prima tv di "Favolacce", scritto e diretto dai Fratelli d'Innocenzo con protagonista Elio Germano

La pellicola sarà in onda venerdì 10 luglio alle 21.15 su Sky Cinema Due. Disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW TV.

Fresco di trionfo ai Nastri d’Argento, dove è stato insignito del premio come miglior film e di altri 4 riconoscimenti (miglior produttore, sceneggiatura, fotografia e costumi), arriva in prima visione su Sky Cinema il secondo film scritto e diretto dai fratelli D’Innocenzo, “Favolacce”, che debutterà venerdì 10 luglio alle 21.15 su Sky Cinema Due, disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW TV.

Prima della messa in onda del film, alle 20.45 su Sky Cinema Due, sarà riproposta la puntata de “Il Cinemaniaco incontra Favolacce – I registi” , dove Gianni Canova ha ospitato nel suo studio ‘virtuale’ i fratelli D’Innocenzo per parlare del loro ultimo lavoro e dei loro progetti futuri. Inoltre, in seconda serata, dalle 23.00 su Sky Cinema Due, sarà programmato “La terra dell’abbastanza”, l’opera prima dei fratelli D’Innocenzo, disponibile anch’essa on demand.

Favolacce - una produzione Pepito Produzioni con Rai Cinema in coproduzione con Vision Distribution in associazione con QMI in coproduzione con Amka Films e Rsi Radiotelevisione Svizzera/Srg Ssr – è stato presentato in concorso lo scorso febbraio alla Berlinale dove ha vinto l’Orso d’argento per miglior sceneggiatura, raccogliendo poi consensi unanimi da critica e pubblico in occasione dell’uscita del film direttamente in digitale durante il lockdown dei mesi scorsi.

Protagonista di Favolacce è Elio Germano, che interpreta Bruno Placido, sposato con Dalila (Barbara Chichiarelli) e padre di due ragazzi adolescenti. La loro vita, tra la scuola e gli amici, all’apparenza priva di problemi, nasconde in realtà un disagio e un’infelicità che serpeggia anche tra i loro coetanei del litorale romano dove vivono.

Una piccola comunità di famiglie, i loro figli adolescenti, la scuola: un mondo apparentemente normale dove silente cova il sadismo sottile dei padri, impercettibile ma inesorabile, la passività delle madri, l’indifferenza colpevole degli adulti. Ma soprattutto è la disperazione dei figli, diligenti e crudeli, incapaci di farsi ascoltare, che esplode in una rabbia sopita e scorre veloce verso la sconfitta di tutti.

«Il disagio, la solitudine, l’inquietudine, trovano il principale luogo all’interno delle famiglie di questa storia – descrivono così il loro film i fratelli D’Innocenzo –. La casa, quella che prima era un nido, anche teneramente limitante, ora è il nucleo delle insofferenze, della freddezza, dell’ansia. Vogliamo indagare nel modo più originale possibile le fratture comunicative di queste famiglie, immerse nel flusso stagnante di routine asettiche, dove forse solo le tragedie hanno la possibilità di scuotere».

Favolacce è disponibile on demand su Sky e NOW TV anche nella collezione dedicata ai film vincitori dei “Nastri d’argento”, dove sono presenti alcuni dei film appena premiati come “Figli” (miglior commedia, miglior attore commedia e miglior attrice commedia a Mastandrea e Cortellesi), “L’immortale” (miglior regista esordiente a Marco D’Amore, miglior casting director), “Il signor diavolo” (miglior soggetto), “5 è il numero perfetto” (miglior attrice protagonista a Valeria Golino) e “Ritratto della giovane in fiamme” (miglior attrice non protagonista a Valeria Golino).

A questi si aggiungerà lunedì 13 luglio anche “Pinocchio” di Matteo Garrone, premiato con sei Nastri d’Argento (miglior regia, miglior attore non protagonista a Roberto Benigni, scenografia, montaggio, sonoro e costumi), dal 18 luglio “Aspromonte, la terra degli ultimi”, che ha vinto il Nastro speciale della legalità, e dal 23 luglio anche “Hammamet” di Gianni Amelio, che ha vinto il Nastro d’Argento per il miglior attore protagonista a Pierfrancesco Favino.