
Media
The design of life: on air il progetto vodcast che Ikea dedica al cambiamento con le voci di Rkomi, Francesco Centorame e Stella Bellomo
La casa è il luogo da cui i cambiamenti hanno inizio e su cui, inevitabilmente, le nostre scelte di vita finiscono per riflettersi. “Siamo fatti per cambiare”, infatti, è il claim con il quale IKEA condivide questo principio e dal quale è nato il vodcast The design of life - storie di persone che hanno ridisegnato la propria vita, che indaga il lato positivo del cambiamento.
Il progetto editoriale si snoda attraverso una serie di episodi vodcast, i cui protagonisti hanno vissuto un processo di evoluzione proprio partendo dalla loro casa, che sia teatro di un cambiamento individuale, luogo di incontro con la propria comunità o punto di partenza per prendersi cura del Pianeta, la casa di tutti noi.
Protagonisti dei primi tre episodi di The design of life sono volti noti impegnati in ambiti differenti - dalla musica, al cinema fino alla sostenibilità - che si raccontano al pubblico in modo inedito:
Rkomi (all’anagrafe Mirko Martorana), artista amatissimo che non ha mai dimenticato le proprie radici e la propria comunità, per la quale - come racconta nel vodcast - ha realizzato una palestra che è molto più di un luogo per lo sport: è anche un po’ una casa. Si tratta di un posto in cui un hobby apparentemente privato diventa accessibile a tutti; un luogo di incontro nato con il desiderio di ridare indietro qualcosa a un quartiere che all’artista stesso ha dato tantissimo.
Francesco Centorame, promessa del cinema e giovane papà alle prese con le sfide del conciliare vita privata e riflettori, famiglia e ambizioni. Elementi che sono al centro del suo racconto e che lo hanno portato a rivedere il suo rapporto con gli spazi domestici e l’organizzazione degli stessi.
Stella Bellomo, content creator e autrice che in poco tempo è diventata un punto di riferimento del green living, specialmente in cucina. Stella spiega come la sua attività di divulgazione sia un modo per aiutare tutti a guardare le cose in maniera diversa, con più attenzione al riflesso che le nostre azioni possono avere sull’ambiente che ci circonda.
La conduzione degli episodi è affidata al giovane presentatore Lorenzo Luporini, che guiderà il pubblico all’interno di questo viaggio dedicato al cambiamento, accompagnato da diverse spokesperson IKEA: professionisti che portano la propria esperienza personale e il punto di vista del Brand, che da sempre indaga e conosce la vita in casa. Perché casa è molto di più di quattro mura: è il luogo dove cresciamo e cambiamo, lo spazio che condividiamo con i nostri affetti, in cui impariamo a prenderci cura di una casa ancora più grande e accogliente, il Pianeta.
The design of life è on air dal 31 ottobre, con la prima puntata dedicata a Rkomi. A questa seguiranno poi le puntate dedicate a Francesco Centorame e Stella Bellomo. Oltre ai 3 episodi, il progetto editoriale proseguirà e si arricchirà nei prossimi mesi. Ogni episodio è disponibile su Spotify, YouTube e sul sito web https://bit.ly/IKEATheDesignOfLife. Al long format, si affiancherà un ecosistema di snackable contents che popoleranno i canali social di IKEA Italia, con particolare attenzione a Instagram e TikTok, le piattaforme più utilizzate da Millennials e Gen Z.
Credits:
Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini
Integrated Media Leader: Isabella Russo
Integrated Media Specialist: Serena Cantù
Agenzia Creativa: H48
Centro Media: Wavemaker