Media

Telesia chiude il 2019 con 6,5 mln di ricavi (+5,1%), spinti dalla pubblicità (+6,2%), e va on air nella metropolitana di Genova con AMT

La media company nel segmento GO TV parte del gruppo Class Editori chiude un anno positivo e apre il 2020 portando nella metropolitana genovese il suo canale Telesia Metro e un progetto integrato di video informazione.

Ieri a Milano il CdA di Telesia ha esaminato alcuni risultati preliminari dell'esercizio 2019.

I ricavi al 31 dicembre 2019 ammontano a 6,05 milioni di euro (+5,1% rispetto al 2018). La crescita è derivata prevalentemente dall'incremento dei ricavi della pubblicità che, a perimetro omogeneo, sono aumentati del 6,2%. (Nella foto l' AD Gianalberto Zapponini).L'ebitda del periodo è  1,50 milioni di euro, in crescita del 24% rispetto agli 1,21 milioni di euro dell'esercizio precedente; il margine operativo lordo (ebitda) è pari al 25% del fatturato.

Telesia nel comunicato diffuso ieri ha ricordato che, decorso il termine di 30 giorni previsto dall'art. 2440, comma 6, cod. civ., si è perfezionata l'operazione di conferimento delle quote detenute in Class Cnbc  e in Cfn/Cnbc Holding B.V. all'esito della quale Telesia detiene direttamente e indirettamente, il 55% del capitale sociale di ClassCnbc spa. 

La media company specializzata nella GO TV di cui è Ceo Gianalberto Zapponini (nella foto),  parte del gruppo Class Editori, ha inoltre annunciato oggi un accordo con AMT grazie al quale sarà presente nella metropolitana di Genova con il suo progetto integrato di video informazione. 

L’attesa del treno della metropolitana a Genova diventa un’occasione per aggiornarsi sui principali fatti del mondo, leggendo notizie di attualità, ed essere sempre al corrente sulle novità dei servizi AMT, ma sarà anche un momento piacevole per ascoltare musica e seguire diversi contenuti di intrattenimento.

I contenuti visibili sui monitor presenti in banchina nelle stazioni della metropolitana, in tutto 32 schermi divisi tra le stazioni di Brignole, De Ferrari, Sarzano/Sant’Agostino, San Giorgio,
Darsena, Dinegro, e Brin, saranno diversificati e si alterneranno in modo da garantire sempre una varietà di argomenti: un vero e proprio palinsesto tv.

Saranno presenti, e quindi valorizzate dall’efficacia del canale comunicativo, anche tutte le informazioni relative ad AMT con notizie sull’azienda e aggiornamenti in tempo reale sul servizio. Spazio anche per le campagne dedicati ai clienti AMT. Tutti questi contenuti si alterneranno sugli schermi mentre resterà sempre visibile l’indicazione dei tempi di arrivo del treno. La realizzazione del progetto ha richiesto interventi sulle tecnologie di comunicazione portati avanti con investimenti congiunti dalle due aziende.

“AMT prosegue nel percorso di innovazione e miglioramento del servizio. La nostra metropolitana è sempre più un asse di forza del trasporto pubblico, usato e apprezzato dai genovesi. I previsti ampliamenti e iniziative come questa ne aumenteranno ancora l’attrattività e i volumi di traffico” sottolinea Matteo Campora, Assessore Ambiente, Mobilità ed Energia del Comune di Genova.

“La metropolitana di Genova sta crescendo nell’abitudine di utilizzo dei genovesi ed è giusto farla crescere anche nella qualità del servizio offerto. La proposta di Telesia ci consente di offrire un servizio informativo di qualità in banchina e di rendere più incisiva la nostra comunicazione sui servizi offerti. Un progetto portato avanti con dei partner leader di mercato che porta la nostra metro a livello delle migliori esperienze italiane” dichiara Marco Beltrami, amministratore unico di AMT.

"Siamo molto contento di questa collaborazione avviata con l'Azienda dei Trasporti di Genova. Telesia è già presente da molti anni nell'Aeroporto di Genova, con il canale Telesia Airport, e nella metropolitana della città ha portato l’esperienza tecnologica e di content management sviluppata in quasi 30 anni di attività” dichiara Gianalberto Zapponini, amministratore delegato di Telesia.
La GO TV di Telesia trasmette anche nei 15 principali aeroporti italiani, nelle metropolitane di Milano, Roma e Brescia, a bordo dei treni della metropolitana di Roma e sugli autobus di Milano, Roma, Arezzo e Siena.

“Il network di Genova è un nuovo e ulteriore touchpoint della Go TV di Telesia che, in continua ascesa mese dopo mese, in un mercato degli investimenti pubblicitari in flessione, emerge indiscutibilmente come uno dei pochi mezzi in forte crescita” sottolinea Angelo Sajeva, Consigliere delegato per il coordinamento commerciale e la gestione di quotidiani e magazine di Class Editori. “Con la metro del capoluogo ligure nasce una nuova comunicazione con la terza città del nord Italia per numero di abitanti, oltre 580.000, che diventano ben 1.5 milioni se si considera l'area metropolitana”. (Nella foto, da sinistra, Matteo Campora, Assessore Ambiente, Mobilità ed Energia del Comune di Genova, Marco Beltrami, Amministratore Unico di AMT e Gianalberto Zapponini, Ammonistratore Delegato di Telesia).