Media

Tre giudici-tutor, Massimo Ferrero "giudice del popolo" e due ragazze di origine straniera, così Miss Italia si rinnova e torna su La7

L'appuntamento con la finale del concorso guidato da Patrizia Mirigliani e prodotto da Magnolia, è per domenica 20 settembre sull'emittente di Urbano Cairo per il terzo anno consecutivo. Al timone confermata Simona Ventura che ha ribadito la rinnovata attenzione del format per integrazione e i temi sociali. Per la parte musicale, già confermata la presenza di Giusy Ferrero e Baby-K e, nella serata finale, Morgan.
 
clicca per ingrandire
Domenica 20 settembre alle 21 su La7 (in simulcast su La7d e La7.it) per il terzo anno torna l’appuntamento con il concorso di bellezza più celebre del nostro Paese, la finale della 76esima edizione di Miss Italia. Il giorno dopo la finale l'emittente di Urbano Cairo comunicherà l'intenzione o meno di rinnovare il contratto anche per il 2016. 

La finale di Miss Italia, trasmessa dal Network La7 lo scorso anno, ha raccolto il 7,23% con 1,2 milioni di spettatori medi (1.212.578), contattando più di 7,7 milioni di persone, realizzando una crescita del + 31% in termini di share e del 29% in ascolto medio rispetto all’edizione dell’anno precedente. La serata ha toccato picchi: del 22,28% di share durante l’incoronazione della nuova Miss.

La diretta streaming su http://live.la7.it ha superato i 10.000 browser unici. Su Twitter l’hashtag #MissItalia è stato top trend italiano

Quest'anno in diretta dal Pala Arrex di Jesolo, Simona Ventura torna per il secondo anno consecutivo alla conduzione del concorso guidato da Patrizia Mirigliani e prodotto da Magnolia, con una rinnovata attenzione per integrazione e i temi sociali. Tema di quest'anno la violenza sulle donne con un premio letterario dal titolo ‘donne, stop alla violenza’, a cui hanno già deciso di partecipare molti scrittori, e una campagna mediatica: gli spot ‘io sono mia’ stanno già uscendo nei giorni precedenti al primo appuntamento del concorso di bellezza. Maria Zuccarelli, la promotrice del progetto, ha poi annunciato che a marzo 2016 verrà presentato una raccolta di tutti gli scritti ricevuti. I ricavi saranno devoluti a cinque associazioni che lavorano per la tutela della donna.

Protagoniste assolute della serata saranno 33 ragazze, selezionate tra il 2 e il 4 settembre da una giuria composta da esperti di tv, cinema e moda, tra 211 prefinaliste (risultato della cernita tra le 10 mila aspiranti totali). Tra le finaliste ci saranno una nigeriana valdostana,  una italo-brasiliana e due rappresentanti della categoria ‘curvy’, scelte dal popolo del web con un concorso online. 


Le 33 ragazze saranno presentate nel corso dei due speciali Miss Italia - Le Finaliste, in onda venerdì 18 e sabato 19 settembre in seconda serata su La7 (ogni episodio viene replicato il pomeriggio successivo).

Le candidate alla vittoria del titolo di Miss Italia 2015 saranno dunque le protagoniste assolute di una serata evento in prime time che si aprirà con un backstage live che mostrerà le emozioni del dietro le quinte delle ragazze, degli ospiti e del pubblico in sala. Le finaliste saranno seguite e valutate, nel corso di tutta la serata, da tre giudici speciali: Claudio Amendola, Joe Bastianich e Vladimir Luxuria.

Ognuno di loro guiderà un gruppo di 11 concorrenti (la divisione avverrà attraverso un meccanismo di abbinamento casuale) assumendo per la prima volta anche il ruolo di tutor: non dovranno solamente giudicare potenzialità, talento e originalità delle ragazze, ma spetterà loro conoscerle e prepararle nel migliore dei modi attraverso tutte le fasi che precedono la serata finale.  

Nel corso della serata Simona Ventura introdurrà i vari momenti della gara, che vedrà da subito impegnate tutte le concorrenti -divise nei tre gruppi- in una sfilata. Al termine di questa prima prova si scoprirà la ragazza più votata da casa per ogni gruppo; i giudici dovranno quindi salvare cinque concorrenti tra le dieci rimanenti del proprio gruppo da portare alla fase successiva del programma. Nella seconda prova, le 18 Miss torneranno in gara sempre suddivise nei tre gruppi per una performance a tema; anche in questo caso i telespettatori da casa sceglieranno la migliore per ogni gruppo e il giudice-tutor sarà chiamato a salvare due ragazze tra le cinque restanti del proprio gruppo. La terza parte della serata sarà caratterizzata dall’eleganza, con la sfilata in abito da sposa delle nove concorrenti ancora in gara, che saliranno sul palco non più divise in gruppo. Al termine della sfilata il risultato del televoto decreterà le due candidate più votate che accederanno all’ultima fase di gara; ai tre giurati, invece, spetterà la scelta della terza semifinalista, eliminando sei concorrenti.

Le tre semifinaliste si sfideranno in un’ultima prova tra interviste e sfilate; solo al termine si conoscerà la nuova Miss Italia 2015, scelta con un meccanismo di voto che unirà televoto e preferenze della giuria, valide per il 50%.

Tra gli sponsor di quest'edizione: Linea Sprint (main sponsor del concorso), Blanx, Cotonella, Rocchetta, Compagnia della bellezza, Miluna, Joseph Ribkof, Lotto Sport Italia, Kia Motors Company, Equilibra, IBL Banca, Interflora, Celli, Radio Kiss Kiss, Romeur Academy, Frecciarossa, Keyrà, TOP SECRET investigazioni e sicurezza.

Tornando alla serata evento, tanti gli ospiti invitati. Massimo Ferrero, produttore cinematografico e presidente della Sampdoria, vestirà i panni di ‘presidente del popolo′. Affiancherà la Ventura nella conduzione, e darà anche alla neoeletta Miss Italia una parte nel suo prossimo film. Per la parte musicale, già confermata la presenza di Giusy Ferrero e Baby-K e, nella serata finale, Morgan.

Un approccio rinnovato, quello di quest'edizione, verso il popolo del web per seguirne l’umore, condividere frammenti della vita delle miss di ieri e di oggi e portare alla ribalta i nuovi volti della bellezza made in Italy. Miss Italia abbraccia il mondo dei social media e dei suoi seguaci con una presenza costante e attenta sui principali network della comunicazione 2.0.

La pagina Facebook ufficiale ha dedicato ampio spazio alle selezioni regionali e al concorso “La curvy di Miss Italia 2015”, nonché alla nuova vita da Miss Italia in carica di Clarissa Marchese, e si prepara a seguire passo passo le nuove aspiranti miss fino all’incoronazione della reginetta di Miss Italia 2015. Il profilo Twitter ufficiale ha cavalcato l’onda del dibattito nazionale sulle novità del concorso e la battaglia portata avanti già da diverse edizioni in difesa della bellezza curvy; nei giorni “caldi” precedenti la finale, Twitter sarà anche lo strumento principale per il coinvolgimento diretto del pubblico di Miss Italia con le sue reginette, fino al live tweeting che accompagnerà l’elezione della più bella d’Italia.

Il social network Instagram è stato il campo di sperimentazione per il consolidamento dell’immaginario glamour associato al mondo del concorso, mentre con Youtube si rinnoverà la modalità del videoracconto scanzonato della vita delle miss nei giorni che portano alla finalissima. Novità assoluta l’introduzione dello streaming video in tempo reale di Periscope, per portare il pubblico in prima fila nel cuore della competizione. 

ll sito www.missitalia.it è ormai un punto di riferimento tutto l’anno per le ragazze, a partire dalle iscrizioni, ma anche uno strumento di lavoro, oltre che di comunicazione, per tutti coloro che seguono il concorso. Il successo ottenuto dalle votazioni del popolo del web sul sito (‘Prima Miss dell’Anno’, scelta delle ragazze curvy) è un altro aspetto significativo. Il sito è aggiornato quotidianamente ed è fonte di notizie per gli organi si stampa,. Nei giorni scorsi, in tre ore, in coincidenza con la pubblicazione dei nomi e delle foto delle miss arrivate alle Prefinali di Jesolo, sono state registrate ventimila visite sul sito. Sul sito di La7, una sezione è dedicata ai contributi inediti che raccontano il percorso delle ragazze.

Le statistiche fornite da Google Analytics presentano oltre 120.000 visite nello scorso mese di agosto, più del doppio del 2014 nello stesso periodo. I Paesi che maggiormente visitano il sito sono Germania, Svizzera, Inghilterra, Francia, Stati Uniti, Russia e Brasile.