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Audicom sistema Audiweb. A Maggio 2025 44,4 milioni di italiani online per 71 ore a testa. Crescono audience e tempo speso su news, sport, siti governativi e broadcaster spinti da elezione del Papa, politica e grandi eventi

Nel giorno medio si sono collegati 37,1 milioni di utenti, prevalentemente da mobile. La fruizione digitale è stabile rispetto ad aprile, con livelli elevati soprattutto tra i 18-44enni. Il coinvolgimento è maggiore al Nord e tra le donne. Sulla provenienza geografica risulta che erano online nel giorno medio 10,5 milioni di individui dal Nord Ovest (il 67,2% della popolazione dai 2 anni in su di quest’area geografica), 7,4 milioni dal Nord Est (il 64,6%), 7,2 milioni dal Centro (il 62,2%) e 12 milioni dal Sud e Isole (il 61%).

La Total Digital audience nel mese di maggio 2025 è rappresentata da 44,4 milioni di utenti dai 2 anni in su, online da Mobile (Smartphone e/o Tablet) e/o Computer complessivamente per 71 ore per persona, presentando un andamento costante rispetto al mese precedente.

Nel giorno medio sono stati 37,1 milioni gli individui dai 2 anni in su che si sono collegati almeno una volta, navigando per 2 ore e 44 minuti per persona.

La fruizione da Mobile ha raggiunto 35,1 milioni di utenti nel quotidiano, pari all’82,4% degli individui tra i 18 e i 74 anni online per 2 ore e 34 minuti.

 

TotalDigitalAudience Maggio2025

Per quanto riguarda i principali dati sul profilo demografico degli utenti online, a maggio ha navigato quotidianamente in media il 63,6% degli individui dai 2 anni in su (il 64,5% degli uomini e il 62,7% delle donne), con un livello di penetrazione di almeno l’87% nel caso dei 18-24enni (87,8%) e dei 35-44enni (87,7%) e dell’86% nel caso dei 25-34enni (86,5%) e dei 45-64enni (86%), mentre gli over 64enni mantengono un livello di coinvolgimento inferiore (40,9%), sebbene non trascurabile, rispetto agli altri segmenti.

 

TotalDigitalAudience Profili Maggio2025

Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti risulta che erano online nel giorno medio 10,5 milioni di individui dal Nord Ovest (il 67,2% della popolazione dai 2 anni in su di quest’area geografica), 7,4 milioni dal Nord Est (il 64,6%), 7,2 milioni dal Centro (il 62,2%) e 12 milioni dal Sud e Isole (il 61%).

TotalDigitalAudience AreaGeo Maggio2025

Il tempo trascorso online nel giorno medio si è mantenuto complessivamente sullo stesso livello del mese precedente, con 2 ore e 32 minuti di navigazione per gli uomini, 2 ore e 57 minuti per le donne e con il segmento dei 35-54enni che ha trascorso online in media 2 ore e 51 minuti per persona la giorno, qualche secondo in più rispetto ai 55-64enni (2 ore e 48 minuti) e ai 25-34enni (2 ore e 46 minuti).

Il mese di maggio è iniziato con il ritorno all’ordinario per molta parte della popolazione, dopo un aprile ricco di festività e ponti, ma anche scenario di eventi importanti che hanno mantenuto alta l’attenzione all’online e ad alcune categorie di siti e app mobile. Anche a maggio, però, una serie di avvenimenti hanno indirizzato l’attenzione su alcune categorie in particolare.

Infatti, l’elezione e l’insediamento del nuovo Papa, la politica internazionale in fermento, gli eventi sportivi (tra calcio – finali di Champions League e Coppa Italia – e tennis), le elezioni amministrative in Italia, sono i principali eventi che hanno aggiunto audience ai siti e mobile app delle News online (“Current Events & Global News”, con 38,5 milioni di utenti unici mensili e +1,1% dell’audience rispetto a aprile e +2,3% del tempo speso per persona), della categoria Sports (+6,8% con 28,5 milioni di utenti), dei siti e app mobile governativi (+4,1% dell’audience con 28,7 milioni di utenti, e +16,5% del tempo speso) e dei Broadcasters online (+3,6% dell’audience, con 28,9 milioni di utenti).

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