
Media
UpTV: Michelangelo Pistoletto protagonista del format Grand Hotel
Battesimo d’autore per UpTv. Il canale televisivo lanciato appena una settimana fa dal gruppo Class Editori durante la serata conclusiva del Milano
Marketing Festival 2023, ha avuto come suo primo ospite un Maestro dell’arte italiana e internazionale.
Michelangelo Pistoletto è considerato uno dei più grandi - se non il più grande - artista italiano vivente. In queste settimane, il visionario biellese è in mostra a Roma e a Milano con due delle più importanti esposizioni di sempre: “Infinity” e “La pace preventiva”. UpTv ha avuto l’onore di averlo ospite nel suo format dedicato all’arte e alla cultura, Grand Hotel, condotto dal giornalista e critico d’arte Giacomo Nicolella Maschietti.
Pistoletto, che ha espressamente voluto questo momento di scambio dopo aver visto la nuova UpTv in metropolitana, ha commentato con Nicolella il
titolo della sua mostra milanese.
“Pace preventiva - ha spiegato l’artista - significa che noi abbiamo sempre vissuto la guerra come unica possibilità di vita. Quando, nel 2003, Bush e
Blair hanno dichiarato la guerra preventiva, io mi sono spaventato. Noi dobbiamo fare la pace preventiva. Basta con la pace come scusa per fare la
guerra”. Una riflessione dall’attualità disarmante, che rispecchia la lucidità e la lungimiranza di un intellettuale che a giugno compirà 90 anni.
Su UpTv, poi, Pistoletto ha accennato un’esegesi della sua opera più nota e ricordata, il Terzo Paradiso. “Il Terzo Paradiso vuol dire che ci sono due
paradisi precedenti - ha commentato - il primo è quello naturale di quando eravamo totalmente integrati nella natura. Poi, con il morso della mela, siamo entrati nel secondo paradiso, quello artificiale, che è cresciuto fino a oggi portando meraviglie, ma portando anche un degrado verso la natura”.
“Dunque, siamo oggi responsabili di questo nostro pianeta e abbiamo bisogno di trovare un terzo paradiso che metta natura e artificio in condizione di trovare armonia ed equilibrio”.
Dopo il rebranding a cura dell’agenzia di comunicazione GittoBattaglia22, UpTv ha dato inizio alla sua programmazione. Un contenitore del tutto nuovo, fatto di volti e programmi di approfondimento giornalistico. Una tv dai contenuti esclusivi che accompagna le audience della mobilità sempre più sfuggenti che fruiscono i contenuti su diversi media e, per questo, sempre più ricercate dalle aziende per la comunicazione di prodotto.
Una tv che guarda al futuro, che si inserisce nella videostrategy delle connected tv e delle piattaforme digitali, ricca di idee e soprattutto di volti,
fruita nei luoghi in cui le persone si incontrano e vivono la loro quotidianità.
Una audience di quasi 10 milioni di spettatori unici ogni mese, distribuita su tutto il territorio nazionale, a cui UpTv offre il suo palinsesto, studiato nel rispetto della mission di sempre, figlia dell’esperienza di Telesia e dei media di Class Editori: informare, aggiornare, intrattenere.