Media

Un'estate ricca di anteprime per Sky Cinema

Il canale punta a superare gli ottimi risultati dello scorso anno: il periodo giugno-agosto 2005 ha visto infatti una crescita dei canali cinema del 22% in termini di ascolto medio rispetto alla primavera. Il satellite ha raggiunto uno share del 6,3%.

Sky Cinema ha presentato oggi, nella prestigiosa location romana della Casa del Cinema, la programmazione estiva del proprio palinsensto, e ha annunciato i vincitori degli Sky Cinema Award. L'evento, presieduto da Nils Hartman, direttore di SKY Cinema, e Flavio Natalia, responsabile comunicazione di prodotto Sky, è servito ad illustrare il ricco palinsesto estivo post mondiali di calcio dei canali dedicati al cinema della piattaforma Sky. "Questa sarà un'estate particolarmente importante per noi – ha dichiarato Nils Hartman - , sono sicuro che miglioreremo gli incredibili risultati della passata stagione estiva". Il periodo giugno-agosto 2005 ha visto infatti una crescita dei canali cinema del 22% in termini di ascolto medio rispetto alla primavera (gennaio - maggio) dello stesso anno. Nello stesso periodo, il satellite ha raggiunto lo share record del 2005 (+ del 6% del totale tv), toccando il record assoluto del 2005 ad agosto: 6,3% del totale tv.

70 anteprime tv, più di una al giorno, e oltre 800 titoli diversi per 10.000 ore di grande cinema sono l'arma scelta da SKY per ripetere i risultati del 2005. Diverse le prime di grande interesse: Tra queste molti i titoli per una serata in famiglia, come Robots (10 luglio ore 21), il divertente film in 3D realizzato dalla squadra de L'era glaciale; Star Wars Episodio III – La vendetta dei Sith (28 agosto ore 21), il capitolo conclusivo della saga di George Lucas, ideata nel lontano 1977, Neverland – Un sogno per la vita (17 luglio ore 21) la pellicola che racconta la genesi della stesura di Peter Pan da parte di James Barrie, interpretato da Johnny Depp. E' dedicato invece a uno degli eroi dei fumetti più amati dal grande pubblico Batman Begins (24 luglio ore 21) con Christian Bale, il quinto film sull'uomo pipistrello in cui si scopre come il giovane Bruce Wayne divenne Barman. Infine il film Disney Missione Tata (3 luglio ore 21).

Non mancherà naturalmente il cinema italiano di qualità in anteprima tv, a partire da La Bestia nel cuore (21 agosto) il film di Cristina Comencini nominato all'Oscar come miglior film straniero. Il 20 luglio verrà proposto I giorni dell'abbandono di Faenza con un'intensa Margherita Buy, mentre il 16 luglio sarà la volta di Texas, l'applaudita opera prima di Fausto Paravidino. Ancora, sono previsti cicli dedicati al cinema d'autore e ai classici della commedia.

Inoltre, Sky Cinema rende omaggio ad alcune tra le più celebri star hollywoodiane nel giorno del loro compleanno con Buon Compleanno... A luglio e ad agosto auguri a Tom Hanks (50 anni), Robin Williams (55 anni), Hilary Swank (32 anni), Antonio Banderas (46 anni), Steve Martin (61 anni) e Richard Gere (57 anni) protagonisti di un ciclo di film e di uno Speciale Identikit. La seconda serata sarà all'insegna del divertimento con oltre 50 commedie per il ciclo Un'estate da ridere (in replica il giorno successivo alle 14.30 circa).

Oltre alla presentazione del palinsesto estivo, è stato dato spazio alla seconda edizione degli SKY Cinema Award, premio a giuria popolare dato ai migliori film e attori visti sui canali cinematografici SKY durante il periodo maggio 2005 – giugno 2006. Gli oltre 6.000 votanti, sul sito http://www.skylife.it , hanno premiato come miglior film Million Dollar Baby di Clin Eastwood e come miglior attore Carlo Verdone, intervenuto all'evento, per il suo ruolo in Manuale D'Amore . (Nella foto, da sinistra, Giovanni Veronesi, Carlo Verdone, Luca Lucini, Nils Hartman ).