Media

TER: in corso la rilevazione del primo trimestre dell’indagine principale Radio TER 2019 a cura di GfK Italia e Ipsos. Doxa integrerà l'indagine parallela su quattro settimane

L'indagine principale, come spiega il presidente di Tavolo Editori Radio Marco Rossignoli (nella foto), si basa su 120.000 interviste telefoniche complessive nel corso dell’anno 2019, suddivise in quattro trimestri di rilevazione di 30.000 interviste ciascuno. Ai dati degli ascoltatori del giorno medio, nei 7 giorni, nel quarto d’ora e a quelli sulla la durata dell’ascolto verranno integrati, in un database denominato Nastro di Pianificazione, i dati dell’Indagine Parallela su quattro settimane.

I volumi con tutti i dati dell’ascolto radiofonico dell’indagine Radio TER 2018 relativi al secondo semestre 2018 e all’intero anno 2018 verranno pubblicati martedì 12 marzo 2019.

Tali volumi saranno resi disponibili, in formato elettronico, sul sito web “www.tavoloeditoriradio.it”.
Ricordiamo che l’anticipazione dei suddetti dati è stata pubblicata il 29 gennaio u.s. Al riguardo, Marco Rossignoli (nella foto), presidente di TER - Tavolo Editori Radio, società che cura l’indagine statistica sull’ascolto radiofonico in Italia Radio TER, ha evidenziato che “tali volumi conterranno i seguenti dati di ascolto del secondo semestre 2018 e dell’intero anno 2018 di Radio TER 2018:

- Ascoltatori nel giorno medio;
- Ascoltatori per fasce orarie di tre ore;
- Ascoltatori per fascia oraria di un’ora;
- Ascoltatori nei 7 giorni;
- Durata media di ascolto;
- Ascoltatori per luoghi e device;
- Ascoltatori per quarto d’ora.”

Rossignoli ha inoltre dichiarato che “è attualmente in corso la rilevazione del primo trimestre dell’indagine principale Radio TER 2019”.
“Tale indagine principale - ha proseguito Rossignoli - si basa su 120.000 interviste telefoniche complessive nel corso dell’anno 2019, suddivise in quattro trimestri di rilevazione di 30.000 interviste ciascuno.

Tali interviste vengono realizzate da GfK Italia e Ipsos e produrranno, per tutte le emittenti iscritte a Radio TER 2019, i dati degli ascoltatori del giorno medio, nei 7 giorni, nonché l’ascolto nel quarto d’ora e la durata dell’ascolto”.

“Inoltre, ha proseguito Rossignoli, vi sarà un’indagine parallela, basata su 20.000 interviste telefoniche, nel corso dell’anno 2019, realizzata da Doxa, che permetterà di alimentare le modellistiche di creazione della copertura dinamica a quattro settimane”.
“A livello di singola emittente - ha concluso Rossignoli - i dati dell’Indagine Parallela verranno integrati con i dati dell’Indagine Principale in un database denominato Nastro di Pianificazione”.