Media
Trimestrale Cairo Communication: ricavi in crescita dell'8%
Il Consiglio di Amministrazione della Cairo
Communication (nella foto il presidente Urbano
Cairo ) ha
esaminato ed approvato la relazione trimestrale al 30 giugno 2007. Nel
trimestre, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa 73,5
milioni di euro (68,6 milioni di euro nel 2005/2006), in crescita
dell'8% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Il margine
operativo lordo consolidato (EBITDA), il risultato operativo (EBIT) ed il
risultato netto di pertinenza del Gruppo del trimestre sono stati
rispettivamente pari a circa 7,7 milioni, 6,8 milioni e 5 milioni di euro, in
crescita del 59%, del 72% e del 211% rispetto al trimestre analogo
dell'esercizio precedente.
Nel corso dei primi nove mesi dell'esercizio i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa 206,8 milioni di euro (193,8 milioni di euro nel 2005/2006), in crescita del 7% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA), il risultato operativo (EBIT) ed il risultato netto di pertinenza del Gruppo, pari rispettivamente a circa 18 milioni, 14 milioni ed 9,2 milioni di euro, sono in crescita del 37%, del 33% e del 147% rispetto al periodo analogo dell'esercizio precedente.
Nei nove mesi tra ottobre 2006 e giugno 2007, Settimanale Dipiù, il secondo periodico più venduto in Italia con una diffusione media ADS di 783.224 copie (nei dodici mesi maggio 2006- aprile 2007), Dipiù Tv (599.774 copie medie ADS) e Diva e Donna (236.469 copie medie ADS), hanno generato ricavi complessivi a livello di Gruppo pari a 71,2 milioni di euro, confermando lo straordinario successo raggiunto.
Con riferimento al settore concessionarie, nel corso del trimestre aprile-giugno 2007 la raccolta pubblicitaria su La 7, pari a circa 35,2 milioni di euro, è cresciuta del 20% rispetto all'esercizio precedente (in crescita del 1,4% il mercato pubblicitario televisivo nel trimestre secondo i dati AC Nielsen). L'andamento della raccolta pubblicitaria su La 7 nel bimestre luglio-agosto 2007 conferma il forte trend di crescita. Alla data del 1 agosto 2007, il portafoglio ordini per la pubblicità trasmessa e da trasmettere nel bimestre ammonta infatti nel complesso a 11,1 milioni di euro, in crescita del 35% rispetto ai valori consuntivi relativi al periodo analogo dell'anno precedente.