Media

“Testa a Testa”: il podcast di Chora Media con Ferrovie dello Stato Italiane per raccontare le città attraverso le rivalità che le caratterizzano

Come nascono le rivalità? Pierluigi Pardo, telecronista e scrittore, racconta i principali contrasti tra città attraverso un viaggio in giro per l’Europa. In quattro puntate ci si inoltra in quattro coppie di città. Dal 7 aprile disponibile sulle principali piattaforme audio (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast).

Bianco e nero. Luce e buio. Nord e Sud. Da dove nascono le rivalità? E su cosa si fondano? Pierluigi Pardo, conduttore e scrittore, nonché voce dei principali incontri di Serie A, Champions League e calcio internazionale, lo racconta nel nuovo podcast di Chora Media, Testa a Testa, promosso da Ferrovie dello Stato Italiane.

Scrittore e telecronista, Pardo mette a disposizione la sua voce in quattro episodi da circa 20 minuti ciascuno, regalando agli ascoltatori monologhi ricchi di informazioni sulle rivalità cittadine più eclatanti e portandoli in viaggio per l’Italia e l’Europa.

Pardo descrive in questo modo i contrasti tra quattro coppie di città, tutte connesse dalla rete del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, evidenziando così le caratteristiche di ciascuna di esse, e raccontandole in più sfaccettature e da diversi punti di vista, siano essi storici, musicali, sportivi, culturali o artistici.

Da sempre il Nord e il Sud sono poli opposti, in tutti i sensi. Come in Inghilterra: a Londra e Manchester, le rivalità esistono anche nel mondo della musica, con i Blur e gli Oasis.

In Francia, le rivalità tra Lione e Parigi si giocano tutte sul primato nel cinema. Proprio i fratelli Lumière, partiti da Lione, hanno dato inizio a quella fuga dalla realtà che è il cinema. Ma Parigi rivendica la prima visione di un film in una sala cinematografica. In pratica, “se Lione aveva illuminato la scena per riprenderla, Parigi aveva spento le luci in sala per godersela”.

In Italia si è soliti soffermarsi ad ammirare i parchi e le ville di Roma o i maestosi grattacieli di Milano. A Roma ci si mescola, si diventa vagabondi e ci si perde nella storia della città. Milano è più sfuggente, inafferrabile e nascosta, e guarda al reale in tutta la sua laboriosità frenetica, al contrario della Capitale, che si perde nelle frivolezze e leggerezze della Dolce Vita.

Anche in Spagna le rivalità tra Barcellona e Madrid, connesse dall’alta velocità eppure idealmente così distanti, vanno avanti dalla fine della guerra civile spagnola. Se si dice che Madrid sia una città impossibile da afferrare e ricca di vita, della Catalogna invece si ama raccontare della fierezza con cui si isola.

Testa a Testa, il nuovo podcast di Chora Media promosso da Ferrovie dello Stato Italiane, è disponibile dal 7 aprile con un episodio a settimana ogni venerdì sulle principali piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast): https://www.spreaker.com/show/testa-a-testa.