UPDATE:
Junior World Food Day 2025: Alessandro Borghese protagonista dell’evento organizzato dalla FAO per sensibilizzare i giovani sull'importanza di un’alimentazione sana e sostenibileColombini Group sceglie FREE EVENT per celebrare 60 anniB2BIG Live 2025: tutto pronto per la settima edizione dal tema "Marketing Mosaico - Componi il tuo marketing B2B e fai crescere la tua PMI"Enel inaugura ufficialmente il nuovo store in via Dante a Milano. Grande successo per l’evento aperto a tutti con intrattenimento e incontri con gli atletiIl Sole 24 Ore celebra 160 anni con una giornata di incontri aperta al pubblico: talk, interviste e ospiti speciali per capire il mondo che cambia insieme ai giornalisti del quotidiano. Parte la campagna adv sui mezzi proprietariArena lancia “Planet Water. No Lanes”: la nuova campagna che celebra la comunità del nuotoAnna Iorio nominata Co-founder di FloweristaIndagine Retail Institute Italy e TradeLab | L’integrazione verticale ridisegna il retail italiano: ecco la “silenziosa rivoluzione” che sta trasformando le filiere dei beni di consumoEnel vince l’Innova Retail Award per il Miglior Concept Store nella categoria Negozi Non Alimentari. Un nuovo modello di retail che unisce sostenibilità, innovazione e relazione per guidare i clienti verso la transizione energeticaAmazon Ads | Nuova Ricerca sulle PMI e AI: il 91% dei marketer crede nella crescita grazie alla pubblicità intelligente, ma molti si sentono ancora impreparati o sopraffatti dalle tecnologie disponibili
Media

FCP–Associnema porta il mercato del cinema in Kubik: entrano Rai Pubblicità, DCA e Movie Media. Nel T1 +12,5% di spettatori in sala rispetto al 2023 e +78% di raccolta adv

Si tratta di un passo decisivo nell’evoluzione del mondo dell’advertising in sala cinematografica, che rafforza il suo valore all’interno delle pianificazioni delle campagne, segnando un’opportunità per i brand. Il Presidente Alessandro Maggioni (nella foto), dichiara: "Sono orgoglioso di poter dire che con l’ingresso di tutte le concessionarie in KUBIK possiamo offrire uno strumento completo e avanzato per i media planner."

FCP – Associnema, Federazione Concessionarie Pubblicità - fa l'en plein portando il mercato del cinema al completo in Kubik, con l’ingresso di Rai Pubblicità, a fianco di DCA e Movie Media.

Un passo decisivo nell’evoluzione del mondo dell’advertising in sala cinematografica, che rafforza il suo valore unico all’interno delle pianificazioni di campagne innovative, segnando un’opportunità esclusiva per i brand che richiedono una comunicazione capillare e di prossimità con il territorio, in luoghi privilegiati di entertainment e aggregazione come le sale cinematografiche, dove si registra altissima attenzione e coinvolgimento diretto del pubblico.

La completa disponibilità dei dati del cinema su Kubik, che consente ai planner di progettare campagne altamente personalizzate e profilate, con dati di misurazione, profilazione e di incremento di un’audience altamente qualitativa, rappresenta anche un felice punto di arrivo del mercato pubblicitario del cinema.

Il primo trimestre 2024, con l’ingresso in sala cinematografica di 18.310.728 spettatori, segna il +12,5% rispetto al 2023, con previsioni Cinetel di crescita a due cifre per l’intero anno.

Un trend di sviluppo che ha letteralmente acceso anche la raccolta pubblicitaria di tutte le Concessionarie, segnando nel trimestre gennaio/marzo 2024 un +78% sullo stesso periodo del 2023 per un totale di 2.751.000€ ed una previsione di crescita costante nell’arco dell’anno.

“Come Presidente di FCP-Associnema – dichiara Alessandro Maggioni (nella foto)– sono orgoglioso di poter dire che con l’ingresso di tutte le concessionarie in KUBIK, si è compiuto un grande gioco di squadra da parte dei membri della nostra Federazione, permettendoci di offrire uno strumento completo e avanzato per i media planner. Ma non solo, un altro risvolto viene evidenziato dai dati più che confortanti di raccolta pubblicitaria del Q1 e sono chiari indicatori dell’attrattività del cinema”.