Media
Turner Italia: presentati i risultati dei canali del Gruppo
Nell'ambito della convention organizzata da Turner Broadcasting
System Italia, che si é svolta con a Dubai dal 28 febbraio
al 2 marzo, sono stati presentati ai top client e ai centri media l'offerta, i
risultati e gli obiettivi dei canali del Gruppo che comprende i canali
Cartoon Network, Boomerang e
Cnn International .
Il direttore commerciale Tbs Italia Roberto Brazzelli ha illustrato il positivo andamento del settore Sales che ha visto, sin dall'inizio della pubblicazione dei dati Auditel (Aprile 2007), Turner al primo posto tra gli editori commerciali kids del satellite, grazie all'alta qualitá della programmazione e al lavoro svolto in sinergia con Cairo Communication.
Da sottilineare, rispetto al primo mese del 2008, la forte crescita stimata dei canali kids Turner a febbraio con un incremento degli ascoltatori nel minuto medio (Amr) quasi del 30%.
In particolare, l'andamento dell'ultimo mese monitorato conferma la continua crescita di Boomerang, che raggiunge il massimo picco dall'inizio della rilevazione, e una sensibile crescita di Cartoon Network: +50% circa rispetto al mese precedente.
In un mercato Advertising che, nel 2007, ha registrato sul multichannel un aumento del 9%, Cartoon Network ha portato la sua raccolta pubblicitaria a +13% (2007 vs 2006) con un portafoglio di ben 120 clienti, di cui 44 nuovi, per un totale di 19 categorie attive.
In linea con gli obiettivi la raccolta pubblicitaria di Turner nel primo trimestre del 2008.
Brazzelli ha anche evidenziato la grande attenzione del Gruppo per lo sviluppo di progetti S&P, grazie a un approccio integrato derivante da tutti i contatti che nascono dalle diverse piattaforme sulle quali Turner é presente.
Ad esempio, CartoonNetwork.it registra ogni mese 4 milioni di pagine viste e 100 mila unique users. Protagonista nell'intrattenimento per bambini (core target 5-12 anni), il sito del canale ha visto la raccolta pubblicitaria 2007 aumentare del 50% rispetto al 2006.
Dato il ruolo sempre piú strategico del web per la pianificazione pubblicitaria, da Gennaio 2008, TBS ha affidato a Cairo Communitation l'attivitá di sales anche sui siti dei canali satellitari del Gruppo.
Turner, inoltre, é il primo editore kids ad aver lanciato servizi di mobile tv e VoD su iptv. Nel 2005, inoltre, é stato tra i primi in Italia a lanciare giochi iTV su Sky.
Infine, Turner é leader in Italia nella realizzazione di progetti Sponsorship & Promotion su misura dedicati al target kids, che possono declinarsi in creazione di personaggi cartoon ad hoc, utilizzo dei piú noti cartoni della library o degli innovativi Cartoon Network Original come testimonial, realizzazioni di miniserie animate, concorsi a premi, oltre a minisiti dedicati.
Cnn International, canale news che raggiunge ben 140 milioni di case e che, nel 2007, ha visto aumentare del 37% i propri clienti, rispetto al 2006.
La leadership di Cnn continua a consolidarsi anche sui nuovi media, attraverso accordi di distribuzione con i principali operatori mobile, portali broadband (Joost, YouTube, Jalipo) e attraverso il sito Cnn.com/International.
Tra gli obiettivi del 2008, Roberto Brazzelli ha sottolineato come il Gruppo punti sul consolidamento dei mercati maturi, l'attivazione di nuovi mercati, la definizione di accordi di partnership con importanti editori, nonché la sinergia con Cartoon Network Enterprises , divisione consumer products del canale.
A Dubai, Maria Rosaria Milone responsabile di Cartoon Network Enterprises - che si occupa della gestione e dello sviluppo di programmi di licensing e merchandising - ha presentato i brillanti risultati del settore, illustrando le partnership con i produttori delle diverse categorie merceologiche (per kids, teens e area moda) e dell'Home Entertainment, oltre ai programmi Direct to Retail e di licensing promozionale e ai progetti che vedono la partecipazione delle property del canale a parchi tematici, aree tematizzate, live show ed eventi.